photo4u.it

jpg X100 (molto) peggiori del raw?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 9:53 pm    Oggetto: jpg X100 (molto) peggiori del raw? Rispondi con citazione

Oggi ho fatto qualche scatto per iniziare a saggiare le prestazioni della nuova arrivata per valutare la resa dei particolari anche in funzione delle diverse aperture di diaframma.
Ho impostato raw + jpg, così da confrontare anche il processing fatto dalla macchina con quello che si può estrarre dal raw.
Scatti in bianco e nero.
Ebbene sono rimasto negativamente sorpreso da quanto male sono gestite le diagonali e le linee curve; è vero che il soggetto scelto è fatto apposta per esasperare il processing, ma mai mi sarei atteso tale degrado.
Questo uno scatto come uscito dalla macchina .. così riscalato sembra a posto:

Ma guardando un paio di crop al 100% si vede nettamente la 'seghettatura' sia delle linee curve che di quelle in diagonale:

Questo invece è un analogo crop del file ottenuto processando il raw:

E' evidente la maggiore pulizia nonchè la precisa definizione dei dettagli!
Per foto da mettere su web va più che bene, si guardi ad esempio la trasparenza di questo scatto così come uscito dalla macchina:

però, a meno che abbia 'beccato' io un particolare setup che manda in crisi il programma interno di generazione del jpg, nel caso servano immagini più grandi, ad esempio per stampe o per cropparne dei particolari, è purtroppo indispensabile scattare in raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente con le fotocamera Fuji succede il contrario, la gente coi convertitori da Raw a Jpg ha difficoltà ad ottenere risultati paragonabili ai Jpg sfornati direttamente dalla macchina.

Detto questo controlla di non aver impostato una compressione troppo alta nell'engine della fotocamera.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
...
Detto questo controlla di non aver impostato una compressione troppo alta nell'engine della fotocamera.

In realtà avevo scelto impostazioni che avrebbero dovuto dare il maggiore dettaglio possibile: risoluzione 'fine' e riduzione rumore al minimo valore selezionabile.

Il dubbio che mi è venuto è che scegliendo raw+jpg la macchina si comporti diversamente dal scrivere direttamente in jpg: forse scrive prima il raw e da questo estrae il jpg, mentre nel secondo caso genera il jpg direttamente dalla memoria della macchina.
Ma l'algoritmo dovrebbe essere lo stesso, quindi a meno che si tratti di un bug, non credo che il risultato sarà diverso (in giornata faccio cmq altri test).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' un problema dei jpg in bianco e nero!

non ci volevo credere, ma oggi ho fatto alcuni scatti senza null'altro cambiare in macchina se non passare da pellicola standard a pellicola bw

questi i due crop a confronto:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
e' un problema dei jpg in bianco e nero!

non ci volevo credere, ma oggi ho fatto alcuni scatti senza null'altro cambiare in macchina se non passare da pellicola standard a pellicola bw
(...)

Beh, peró hai cambiato il soggetto dello scatto... (almeno nell'esempio che ci hai mostrato)

Smile

Ultima modifica effettuata da frank66 il Mar 05 Giu, 2012 8:46 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza che differenza.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Beh, peró hai cambiato il soggetto dello scatto... (almeno nell'esempio che ci hai mostrato)
Smile

ho solo cambiato inquadratura spostandomi di un paio di metri, ma ho altri scatti da diverse angolature, tutti con lo stesso risultato: seghettature sui jpg in bianco e nero, linee perfette sui jpg a colori

(se a qualcuno interessa, posso mandare i link dei file a pieno formato)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco a vedere le differenze. In pratica come bisognerebbe impostare per scattare al meglio in b/n?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: