Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zopolino utente

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 68 Località: Milano
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Ha un non so che di alieno...
Questa foto mi lascia colpito, sorpreso, stranito... non direi che mi piace, ma lascia il segno. _________________ Canon 350D - Canon EF-M - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Canon 18-55mm/f4-5.6 (Kit)
Canon 28-135/f3.5-5.6 IS USM - Canon 35-80/f4-5.6 - Sigma APO 70-300mm/f4-5.6 II
Treppiede Cullmann 53100 - Treppiede Manfrotto 055CL + Testa 128RC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
giada__ghw utente

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 94 Località: Terni
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Carina.. mi piace molto delicata.. e mette molto in risalto gli occhi!  _________________ Stanley Kubrik "Fare un film non è fotografare la realtà, ma fotografare la fotografia della realtà" |
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 9:42 am Oggetto: |
|
|
andreius ha scritto: | (1)Un graficismo esasperato. (2)Non lo considererei esattamente un ritratto, troppo presente il "fotografo" sul soggetto.
Un'ottima foto, questo si. |
1) Un graficismo esasperato? E' un HK! Credo che abbia sufficienti toni per essere definito tale, insomma, non lo trovo troppo sintetico, anzi!
2) Io avrei detto il contrario, non una foto ma un ottimo ritratto!
zery ha scritto: | Complimentissimi.è davvero fantastica!!
Dati di scatto??
ciao ciao |
eos 20D, 17/40_4 a 40/f4, 1/125sec, iso100, flash.
Giannic ha scritto: | vado controcorrente.
Non mi piace.
tecnicamente è perfetta...... anche troppo.
mi dà l'idea di un virtuosismo tecnico che però non trasmette emozioni.
Non mi dice nulla del soggetto, o di quello che tu volevi trasmettere.
Ho visto altre tue foto molto più interessanti.
Scusa, dò un giudizio ben sapendo di essere un fotografo con un talento infinitamente inferiore al tuo, e forse per questo mi permetto di esprimerti un giudizio un pò duro. |
Non ti devi scusare di nulla, mi fa piacere ascoltare tutte le cosiderazioni.
Hai parlato di emozioni e sai, quelle sono assolutamente personali!
Talento? Magari avercene un pizzico?
balza ha scritto: | Bella!! Ma come l'hai realizzata? In fase di scatto o in fase di PW? |
I dati di scatto li ho esposti sopra, in più ho sparato sul soffitto una flashata alla massima potenza con il sigma 500 ottenendo, con l'aiuto della stanza dalle pareti e dal soffitto bianchi, una sovraesposizione di circa 2,5 stop.
In PW i soliti aggiustamenti e particolare attenzione a mantenere il maggior numero di grigi all'interno di un range davvero ristretto.
Concludo col ringraziare sentitamente tutti per i complimenti e le critiche contenuti nel gran numero di interventi che onestamente, non mi aspettavo!
Ciao, a presto.  |
|
|
Newzeus utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 1496 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
|
salso ha scritto: |
in più ho sparato sul soffitto una flashata alla massima potenza con il sigma 500 ottenendo, con l'aiuto della stanza dalle pareti e dal soffitto bianchi |
Ma ti hanno rinchiuso?  |
|
|
Marea utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004 Messaggi: 1888 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
bellissima mi piace tantissimo
 |
|
|
chrysalis utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005 Messaggi: 915 Località: Sorrento
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Davvero stupenda.. me l'ero persa. |
|
|
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Impressionante, un HK con gli attributi, perfetta l'illuminazione, la preservazione dei toni di grigio, quegli occhi che focalizzano l'attezione... Uno scatto di cui andar fiero!  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
laracroft utente

Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 116 Località: Sicilia
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegare come si ottiene un simile effetto? Ho sbirciato alla sezione Fotoritocco ma credo di non vaer trovato nulla. _________________ laracroft
Canon EOS 3000 N Kit (35-80 III)
Fujifilm FinePix A340 |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
buona prova di tecnica e di Hk; mi lasciano perplesso il taglio poco armonioso e, come diceva ciccio, l'atmosfera fredda che emana. Inserita in un reportage particolare potrebbe assumere un'altro valore.
Ciao. giuliano |
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo con chi ha detto che è una foto tecnicamente perfetta ma con poco "cuore", forse anche il taglio era migliorabile, però la tecnica mi lascia basito.
Domanda: per mantenere gli occhi così scuri hai forse duplicato in fase di PW contrastato e cancellato gli occhi dall'immagine più chiara o è tutto ottenuto in fase di scatto??? |
|
|
IreK utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004 Messaggi: 2101 Località: Roma SUD (come la curva!)
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
bellissima...  _________________ Eos 20D + Sigma 18-125 + Sigma 105mm Macro + Sigma 70-200 f 2,8 + MITICO 50ino! + Speedlite 420EX .. .. |
|
|
andreius utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 682
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
salso ha scritto: | andreius ha scritto: | (1)Un graficismo esasperato. (2)Non lo considererei esattamente un ritratto, troppo presente il "fotografo" sul soggetto.
Un'ottima foto, questo si. |
1) Un graficismo esasperato? E' un HK! Credo che abbia sufficienti toni per essere definito tale, insomma, non lo trovo troppo sintetico, anzi!
2) Io avrei detto il contrario, non una foto ma un ottimo ritratto!
|
La foto mi piace molto!
Non vedo il ritratto perche' immagino che se fossi il papa' del bambino avrei preferito un ritratto in qualche modo..."piu' dolce", dove il bambino sia piu' importante della tecnica fotografica e della visione del fotografo. Mi spiego meglio: un ritratto e' sempre un'interpretazione della personalita' del soggetto fatta dal fotografo. Da utente della foto vedo pochissimo il bambino e tanto il fotografo.
Quindi dedicherei questa foto ad un'astrazione concettuale piu' che al bimbo. _________________ =========
LE MIE FOTO
========= |
|
|
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
io la trovo stupenda.
personalmente mi importa assai poco che trasmetta la personalita' o altro del soggetto. a questi livelli un ritratto assume molto i tratti dello still-life, il cui fine ultimo e' la perfezione e l'atmosfera creata dalla ripresa, o qualunque sensazione questa possa suscitare.
a me trasmette, gelo e purezza.
piuttosto, mi incuriosiscono molto gli occhi. sono naturali o alterati in postwork? eccellente in entrambi i casi.
ciao! _________________ Flickr |
|
|
salso utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 9:45 am Oggetto: |
|
|
laracroft ha scritto: | Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegare come si ottiene un simile effetto? Ho sbirciato alla sezione Fotoritocco ma credo di non vaer trovato nulla. |
Non ho idea di come si possa realizzare un buon HK in fotoritocco, come ho precedentemente detto l'effetto è stato cercato in fase di ripresa.
Non nego comunque, i soliti aggiustamenti!
Posta la tua domanda nella sezione "fotoritocco" c'è toxine che saprà di certo aiutarti!
giuliano ha scritto: | buona prova di tecnica e di Hk; mi lasciano perplesso il taglio poco armonioso e, come diceva ciccio, l'atmosfera fredda che emana. Inserita in un reportage particolare potrebbe assumere un'altro valore.
Ciao. giuliano |
Ciao Giuliano, posso condividere certamente ciò che hai detto, solo sul taglio avrei qualche riserva, a mio parere, è molto armonioso, equilibrato ed intimistico. Grazie.
sdomenico ha scritto: | Mi associo con chi ha detto che è una foto tecnicamente perfetta ma con poco "cuore", forse anche il taglio era migliorabile, però la tecnica mi lascia basito.
