|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maui78 nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 12:54 pm Oggetto: Compatta o bridge da escursione |
|
|
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio su una compatta da usare soprattutto in ambito escursionistico/alpinistico estate/inverno.
Venendo da una reflex ho poca tolleranza nei confronti dei difetti che un certo tipo di macchinette possono dare, tra l'altro non ho un budget elevatissimo (diciamo sui 300€) ma potrei ricorrere senza problemi all'usato.
Veniamo ai requisiti
un discreto zoom, un 6x per capirci.
un sensore non ridottissimo per poterla usare anche in scatti notturni o al tramonto senza morire di rumore
dimensioni compatte visto che lo zaino ha già dentro di tutto.
Lenti luminose.
Se non fosse un pò troppo ingombrante, avrei già puntato la famiglia G della canon (anche per restare in casa vista la provenienza della reflex), ma, forse, per tenerla al collo 10-12 ore comincia ad essere troppo pesante.
Datemi qualche idea, che sono rimasto un pò lontano dal mercato su questi segmenti e non so benissimo cosa aspettarmi dai tanti modelli in commercio.
grazie !
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 5:49 pm Oggetto: |
|
|
A qualcosa dovrai rinunciare, temo... se davvero esistesse una macchina con quei requisiti intorno ai 300 euro credo che la concorrenza potrebbe far che chiudere!
Se almeno potrai/vorrai rinunciare al super zoom pensa ad una Canon S100, ottima macchinetta tascabile, con il sensore della serie G ed un obiettivo luminoso (almeno in posizione grandangolare) o anche ad una Panasonic LX5 col suo ottimo 24-90.
Io sto usando da un po' di giorni una SX220HS e devo dire che il suo sensorino Cmos retroilluminato ed il suo zoomone 14x fanno il loro sporco lavoro, c'è anche la versione col GPS, tra l'altro
Buona scelta (difficile) _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Come già ti dicono devi rinunciare a qualcosa. Io andrei su una travel superzoom come la citata SX200HS o una compatta di qualità tipo appunto S100 (o 95), LX5 ma anche Olympus XZ1.
Aggiungo che io, fossi in te, non la terrei comunque al collo ma in una borsetta di quelle con il passante da cintura attaccata al pettorale tra gli spallacci dello zaino (per sicurezza fisso anche il moschettoncino perchè non scappi quando apro il pettorale). Io vado in mountain bike e pur facendo discese anche scassate non mi da alcun fastidio. Diciamo che la mia macchinetta da uscite MTB è piccola e leggera ma una S100 la vedrei benissimo nella stessa situazione.
PS Mi riferivo all'escursionismo, in parete non so se può interferire con i gesti dell'arrampicata e la corda. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Maui78 nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli !
Effettivamente il super zoom è ambito, ma ha il suo costo sia in termini di dimensioni della camera che in termini economici, ma è probabilmente la prima cosa a cui rinuncerei, per come la vedo io in montagna il grandangolo è decisamente più utile.
Adesso do un'occhiata ai modelli che mi avete elencato e vediamo le cifre ed eventualmente cosa si trova nel mercato dell'usato.
Per tenerla al collo, effettivamente è sempre un rischio, oltre che una fatica, visto che poi sta cosa penzola e dà fastidio, ma qualche soluzione c'è, non ultima quella, appunto di agganciarla agli spallacci dello zaino !
Ciao
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|