Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 9:07 pm Oggetto: Funzione M sulla 7D..... sono un nubbio.... |
|
|
ieri anche se dovevo stare a casa, ho preso il coraggio a due mani ed ho iniziato a sperimentare la funzione M della mia nuova 7D. Si, già immagino i commenti....ma non avevo mai usato una reflex in Manual .....
Però, sono rimasto sorpreso e mi si è aperto un nuovo mondo con cui devo trovare ancora un minimo di dimestichezza. La cosa che per mia profonda ignoranza non sapevo è che comunque l'esposimetro continua a funzionare e a dare suggerimanti..... scusate ma non lo sapevo.... mi spiego, pensavo che cmq avrei dovuto impostare la coppia diaframma/tempi senza l'ausilio dell'esposimetro.....profonda mia lacuna che mi ha portato a pensare ciò
wow....
P.S. è una imbarazzante mia confessione..... da oggi leggo tutte le memo...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 7:36 am Oggetto: |
|
|
..... da oggi leggo tutte le memo..
Prima si studia il manuale,poi le Memo  |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Prima si studia il manuale,poi le Memo
|
in effetti, faccio così. Effettivamente il manuale della macchina in primis, è una cosa da leggere con attenzione ed in alcuni casi più volte..... non è mai tardi e non si finisce mai di imparare. Ad oggi, cosa assolutamente sbagliata, davo troppa fiducia all'elettronica concentrandomi solo su inquadrature. Ma sono caduto nel tranello che le foto, così, le faceva la macchina e non io. Da oggi, sbagliando e provando, le foto le esegue la macchina su mie direttive.......speriamo  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Luca, ecco il "compito a casa" sull'uso del modo Manuale
Esci per strada ad esempio in una piazza della tua città.
Metti la misurazione dell'esposimetro su spot, e in Manuale misura la luce che riflette il palmo della tua mano, illuminato dalla stessa luce che cade sulla piazza. Regola l'esposimetro per una sovraesposizione di +1 1/3 EV.
Ora fai una serie foto in giro per la piazza, senza più preoccuparti di quello che dice l'esposimetro.
Guarda il risultato. Come è andata? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 2:12 pm Oggetto: |
|
|
ora sono ancora a lavoro...... ma tra il pomeriggio e domani faccio la prova che mi hai indicato e ti faccio sapere....
grazie mille.....AleZan e tutti gli altri |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Luca, ecco il "compito a casa" sull'uso del modo Manuale
Esci per strada ad esempio in una piazza della tua città.
Metti la misurazione dell'esposimetro su spot, e in Manuale misura la luce che riflette il palmo della tua mano, illuminato dalla stessa luce che cade sulla piazza. Regola l'esposimetro per una sovraesposizione di +1 1/3 EV.
Ora fai una serie foto in giro per la piazza, senza più preoccuparti di quello che dice l'esposimetro.
Guarda il risultato. Come è andata?
|
sono anche oggi ancora al lavoro...... ma svolgerò al più presto il compito a casa  |
|
|
 |
yuric27 utente
Iscritto: 23 Apr 2011 Messaggi: 230 Località: Modena ma proveniente da Livorno
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 12:38 am Oggetto: |
|
|
AleZan @ : cioè tu dici di impostare la compensazione dell'esposizione tra 1 e 2 ( io ho una 500d ) e scattare mettendo solamente a fuoco senza curarsi d'esporre ombre alte luci
domani provo , sempre che abbia inteso bene  _________________
yuri's flickr
Haking Hg1 Addicted : estate 2011 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:04 am Oggetto: |
|
|
Rileggi bene. Ti dico di leggere l'esposizione sul palmo della mano e di impostare una sovraesposizione. Compensazione si riferisce più all'uso in automatico.
Tutto questo si basa sul presupposto che in una scena anche molto ampia illuminata ugualmente dalla luce, non hai bisogno di variare l'esposizione ad ogni scatto, come di fatto fa l'automatismo.
Naturalmente devi badare che questo presupposto esista. Se metti il soggetto prima al sole poi all'ombra... non funziona.
È un buon esercizio per abituarsi all'uso del Manuale e quindi a riflettere sul perchè dei risultati che vedi. Cosa che con il digitale è molto "didattica", dato che vedi subito quel che hai fatto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|