Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polymar77 nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2011 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 9:39 pm Oggetto: Olympus XZ-1 o Sony HX20V? Qualità o Quantità? |
|
|
Ciao a tutti. Ho avuto modo di leggere un po' il forum e forse so già quale risposta darete alla mia domanda. Però visto che ci sono 300/350 euro in ballo, meglio verificare.
Al momento ho una Canon 500D di cui sono abbastanza soddisfatto. Non sono un gran fotografo. Mi piace uscire ogni tanto, farmi una passeggiata e scattare qualche foto.
Non ho neanche molti soldi da investire in questo hobby (soprattutto con i tempi che corrono), quindi il mio corredo è abbastanza limitato.
Ho però scoperto da poco che la reflex in alcune situazioni può essere molto, ma molto scomoda e le vorrei affiancare una compattina da portare sempre dietro o magari in vacanza.
Alcuni mi consigliano la Sony, altri la Olympus e io non so veramente cosa scegliere (visto che il prezzo è praticamente identico).
Da un lato c'è la Olympus che sembra avere una lente decisamente migliore come qualità costruttiva e che rende bene anche ad F 1.8, un sensore più grande, la modalità supermacro, la possibilità di scattare in raw e il display oled.
Dall'altra c'è la Sony che ha un'escursione focale immensa, un sensore che sembra comportarsi meglio con luce scarsa, la possibilità di registrare video in full hd a 60fps, è più leggera, più piccola ed ha un display con una risoluzione maggiore.
Insomma... la Olympus ha dalla sua la qualità. La Sony invece punta su altri comparti che tutto sommato non mi dispiacciono.
Le mie domande sono :
"Questa qualità migliore della Olympus è REALMENTE percepibile da un occhio inesperto?"
"L'apertura focale fino a 1.8 è gestibile manualmente? Se voglio fare un ritratto, riesco a dargli un effetto bokeh quantomeno gradevole?"
"In ambienti poco luminosi chi delle due se la cava meno peggio?"
A vedere lo spot Sony, la HX20V fa delle foto in notturna molto buone... ma ci devo credere?
Grazie a tutti per i consigli  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 9:51 pm Oggetto: |
|
|
"Questa qualità migliore della Olympus è REALMENTE percepibile da un occhio inesperto?"
Sì!  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco direttamente la Sony ma la Olympus ha un obiettivo molto più luminoso e un sensore grande il doppio, difficile pensare che si comporti peggio con poca luce. Per mia esperienza non va affatto male!
Entrambe qualcosa riescono a sfocare, una per la lunga focale, una per il sensore più grande e l'ottica più luminosa, ma per parlare seriamente di bokeh ci vuole almeno una micro4/3 con il suo bravo 45 mm. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
Polymar77 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio. Magari per lo sfocato uso la canon con il 50ino.
Per lo sfocato... le immagini demo che si trovano sul sito della Olympus, sono attendibili? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Meglio! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Polymar77 nuovo utente
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2012 9:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Alla fine ho optato per la Sony. In realtà avevo bisogno di una compatta versatile che mi consentisse di avere uno spazio di manovra un po' più ampio quando sono in giro a far foto. La Olympus era veramente troppo limitata in quanto ad escursione focale e la qualità non era una prerogativa assoluta, visto che comunque foto ne stampo raramente e ultimamente mi piace giochicchiare con snapseed (in cui la pp spesso è pesante e il particolare va a farsi benedire).
Comunque la fotocamera è di indubbia qualità e anche nel comparto video non se la cava male (peccato per il rumore del motorino dello zoom che è un po' fastidioso nelle riprese).
Consigliata a chi se la deve portar dietro in vacanza e non vuole perdersi nulla  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Queste travel superzoom sono macchinette molto versatili per quando si vuole viaggiare leggeri e soprattutto per quando si vuole fotografare in tutto relax e i risultati sono sempre molto fruibili. Vanno in crisi solo quando c'è poca luce.
Vedrai che non te ne pentirai.
Per il rumore dello zoom durante i video non mi preoccuperei più di tanto. In realtà nei video si utilizza davvero poco, soffermati cinque minuti su un film o un documentario e noterai quanto poco. Tra l'altro quello delle compatte è troppo veloce e da un risultato fastidioso. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|