Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 6:06 pm Oggetto: 20mm f2.8 canon: prezzaccio: lo prendo? |
|
|
salve amici. vi kiedo un consiglio perchè ho trovato un 20mm con un anno di garanzia residua ad un prezzo davvero invitante 220euro...
secondo voi va bene per foto d'interni, per fare street e reportage? e va bene sia se lo monto sulla 5d ke sulla 1d?
ciaoooooooo _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Il 20mm Canon sembra aver sofferto meno il passaggio in digitale rispetto al Nikkor, se vai su Photozone il test è solo su sensore Apsc ma è decisamente più invitante dell'omologo giallo.
Secondo me nel tuo corredo starebbe proprio bene. _________________

|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:57 am Oggetto: |
|
|
Io lo uso su apsc, come simil 35mm. Poi invece è una via di mezzo tra un 28mm e un 35mm, ma chissenefrega! Alla fine quello che conta è trovarcisi bene.
Il Distagon 18mm Zeiss è migliore, te lo garantisco! Ma ti posso anche garantire che il tanto blasonato 10/22 Canon, se usato a 20mm non è la stessa cosa! Il fisso è più plastico e da più il senso di tridimenzionalità. Tutti dicono che non è definito, ma è una ca... hemm, una stupidaggine. Io con €300,00 presi il 20 e il 50 1,8 e non me ne sono pentito. Alla fine è un fisso, che diammine!!!
Per provarlo ai bordi e per la distorzione, lo ho messo su una 5D di un amico. Cosa ne penso: per la distorzione devo dire che non è atroce, semmai direi che è piuttosto dignitoso. I vari zoom (anche L) che passano da quelle focali sono peggiori. Per quanto riguarda la calata di luce e resa ai bordi, purtroppo ho provato solo i diaframmi migliori. Nella macchina 24x36, non posso dare informazioni di come funziona tutto chiuso o tutto aperto, ma ti dico che a f5,6 e f8, va benissimo. Su apsc, nessun problema in ogni diaframma, ma si sa... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:17 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi per essere intervenuti...
alla fine l'ho preso... 230 con tutta la spedizione jk1...
"alex" mi hai fatto notare che nel mio corredo ci starebbe bene... questo è uno dei motivi per cui lo prendo: uso il 24-105 quasi sempre con la focale 24mm e questa cosa sta dandomi molta noia. inoltre se lo metto sulla 1d perdo il grandangolo ed allora ho pensato di prendere un bel 20mm cosi posso sia usarlo sulla 5d se voglio un grandangolo leggermente piu' spinto rispetto ad un 24mm sia sulla 1d se mi occorre una angolo di ripresa piu' largo ma non costipato(come accade col 24-105).
ho visto alcune foto ma non lo vedo da buttare, come alcuni affermano. anzi l'ho visto abbastanza nitido e non distorce tantissimo come altri affermano.
che ci volete fare, gli zoom gia' a prima nn li gradivo, oggi proprio non li tollero piu' e per questo la mia scelta è ricaduta sul 20mm: ottica leggera, economica e grandangolare.
ciao _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
SALVE A TUTTI... il 20mm è arrivato e l'ho provato. va davvero molto molto bene... gran bella lente... nn distorce tanto ed in piu' per foto d'interni e x il reportage l'ho trovato davvero comodo... ciao _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Si ma le foto?  _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 12:25 am Oggetto: |
|
|
... ma esiste in giro una cosa del tipo: "esempi foto?" per il 20 canon? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 6:57 am Oggetto: |
|
|
Su Pbase dovresti trovare qualcosa, oppure su Pixelpeeper.
Comunque le foto postate qui sul forum fanno bene alla comunità
Poiché non è un obiettivo molto diffuso si potrebbe creare un thread in obiettivi con i 20mm di tutte le marche piuttosto che uno per marca con poche foto su ciascuno. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 10:00 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe anche una scusa per alimentare le discussioni tipo: il mio è meglio del tuo... e meno male che non è uno zoom tele,sennò qualcuno potrebbe anche scrivere più grosso...
Adesso devo scappare, ma se non mi anticipate, lo lancerò in serata o domani mattina. Magari avvertitemi se qualcuno mi anticipa.
P.S. Un mio amico che ha un negozio per servizi fotografici (a lui ho insegnato io a fare le foto... ), mi ha chiesto in prestito l'oggetto in questione e il risultato è che distorce meno del 24/70 f2,8 L, regolato a 24mm. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 11:09 am Oggetto: |
|
|
Posso aprirlo io con un paio di foto del mio su D50 e su Provia 400.
Penso che lo staff sia in grado di tenere entro limiti accettabili il gioco dell'io ce l'ho più grosso del tuo e cose simili
Possiamo anche vederci qualche giorno per fare un confronto costruttivo fra le ottiche.
Filippo, per caso hai il 21mm Zeiss nel tuo sistema Contax?
Provarlo su pellicola a confronto col mio Nikkor sarebbe una cosa molto bella. _________________

