Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
2rosso utente

Iscritto: 19 Feb 2011 Messaggi: 105 Località: Fara Novarese
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 5:34 pm Oggetto: LUMIX DMC-LX5 vs LUMIX GF3 |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei affiancare alla mia reflex 550d una compatta o una mirrorless per essere piu' leggero in alcune occasioni.
Avrei preso in considerazione LUMIX DMC-LX5 O la LUMIX GF3
Voi cosa mi suggerite?
Grazie!!! _________________ Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Alla GF3 dipende da che obiettivi ci accoppi. Se vai col classico trio (o anche solo due su tre, a seconda dei tuoi interessi, e budget):
- Panasonic 14 mm f/2.4, oppure Olympus 12 mm f/2
- Panasonic 20 mm f/1.7
- Olympus 45 mm f/1.8
Allora direi GF3.
Se, invece, vuoi prendere la GF3 con una degli zoom 14-42, allora le cose iniziano a farsi un po' più sfumate, e bisogna vedere meglio cosa vuoi e quali sono le cose più importanti per te. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
2rosso utente

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:52 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non vorrei spendere molti soldi mi sono prefissato al 350,00 max400,00 euro e sulla gf3 mi dovrei accontentare dello zoom 14-42,
al massimo potrei se mi trovo bene vendere la 550d e passare al 100% al sistema mirrorless con le varie ottiche successivamente......che ne dite?  _________________ Stefano |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:16 pm Oggetto: |
|
|
solo provandolo potrai decidere, sono decisioni molto personali. Ad ogni modo lo zoom 14-42 non è certo da buttare, anche se in effetti ti fa perdere un po' di compattezza _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
robycass utente attivo
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 574 Località: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
eventualemnte portebbe accoppiarci il nuovo 14-42 pancake. Non mi sembra male dalle recensioni..
 |
|
|
 |
2rosso utente

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 10:03 pm Oggetto: |
|
|
robycass ha scritto: | eventualemnte portebbe accoppiarci il nuovo 14-42 pancake. Non mi sembra male dalle recensioni..
 |
ho visto il nuovo 14-42, è molto compatto.....però il prezzo!!!!
ma nessuno di voi ha mai provato la lx5?? _________________ Stefano |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 12:19 am Oggetto: |
|
|
Se si parla di qualità/prezzo, non mi stancherò mai di consigliare la Olympus E-PL1. Io l'ho presa a 299 euro in un megastore in kit con il 14-42 collassabile (tutto chiuso è lungo appena 4,5 cm).
Non la cambierei mai con una compatta di fascia alta, ma se proprio dovessi sceglierne una, piuttosto che la Panasonic LX5 punterei alla Nikon P7100: compatta, robusta, mirino ottico ausiliario, monitor orientabile e un obiettivo equivalente 18-200 che sparisce nel profilo della macchina, da spenta.
Oppure, se cerchi sull'usato ho visto che si trovano delle ottime Panasonic GF1 a prezzi onesti.
croc |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 7:56 am Oggetto: |
|
|
La tua canon ha un sensore aps, una m43 è da un lato la qualità più vicina, dall'altro una fotocamera a lenti intercambiabili più piccola.
Se non vuoi spendere troppo in futuro, passa direttamente ad una compatta di qualità come la LX5 o una più versatile P7100.
Il sistema m43 è più un alternativa all'aps che un qualcosa da affiancare.
A meno chè tu non voglia una m43 con ottica fissa.
Se necessiti uno zoom costi e dimensioni aumentano anche per il m43.
Il mio pensiero è che il sistema m43 è utile e sfruttato da chi ha solo quello o da chi ha un sistema reflex ma FF. Con l'aps si schicciano i piedi, c'è il rischio che uno dei due finisca nel dimenticatoio. Non è da escludere che sia proprio l'aps.
I costi te li hanno già detti. Qualche mese fà si trovavano anche le GF2 a prezzi stracciati. Solo corpo intorno ai 200euro e si trovava anche il 14mm intorno ai 150. Ora non sono aggiornato ma credo che con 350 euro trovi tranquillamente una m43 con zoom 14-42 o con 14.
EDIT -
esempio di PL1 a 160 euro qui
esempio PL1 + 14-42 a 290 euro qui |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
a questo punto, se allarghiamo il discorso, probabilmente ci sono 2 soluzioni da prendere in cosiderazione
Fuji X10, che è più grossa della LX5 ma anche decisamente superiore da tanti punti di vista (e cmq più piccola di una m4/3 con zoom collassabile) oppure una EPM-1 con zoom collassabile. Dipende da un po' di considerazioni personali sul tuo "futuro" fotografico. Anche la GF2 ad oggi è un'ottima ed economica scelta, peccato solo che non ci siano kit col nuovo zoom collassabile pana.
Io ragionerei così:
se voglio espandere il corredo reflex allora meglio prendere una compatta di fascia alta con ottica luminosa (Fuji X10, Pana Lx5, Oly XZ1, a te la scelta), se invece penso di voler abbandonare la reflex allora guarderei i vari sistemi mirrorless e mi informerei sulle differenze _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 11:36 am Oggetto: |
|
|
ieri ho visto alla fnac la gf3 con il nuovo 14-42x minuscola...piu della epm1..ma 600 euro e spiccioli.. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
2rosso utente

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 12:21 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | a questo punto, se allarghiamo il discorso, probabilmente ci sono 2 soluzioni da prendere in cosiderazione
Fuji X10, che è più grossa della LX5 ma anche decisamente superiore da tanti punti di vista (e cmq più piccola di una m4/3 con zoom collassabile) oppure una EPM-1 con zoom collassabile. Dipende da un po' di considerazioni personali sul tuo "futuro" fotografico. Anche la GF2 ad oggi è un'ottima ed economica scelta, peccato solo che non ci siano kit col nuovo zoom collassabile pana.
Io ragionerei così:
se voglio espandere il corredo reflex allora meglio prendere una compatta di fascia alta con ottica luminosa (Fuji X10, Pana Lx5, Oly XZ1, a te la scelta), se invece penso di voler abbandonare la reflex allora guarderei i vari sistemi mirrorless e mi informerei sulle differenze |
Grazie dei preziosi suggerimenti a tutti.....
ho deciso di tenermi il corredo reflex ed eventualmente migliorarlo con il tempo e mi prendo una compatta, escludo le evil !!
Sono molto attratto dalla Pana ma ora vado a vedermi anche Fuji!!
 _________________ Stefano |
|
|
 |
|