photo4u.it

LUMIX DMC-LX5 vs LUMIX GF3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
2rosso
utente

Iscritto: 19 Feb 2011

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 5:34 pm    Oggetto: LUMIX DMC-LX5 vs LUMIX GF3 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei affiancare alla mia reflex 550d una compatta o una mirrorless per essere piu' leggero in alcune occasioni.
Avrei preso in considerazione LUMIX DMC-LX5 O la LUMIX GF3 Mmmmm
Voi cosa mi suggerite?
Grazie!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla GF3 dipende da che obiettivi ci accoppi. Se vai col classico trio (o anche solo due su tre, a seconda dei tuoi interessi, e budget):
- Panasonic 14 mm f/2.4, oppure Olympus 12 mm f/2
- Panasonic 20 mm f/1.7
- Olympus 45 mm f/1.8
Allora direi GF3.
Se, invece, vuoi prendere la GF3 con una degli zoom 14-42, allora le cose iniziano a farsi un po' più sfumate, e bisogna vedere meglio cosa vuoi e quali sono le cose più importanti per te.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche solo per la velocità operativa, tutta la vita gf3
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
2rosso
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non vorrei spendere molti soldi mi sono prefissato al 350,00 max400,00 euro e sulla gf3 mi dovrei accontentare dello zoom 14-42,
al massimo potrei se mi trovo bene vendere la 550d e passare al 100% al sistema mirrorless con le varie ottiche successivamente......che ne dite? Muro Muro Muro

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo provandolo potrai decidere, sono decisioni molto personali. Ad ogni modo lo zoom 14-42 non è certo da buttare, anche se in effetti ti fa perdere un po' di compattezza
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eventualemnte portebbe accoppiarci il nuovo 14-42 pancake. Non mi sembra male dalle recensioni..

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
2rosso
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
eventualemnte portebbe accoppiarci il nuovo 14-42 pancake. Non mi sembra male dalle recensioni..

Smile

ho visto il nuovo 14-42, è molto compatto.....però il prezzo!!!!
ma nessuno di voi ha mai provato la lx5??

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si parla di qualità/prezzo, non mi stancherò mai di consigliare la Olympus E-PL1. Io l'ho presa a 299 euro in un megastore in kit con il 14-42 collassabile (tutto chiuso è lungo appena 4,5 cm).

Non la cambierei mai con una compatta di fascia alta, ma se proprio dovessi sceglierne una, piuttosto che la Panasonic LX5 punterei alla Nikon P7100: compatta, robusta, mirino ottico ausiliario, monitor orientabile e un obiettivo equivalente 18-200 che sparisce nel profilo della macchina, da spenta.

Oppure, se cerchi sull'usato ho visto che si trovano delle ottime Panasonic GF1 a prezzi onesti.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua canon ha un sensore aps, una m43 è da un lato la qualità più vicina, dall'altro una fotocamera a lenti intercambiabili più piccola.
Se non vuoi spendere troppo in futuro, passa direttamente ad una compatta di qualità come la LX5 o una più versatile P7100.
Il sistema m43 è più un alternativa all'aps che un qualcosa da affiancare.
A meno chè tu non voglia una m43 con ottica fissa.
Se necessiti uno zoom costi e dimensioni aumentano anche per il m43.

Il mio pensiero è che il sistema m43 è utile e sfruttato da chi ha solo quello o da chi ha un sistema reflex ma FF. Con l'aps si schicciano i piedi, c'è il rischio che uno dei due finisca nel dimenticatoio. Non è da escludere che sia proprio l'aps.

I costi te li hanno già detti. Qualche mese fà si trovavano anche le GF2 a prezzi stracciati. Solo corpo intorno ai 200euro e si trovava anche il 14mm intorno ai 150. Ora non sono aggiornato ma credo che con 350 euro trovi tranquillamente una m43 con zoom 14-42 o con 14.

EDIT -
esempio di PL1 a 160 euro qui
esempio PL1 + 14-42 a 290 euro qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto, se allarghiamo il discorso, probabilmente ci sono 2 soluzioni da prendere in cosiderazione

Fuji X10, che è più grossa della LX5 ma anche decisamente superiore da tanti punti di vista (e cmq più piccola di una m4/3 con zoom collassabile) oppure una EPM-1 con zoom collassabile. Dipende da un po' di considerazioni personali sul tuo "futuro" fotografico. Anche la GF2 ad oggi è un'ottima ed economica scelta, peccato solo che non ci siano kit col nuovo zoom collassabile pana.

Io ragionerei così:
se voglio espandere il corredo reflex allora meglio prendere una compatta di fascia alta con ottica luminosa (Fuji X10, Pana Lx5, Oly XZ1, a te la scelta), se invece penso di voler abbandonare la reflex allora guarderei i vari sistemi mirrorless e mi informerei sulle differenze

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri ho visto alla fnac la gf3 con il nuovo 14-42x minuscola...piu della epm1..ma 600 euro e spiccioli..
2rosso
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
a questo punto, se allarghiamo il discorso, probabilmente ci sono 2 soluzioni da prendere in cosiderazione

Fuji X10, che è più grossa della LX5 ma anche decisamente superiore da tanti punti di vista (e cmq più piccola di una m4/3 con zoom collassabile) oppure una EPM-1 con zoom collassabile. Dipende da un po' di considerazioni personali sul tuo "futuro" fotografico. Anche la GF2 ad oggi è un'ottima ed economica scelta, peccato solo che non ci siano kit col nuovo zoom collassabile pana.

Io ragionerei così:
se voglio espandere il corredo reflex allora meglio prendere una compatta di fascia alta con ottica luminosa (Fuji X10, Pana Lx5, Oly XZ1, a te la scelta), se invece penso di voler abbandonare la reflex allora guarderei i vari sistemi mirrorless e mi informerei sulle differenze

Grazie dei preziosi suggerimenti a tutti.....
ho deciso di tenermi il corredo reflex ed eventualmente migliorarlo con il tempo e mi prendo una compatta, escludo le evil !!
Sono molto attratto dalla Pana ma ora vado a vedermi anche Fuji!!

Mandrillo Mandrillo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: