Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dolcemarta nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 12 Località: Torino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antoniodapc utente
Iscritto: 16 Giu 2009 Messaggi: 212
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 7:36 am Oggetto: |
|
|
sono troppo contento , non mi pare vero _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
Fuji Xpro-1 + XF 35mm F1.4
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 7:53 am Oggetto: |
|
|
era ora... vediamo come va  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
dolcemarta nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 12 Località: Torino
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:30 am Oggetto: |
|
|
Anch'io non sto più nei pixel per la contentezza! Speriamo bene...
p.s. Pasi, hai fatto benissimo! Io mi sono lasciata trascinare dall'entusiasmo...  _________________ Silvia
Fuji X Pro 1 - XF35mm F/1.4 R |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 10:09 am Oggetto: |
|
|
ora aspettiamo che qualcuno ci dica se interpreta correttamente i colori del sensore .
A me sembre di si , però mi piacerebbe sentire anche qualcun'altro _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 7:50 pm Oggetto: |
|
|
o smanettato un po con ACR e mi sembra che funzioni bene davvero , ho fatto questi semplici test ho fotografato scritte su sfondi verdi-Blu.Gialli-Rossi.
Ho ingrandito al 100 % sui bordi e i bordi ricavato dal raw con ACR hanno molto meno artefatti , il che è un bene.
Ora ceco qualche anima pia che sia ingrado di fornirci un profilo di colore che intepreti il più correttamente possibili i colori come fa la macchina, perchè a livello di colori ACR e nettammente inferiore alla conversione in CAMERA della Xpro-1.
Voi cosa ne pensate ? _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:58 pm Oggetto: |
|
|
em non le ho postate, era riferto se voi avete fatto dei test con acr _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 1:50 pm Oggetto: |
|
|
La Felicita sta svanendo , le scritte e vero mi sembravano ben nitide ma erano scritte davvero grandi , oggi sto provando con articoli di giornali a una distanza di quasi 2 metri e il JPG ho l'impressione che sia migliore di ACR
Purtroppo altra Nota che davvero mi urta , il profilo del colore di adobe mi smbra spento ( non so come spiegarlo ) , lontano da quello della camera , ma qua qualcuno smanettone potrebbe aiutarci facendoci un buon profilo.
Voi state facendo qualche esperimento ? _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 3:21 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto qualche prova
dopo un po' di anni che uso lightroom (ho cominciato dalla primissima beta del programma) mi sono trovato con un bel problemino: fuji ha fatto talmente un buon lavoro con il jpeg che faccio fatica con il raw.
oppure sono io che non ero ancora passato a Lr4 dato che col 3 mi trovavo benissimo che non ho ancora ben interpretato il programma. _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Non sei il solo, leggo in rete che probabilmente l'algoritmo di Adobe non è ancora realmente ottimizzato. _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 4:05 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | ho fatto qualche prova
dopo un po' di anni che uso lightroom (ho cominciato dalla primissima beta del programma) mi sono trovato con un bel problemino: fuji ha fatto talmente un buon lavoro con il jpeg che faccio fatica con il raw.
oppure sono io che non ero ancora passato a Lr4 dato che col 3 mi trovavo benissimo che non ho ancora ben interpretato il programma. |
Ti dico con I Raw di canon e Pentax non ho mai avuto grossi problemi , mentre con quelli della Fuji Xpro-1 a ad elaborazione finita non vedo qual gran salto di qualità che mi aspettavo paragonato dal JPG Della macchina , sopratutto se guardo i colori quelli di ACR fanno pietà ( ma qua basta aspettare un po di tempo , poi sicuramente qualcuno ci fare un profilo quasi identico ).
i Jpg della Fuji non mi piacciono tantissimo per :
-gli trovo morbidi ( almeno paragonato a quanto potresti ottenere aumentando di poco la nitidezza in pp )
-Si deteriorano parecchio se tenti di bilanciare il bianco in PP ( o almeno io ho questa impressione ) .
Però la cosa positiva che adobe ci sta lavorando quindi la situazione non può che migliorare _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 5:07 pm Oggetto: |
|
|
oppure sono io che non ero ancora passato a Lr4 dato che col 3 mi trovavo benissimo che non ho ancora ben interpretato il programma. |
Succede un po' la stessa cosa con la sorellina minore, la X10. Il problema sembra esser dovuto alla natura particolare del sensore e del motore di conversione proprietario della macchina. Mi spiego: sia la X10 che la X-pro1 hanno un sensore che lavora in modo diverso dai tradizionali. La X10 ha un sensoretto con tecnologia EXR che butta fuori degli ottimi jpg, mentre la x-pro1, con il suo sensore particolare come tecnologia, rappresenta sempre un qualcosa di unico, quindi difficilmente riproducibile da un software generico come può essere LR (generico nel senso che deve esser compatibile con la più ampia base di macchine, quindi non si può permettere di scendere nel dettaglio).
Aggiungiamoci la gestione delle lenti: distorsione, aberrazioni varie... ho visto nella descrizione delle nuove caratteristiche di LR che si gestisce il raw della x-pro1, ma NON ne gestisce le lenti, ancora... quindi avremo una foto senza correzioni, idem con patate per la x10: quando converto un raw in jpg le distorsioni sono più evidenti del corrispettivo jpg gestito e creato dalla macchina, che invece tali distorsioni le corregge.
Mi sa che quella del raw per le macchine fuji, a meno che non esca un software dedicato, sarà sempre un qualcosa di completato a metà...
Anzi, mi sbilancio ancor di più... più il sensore avrà delle particolarità, più sarà difficile gestire l'immagine grezza che crea con un programma generico... sia questo un sensore Fuji, o Nikon o Canon... è l'impressione che sta maturando ultimamente nella mia testa... spero di sbagliarmi... |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel club :io ho la omd , ma è la stessa situazione . Tra l'altro non so se essere felice di avere un jpeg perfetto , o un Raw che non so sviluppare bene come facevo prima con LR3 . |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 6:35 pm Oggetto: |
|
|
antoniodapc ha scritto: | Ora cerco qualche anima pia che sia ingrado di fornirci un profilo di colore che intepreti il più correttamente possibili i colori come fa la macchina, perchè a livello di colori ACR e nettammente inferiore alla conversione in CAMERA della Xpro-1. |
http://twitter.com/#!/huelight
Ma, a prescindere dal profilo colore, rimane il fatto che l'algoritmo di demosaicizzazione nella versione attuale non è corretto.
Temo che dovremo attendere ancora qualche mese... _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 7:12 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | http://twitter.com/#!/huelight
Ma, a prescindere dal profilo colore, rimane il fatto che l'algoritmo di demosaicizzazione nella versione attuale non è corretto.
Temo che dovremo attendere ancora qualche mese... |
grazie e gia qualcosa , grazie davvero.
E si ancora qualche mesetto mi sa anche a me , pero sono fiducioso anche perchè la xpro-1 ne sta facendo di seguaci e non penso che adobe non la prenda in considerazione.
Quello che vorrei e che spero che fuji faccia un sofware proprietario per la xpro-1 _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 8:52 pm Oggetto: |
|
|
antoniodapc ha scritto: | grazie e gia qualcosa , grazie davvero.
E si ancora qualche mesetto mi sa anche a me , pero sono fiducioso anche perchè la xpro-1 ne sta facendo di seguaci e non penso che adobe non la prenda in considerazione.
Quello che vorrei e che spero che fuji faccia un sofware proprietario per la xpro-1 |
Beh, il software proprietario c'è ed è Silkypix... ma a grandissima maggioranza viene giudicato lento e macchinoso. Io non l'ho mai provato... |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 8:54 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | http://twitter.com/#!/huelight
Temo che dovremo attendere ancora qualche mese... |
Mi sa che il particolare tipo di sensore richiederà al programma una ristrutturazione assai più profonda per rispecchiare l'elaborazione oncamera del jpg. Considerato poi che questa macchina sforna dei jpg impeccabili, mi chiedo: ne varrebbe davvero la pena?
Per il professionista credo di si, ma per il fotografo amatoriale? Tutto sommato l'avere una macchina che non mi richiede lunghe sessioni di post è una delle cose che più mi stuzzica di questa x-pro1 |
|
|
 |
|