|
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 11:23 am Oggetto: |
|
|
dai, apriamo questo topic con le foto del 20mm.... sono interessato pur non avendolo  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 3:26 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
Filippo, per caso hai il 21mm Zeiss nel tuo sistema Contax?
Provarlo su pellicola a confronto col mio Nikkor sarebbe una cosa molto bella. |
Ho il 18mm f4. E' più accattivante per il reportage e paesaggi con prospettive più esplosive, rispetto a un 21. Cala un po la luce a tutta apertura, ma è più corretto per le linee: a f5.6 o f8, quando ormai la luce è uniforme dappertutto, si usa meglio per le foto di architettura.
Pare comunque che gli Zeiss attuali siano differenti. Ho letto su Nadir la prova del 18mm montato su Nikon FF e abbiano rilevato l'eliminazione della calata di luce a tutta apertura.
Il confronto con il Nikkor, non regge. Il Nikkor si confronta con il Canon. Gli Zeiss sono un'altra cosa, non se ne discute. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 5:21 pm Oggetto: |
|
|
E perché solo con Canon?
Queste differenze vengono davvero in evidenza solo quando c'è un confronto diretto e sono utili per valutare se è davvero il caso di spendere quei soldi in più o ci si può accontentare di quello che si ha =) _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Sì, naturalmente il mio intervento può apparire piuttosto "scorbutico" se non presuntuoso (?). Tuttavia, essendo passato per Nikon, Contax e Canon, posso con buona cognizione di causa dire che i 20mm giapponesi sono splendidi, funzionano entrambi in modo egregio e grosso modo si equivalgono (anche se personalmente preferisco il Nikkor), ma Zeiss e Leica sono diversi. Eviterei poi di parlare dei Leica M o i Contax G. Quello è veramente un'altro pianeta. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma che le ottiche tedesche siano dotate di una personalità differente lo sappiamo, vorrei solo apprezzarla appieno anche io e mettere questo paragone diretto a disposizione del forum  _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
salve amici... piu tardi converto e metto qualche scatto.
la mia impressione? "è stato difficile trovarne uno usato, ma meno male ke poi l'ho trovato e l'ho preso al volo".
cmq come diceva un utente, anche io ho notato ke distorce meno rispetto alla focale 24mm del 24-70/105 L canon... inoltre i colori sono canon, nn vignetta(almeno il mio esemplare...invece il mio 24-70 vignett a 24mm), è veloce l'usm ed in piu' è ottimo come grandangolo sia se usato su ff sia se usato su sensore aps-h(a limite propongo entrambi gli scatti).
a piu' tardi. _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, se siete interessati...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=548958&highlight= _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Sono appena tornato da Firenze, sviluppo il rullo fresco fresco e metto qualcosa  _________________

|
|
|
 |
|