Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sciolto utente
Iscritto: 27 Mar 2010 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 3:58 pm Oggetto: K-5 , acquisto effettuato!,aiuto, sensore stellato??? |
|
|
Salve a tutti, So che il forum adatto sarebbe stato su pentaxiani ma sono chiuse le iscrizioni cosi chiedo a voi!, posso!?
...dopo qualche anno di bridge e molti dubbi se passare a una reflex...
...bè tagliamo corto... ho visto la pentax K-5, sono giorni e giorni che la sera non faccio che guardare recensioni, comparazioni con altre, prezzi, obiettivi ecc...
Per me sarebbe la prima e non sono sicuro di essere all'altezza, premetto che tempo per fare corsi non ne ho, a meno che non ci sia qualcuno che fa corsi dopo le 21.00.. quindi molto studio sul web e dovrò far molta pratica!
Fino ad ora mi sono sempre accontentato dei risultati della mia fuji HS10 ma se potessi far di meglio...
Un altro dubbio che ho è sugli obiettivi!la K-5 viene venduta
-kit con 18-55 wr (950 euri)
-kit con 18-55 wr + 55-200 wr (1150 euri)
-kit con 18-135 wr (1200 euri)
Premetto che il mega zoom della mia piccola bridge lo uso tutto dall'inizio alla fine e principalmente fotografo durante le ferie, famiglia, concerti rock al chiuso e buio, corse motociclistiche (dalle tribune o dal prato), e qualche filmato a feste con amici!
obiettivi sopra i 300mm x il momento li scarto di principio per vari motivi di ingombro, prezzo e poi la pentax al momento non ne ha mi pare, però se sapete di qualcosa di decente della concorrenza a un decente prezzo illuminatemi!
Inoltre chredo che sopra i 400-500mm sarebbe meglio avere un obiettivo stabilizzato che aumenta ulteriormente il prezzo,sbaglio?
quindi torniamo a cosa è meglio acquistare per le mie esigenze attuali:
dei tre kit prenderei in esame i primi due scartando il terzo! la mia idea è anche quella di acquistare un 55-300 che lo ho gia visto su un paio di siti internet (tra i 150 e 250 euri) e ne parlano bene i pentaxiani.
A questo punto mi conviene il kit con il solo 18-55 che con il 55-300 mi coprono anche il 55-200 giusto? l'unico dubbio è che il 55-200 è wr e magari per le ferie al mare potrei preferirlo piuttosto che il 55-300, che dite?
Poi sto gia valutando l'acquisto di un 10-17.
Altro dubbio che mi perseguita in questi giorni,visto che con questi obiettivi sono molto al di sotto della lunghezza che ho con la fuji HS10 un moltiplicatore di focale potrebbe farmi comodo o me lo sconsigliate vivamente?
Bene, ho finito
grazie x l'attenzione e in anticipo per i consigli! _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10
Ultima modifica effettuata da sciolto il Lun 11 Giu, 2012 4:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Grisha utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 273 Località: Londra
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Il primo kit piu il 55-300 ti copre la maggior parte delle situazioni
Il moltiplicatore sul 55-300 e' uno spreco di soldi
Il 10-17 e' un fish eye e potresti stufarlo presto
Un obiettivo stabilizzato su una K5 fa poca differenza visto che la macchina ha lo stabilizzatore integrato, in ogni caso con un 500mm lo stabilizzatore si chiama manfrotto, gitzo etc
La pentax ha in catalogo il 300DA* e usati ne trovi piu lunghi, di nuovo esiste un sigma 500, un 50-500 e un 150-500 per citarne alcuni
Nikon e Canon hanno sicuramente tutti i lunghi che vuoi, ma preparati a sganciare almeno 6mila euro per un 500mm e se come si prevede lo fara' anche Pentax dubito lo regaleranno |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 5:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie x le dritte!
la mia domanda del tele stabilizzato la facevo perchè credevo che fosse migliore uno stabilizzatore fatto a posta su misura (per focali lunghe), e nel caso di un obiettivo stabilizzato si dovrebbe eliminare lo stabilizzatore della macchina. Ma evidentemente non pensavo bene
Oggi sono andato in un negozio pentax della mia zona a vedere la K-5 di persona e per informarmi dei prezzi ci vogliono 1100 euri per il primo kit, poi in rete l' ho trovato anche a 840, son tanti soldi 250 euri in piu ! acquistarla in rete o no? questo il dilemma...