Domanda: per mantenere gli occhi così scuri hai forse duplicato in fase di PW contrastato e cancellato gli occhi dall'immagine più chiara o è tutto ottenuto in fase di scatto??? |
Credo che anche per te possa valere il discorso fatto ad andreius... ti inviterei tuttavia a riflettere sul fatto che una foto eseguita con esclusivo virtuosismo tecnico e con un soggetto che comunica poco o niente difficilmente susciterebbe tante reazioni! Per me, invece, sfonda molto, comunica... forse non ha tutti la medesima cosa ma si fa sentire!
Tutte le correzioni effettuate in PW hanno interessato tutto il fotogramma e non porzioni di esso a dimostrazione che il grosso sta in ripresa! Grazie.
andreius ha scritto: | La foto mi piace molto!
Non vedo il ritratto perche' immagino che se fossi il papa' del bambino avrei preferito un ritratto in qualche modo..."piu' dolce", dove il bambino sia piu' importante della tecnica fotografica e della visione del fotografo. Mi spiego meglio: un ritratto e' sempre un'interpretazione della personalita' del soggetto fatta dal fotografo. Da utente della foto vedo pochissimo il bambino e tanto il fotografo.
Quindi dedicherei questa foto ad un'astrazione concettuale piu' che al bimbo. |
Anche qui è una questione di impressioni, lo trovo dolce e di una spontaneità disarmante... ...ancora se ne frega se qualcuno gli sta davanti con una macchina fotografica!
Non vorrei che il risultato facesse pensare ad una foto in studio, frutto di chissà quale calcolo del fotografo... ...lui era nella vasca (il particolare riflesso negli occhi) in attesa del bagnetto, gli ho fatto qualche scatto e tra questi ne ho provato a sovraesporre uno di circa 3 stop! Grazie.
Antonio C. ha scritto: | io la trovo stupenda.
personalmente mi importa assai poco che trasmetta la personalita' o altro del soggetto. a questi livelli un ritratto assume molto i tratti dello still-life, il cui fine ultimo e' la perfezione e l'atmosfera creata dalla ripresa, o qualunque sensazione questa possa suscitare.
a me trasmette, gelo e purezza.
piuttosto, mi incuriosiscono molto gli occhi. sono naturali o alterati in postwork? eccellente in entrambi i casi.
ciao! |
Pensa che prima di battezzarla "bianco" avevo pensato a "purezza"... ne abbiamo ricavato le stesse sensazioni!
Gli occhi (lasciatemi dire bellissimi) non hanno ricevuto nessun trattamento particolare, è la conversione in in B/N forse che ha un qualche passaggio in più... di questo non ne sono certo, al prossimo tentativo se riuscirò ad ottenere i medesimi risultati ne parlerò meglio... per ora lasciatemi sperimentare ancora un po'!
Credo però che gli occhi risultino così particolari per il riflesso, che dona poi a tutta l'immagine quel senso di acqua di spazio non so di puro! Grazie.
Non dimentico il resto degli utenti che mi ha fatto i complimenti e tutti insime li ringrazio!  |
|
|
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
ecco, ora che hai spiegato la situazione in cui hai scattato la foto, riguardandola la vedo diversa.
Come padre di due bimbi piccoli l'immagine del bagnetto e della purezza adesso li vedo e la foto mi sembra diversa da come la vedevo prima.
Non sò perchè ma prima mi dava l'idea di qualcosa di inquietante ti alcune scene di Odissea 2001.
è strano che sapere come è stata scattata una foto ne possa cambiare il giudizio....... _________________ ************************ |
|
|
laracroft utente

Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 116 Località: Sicilia
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Ma cosa chiedo su fotoritocco? Come si chiama questo effetto? _________________ laracroft
Canon EOS 3000 N Kit (35-80 III)
Fujifilm FinePix A340 |
|
|
salso utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 7:13 am Oggetto: |
|
|
laracroft ha scritto: | Ma cosa chiedo su fotoritocco? Come si chiama questo effetto? |
Highkey!  |
|
|
Trapano utente

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 65 Località: TsA
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
ciccio ha scritto: | mi ricorda 2001 odissea nello spazio....
bella, molto fredda ma bella. |
Ho avuto la stessa sensazione! Un po' da extraterrestre... _________________ "...il mondo è bello perché è avariato!" |
|
|
|