Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 9:53 pm Oggetto: jpg X100 (molto) peggiori del raw? |
|
|
Oggi ho fatto qualche scatto per iniziare a saggiare le prestazioni della nuova arrivata per valutare la resa dei particolari anche in funzione delle diverse aperture di diaframma.
Ho impostato raw + jpg, così da confrontare anche il processing fatto dalla macchina con quello che si può estrarre dal raw.
Scatti in bianco e nero.
Ebbene sono rimasto negativamente sorpreso da quanto male sono gestite le diagonali e le linee curve; è vero che il soggetto scelto è fatto apposta per esasperare il processing, ma mai mi sarei atteso tale degrado.
Questo uno scatto come uscito dalla macchina .. così riscalato sembra a posto:
Ma guardando un paio di crop al 100% si vede nettamente la 'seghettatura' sia delle linee curve che di quelle in diagonale:
Questo invece è un analogo crop del file ottenuto processando il raw:
E' evidente la maggiore pulizia nonchè la precisa definizione dei dettagli!
Per foto da mettere su web va più che bene, si guardi ad esempio la trasparenza di questo scatto così come uscito dalla macchina:
però, a meno che abbia 'beccato' io un particolare setup che manda in crisi il programma interno di generazione del jpg, nel caso servano immagini più grandi, ad esempio per stampe o per cropparne dei particolari, è purtroppo indispensabile scattare in raw |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente con le fotocamera Fuji succede il contrario, la gente coi convertitori da Raw a Jpg ha difficoltà ad ottenere risultati paragonabili ai Jpg sfornati direttamente dalla macchina.
Detto questo controlla di non aver impostato una compressione troppo alta nell'engine della fotocamera. _________________

|
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:18 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | ...
Detto questo controlla di non aver impostato una compressione troppo alta nell'engine della fotocamera. |
In realtà avevo scelto impostazioni che avrebbero dovuto dare il maggiore dettaglio possibile: risoluzione 'fine' e riduzione rumore al minimo valore selezionabile.
Il dubbio che mi è venuto è che scegliendo raw+jpg la macchina si comporti diversamente dal scrivere direttamente in jpg: forse scrive prima il raw e da questo estrae il jpg, mentre nel secondo caso genera il jpg direttamente dalla memoria della macchina.
Ma l'algoritmo dovrebbe essere lo stesso, quindi a meno che si tratti di un bug, non credo che il risultato sarà diverso (in giornata faccio cmq altri test). |
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:06 pm Oggetto: |
|
|
e' un problema dei jpg in bianco e nero!
non ci volevo credere, ma oggi ho fatto alcuni scatti senza null'altro cambiare in macchina se non passare da pellicola standard a pellicola bw
questi i due crop a confronto:
 |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:44 pm Oggetto: |
|
|
dab63 ha scritto: | e' un problema dei jpg in bianco e nero!
non ci volevo credere, ma oggi ho fatto alcuni scatti senza null'altro cambiare in macchina se non passare da pellicola standard a pellicola bw
(...)
|
Beh, peró hai cambiato il soggetto dello scatto... (almeno nell'esempio che ci hai mostrato)
 _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px
Ultima modifica effettuata da frank66 il Mar 05 Giu, 2012 8:46 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ammazza che differenza..... _________________

|
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:49 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Beh, peró hai cambiato il soggetto dello scatto... (almeno nell'esempio che ci hai mostrato)
 |
ho solo cambiato inquadratura spostandomi di un paio di metri, ma ho altri scatti da diverse angolature, tutti con lo stesso risultato: seghettature sui jpg in bianco e nero, linee perfette sui jpg a colori
(se a qualcuno interessa, posso mandare i link dei file a pieno formato) |
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2012 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Non riesco a vedere le differenze. In pratica come bisognerebbe impostare per scattare al meglio in b/n? _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
|