Poi..., nell'osservarla ben bene leggo le prime due cifre del codice prod.:38!!! ma vogliono rifilarmi un sensore stellato? purtroppo non avevo tempo e ormai l'orario di chiusura era passato da un quarto d'ora cosi hoi fatto a finta di niente e ho detto al negoziante che ci rivediamo sabato! A questo punto se non sono sicuro di averla senza sensore stellato e difetti nemmeno in un negozio fisico tanto vale che la acquisto on-line a 250 euri in meno, che dite? _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 6:18 pm Oggetto: |
|
|
altre domande..:
>tra il DA-L 55-300 e il DA 55-300 che differenze ci sono? xkè di prezzo piu o meno 150 eurini
>I moltiplicatori sono scarsi con qualsiasi o con ottiche buone come un DA* 300 può starci bene?
>qual'è il migliore tra:
-SMC Pentax-FA 100-300mm F4.7-5.8
-SMC Pentax-FA 100-300mm F4.5-5.6 _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10
Ultima modifica effettuata da sciolto il Mar 15 Mgg, 2012 10:39 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
alex00 utente
Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 151
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 6:28 pm Oggetto: |
|
|
il dal ha la baionetta in plastica e non ha il paraluce, per il resto sono la stessa lente, il dal veniva venduto in kit con altre macchine |
|
|
 |
Grisha utente

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 1:20 am Oggetto: |
|
|
sciolto ha scritto: | altre domande..:
>tra il DA-L 55-300 e il DA 55-300 che differenze ci sono? xkè di prezzo piu o meno 150 eurini
>I moltiplicatori sono scarsi con qualsiasi o con ottiche buone come un DA* 300 può starci bene?
>qual'è il migliore tra:
-SMC Pentax-FA 100-300mm F4.7-5.8
-SMC Pentax-FA 100-300mm F4.5-5.6 |
La questione dei TC sui vari pentax sdm e' abbastanza controversa, alcuni come un kenko 1.5 funzionicchiano nel senso che girano ma non sempre prendono il fuoco o impiegano un po', altri manco li puoi attaccare
Se vuoi moltiplicare per forza ed essere sicuro dei risultati cercati un sigma 70-200 non hsm e i suoi 2x o 1.4x |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2012 7:45 pm Oggetto: |
|
|
esiste un moltiplicatore 2x adatto per l'ottica DA 60 250? _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
Grisha utente

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2012 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Un Kenko 1.5 potrebbe funzionare (ad alcuni va) ma non ci sono notizie di nessun 2x
Esiste un 2x Sigma di ottima fattura ma non va sul 60-250, in ogni caso un 500 f8 non so quanto potrebbe essere utilizzabile |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2012 11:11 am Oggetto: |
|
|
La K5 è un'ottima macchina e va bene anche per un principiante. Se a te va bene il prezzo, non vedo perchè no. Sennò la Kr è validissima.
Se vuoi un consiglio compratela subito con il doppio kit WR e aspetta un po' prima di pensare ad altri investimenti. Così cominci a fare esperienza e vedi cosa altro può servirti e anche quando avrai ottiche migliori un kit compatto di ottiche WR ti farà sempre comodo.
Il 55-300 al posto del 50-200 vale la pena solo se lo trovi in un kit conveniente, se devi spendere 200 Euro in più lascia perdere. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 9:11 pm Oggetto: Garanzie |
|
|
Acquistando su internet si spende 300 euro in meno a kit rispetto ai negozi di paese!
Per gli obiettivi ad esempio per un 55-300 si risparmia 100 euro buoni rispetto al negozio, mentre per un fish eye 10 17 anche 150 euro! alla fine dei conti su 2000 euro in internet se ne risparmiano ben 500!!! Sono io che non capisco o è il negozio vicino a me che è un ladro?
La mia idea è di acquistare almeno il corpo macchina da un rivenditore vicino casa ma 300 euro sono davvero tanti!!
Se acquisto in internet con garanzia fowa posso portarla, in caso di guasto, dal rivenditore pentax piu vicino o devo per forza passare per il negozio on line? _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
sciolto utente
|
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 4:37 pm Oggetto: |
|
|
ho postato qui
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3255441514939.2121812.1534127059&type=1
la foto che ho effettuato di prova per verificare se il sensore della mia nuova K5 è stellato, compaiono tre macchioline di cui una al centro molto evidente! è solo polvere o ....?? potete aiutarmi? _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 6:52 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra semplice polvere. Dai un po' di scrollatine al sensore con l'apposita funzione e, se permangono, soffiaci sopra con una pompetta di quelle che si acquistano nei negozi di fotografia. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
provato con la pulizia del sensore con l'apposita funzione, risolto nulla, facendo la foto di prova della pulizia compaiono segni neri ma nessuno in corrispondenza dei miei tre pallini in foto! oggi la ho postata dal negoziante e mi ha detto che ci vogliono un paio di giorni per la pulizia sensore, stiamo a vedere... _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
morale della favola.... sensore stellato e domani devo richiamarte x sapere quando arriva la sostituta _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 7:23 pm Oggetto: |
|
|
sciolto ha scritto: | morale della favola.... sensore stellato e domani devo richiamarte x sapere quando arriva la sostituta |
Le foto che hai pubblicato denotano sono spircizia che si può fare anche a casa propria. Il sensore stellao è stato un problema dei primi modelli, ma non è questo il caso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 11:12 pm Oggetto: |
|
|
bè, evidentemente era un modello rimasto in magazzino xkè il numero di serie iniziava per 38xxxx! infatti i modelli con possibili problemi erano le produzioni che iniziavano per 38xxx, 39xxx e anche qualcuno per 40xxx!
Poi se il negoziante dopo la pulizia mi ha detto che il problema è quello di certo non me lo invento io scusa è!
Credo che il mio post serva a molti per stare attenti a ciò che si acquista anche dopo molto tempo dall'uscita in commercio di queste pentax! di certo non sono qui a scrivere x screditare pentax altrimenti non l'evrei acquistata!
Comunque se te sei in grado di togliere quelle macchie ti do il numero del rivenditore autorizzato che me l'ha venduta!, anzi no, chiama direttamente la Fowa che ti assume all'istante _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2012 7:58 am Oggetto: |
|
|
Fai come vuoi, ma le fo to che hai messo fanno vedere solo sporcizia. Il sensore stellato si vede su sfondi scuri. Hai provato a fare gli stessi scatti con un diaframma più aperto di f 8? Se ad aperture maggiori il fenomeno scompare o si attenua parecchio è solo da pulire il vetro che sta davanti al sensore _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
sciolto utente
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2012 11:27 am Oggetto: |
|
|
allora perchè ovunque dicono che per far la prova bisogna fotografare a f 22? se fosse come dici te non lo direbbero esplicitamente x effettuare questa prova! comunque me la cambiano e a me sta bene cosi!, se la pulivano riusciendo a togliere le macchie mi andava bene ugualmente, ma non ci sono riusciti quindi d'obbligo la sostituzione!
un esempio
"Anche avesse il sensore stellato non è un difetto drammatico, si nota solo se fotografi a diaframmi chiusi soggetti MOLTO uniformi. Per cui potrai portare la fotocamera con te e quando torni te la farai sostituire."
http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=45563&start=15 _________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
sciolto ha scritto: | allora perchè ovunque dicono che per far la prova bisogna fotografare a f 22? se fosse come dici te non lo direbbero esplicitamente x effettuare questa prova! comunque me la cambiano e a me sta bene cosi!, se la pulivano riusciendo a togliere le macchie mi andava bene ugualmente, ma non ci sono riusciti quindi d'obbligo la sostituzione!
un esempio
"Anche avesse il sensore stellato non è un difetto drammatico, si nota solo se fotografi a diaframmi chiusi soggetti MOLTO uniformi. Per cui potrai portare la fotocamera con te e quando torni te la farai sostituire."
http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=45563&start=15 |
Perché a f 22 vedi anche un minuscolo granello anche non appena hai pulito il sensore. Ma non è che se lo mandi a pulire viene meglio e a 22 non vedi più nulla. Comunque resta il fatto che il difetto di alcune prime k5 noto come sensore stellato non è quello che vedo nelle foto postate. Se poi ti diverti a mandare la macchina in assistenza una volta a settimana, fai te. Ma ricordati che cn l'aps non ha senso chiudere più di f 8 per fare foto, a meno che non vuoi proprio fotografare la sporcizia del sensore _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|