photo4u.it

[Epson R-D1 con ottiche leica M] mi dite qualcosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:46 am    Oggetto: [Epson R-D1 con ottiche leica M] mi dite qualcosa? Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli amici del forum,
Mi piacerebbe avere un parere e non da "scheda tecnica" da qualcuno di Voi che la possiede o che la conosce bene: parlo della Epson R-D1 e/o R-D1S.
Da utilizzarsi come macchina per la street.
Premetto che ora questo genere di foto le faccio con una analogica Leica M4 con summicron 1:2 f/5cm e come digitale uso la fuji x-100.
Mi ha incuriosito la macchina in oggetto
Avevo pensato che potrei montarci a seconda del bisogno il 5cm summicron avendo un attacco M
Cosa ne pensate?
Mi sapreste dare qualche Vostra personale esperienza?
Qualcuno di voi conosce i prezzi di un buon usato oggi come oggi?
grazie come sempre a tutti
franco Ok!

Epson_R-D1s_4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5081 volta(e)

Epson_R-D1s_4.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è chiedono sempre tanto quando la vendono, ma ha la tecnologia digitale paragonabile a quella di una D100. Personalmente non ci spenderei più di 200 euro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
il problema è chiedono sempre tanto quando la vendono, ma ha la tecnologia digitale paragonabile a quella di una D100. Personalmente non ci spenderei più di 200 euro

Grazie del tuo parere!
franco Ciao

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lassa perde... Very Happy
E' una macchina vecchia come tecnologia, monta lo stesso ccd della d100 10 anni quasi di età, come corpo è una bessa tutta meccanica ma con un telelmetro perfettibile e rende difficoltaso l'utilizzo di ottiche luminose per la scarsa precisione.
Insomma io non la prenderei e dati iprezzi esosi richiesti la sconsiglio anche a chi è interessato se la cifra richiesta superai 450 euro...e sono generoso.

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Lassa perde... Very Happy
E' una macchina vecchia come tecnologia, monta lo stesso ccd della d100 10 anni quasi di età, come corpo è una bessa tutta meccanica ma con un telelmetro perfettibile e rende difficoltaso l'utilizzo di ottiche luminose per la scarsa precisione.
Insomma io non la prenderei e dati iprezzi esosi richiesti la sconsiglio anche a chi è interessato se la cifra richiesta superai 450 euro...e sono generoso.

Ciao Max e grazie del tuo intervento, mi affascinavano queste piccole vezzosità Leva caricamento ergonomia etc. come secondo corpo, magari da usare per verifiche veloci sul campo essendo digitale, certo è vecchia ma pensavo che con un €.200,00 si portasse via e potendo montare le ottiche leica...
certo che io nemmeno € 450,00 li li darei

PS OT non badare alle email, confusione col computer e date
ciao e grazie
franco Ok!

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vendono a cifre spropositate anche sopra i 1000 euro fai tu.
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
La vendono a cifre spropositate anche sopra i 1000 euro fai tu.

Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Argh!
Beh Mi è già passato lo sfizio!!! Non ci siamo LOL

Ma poi anche per cio' che mi hai scritto sulla bassa qualità (e non parlo di parte elettronica) questo mi delude un po' pensavo meglio dalle vecchie recensioni lette!
ciao
grazie
franco

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho vista a 1500 LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
L'ho vista a 1500 LOL

ciao
anch'io le ho viste NUOVE comunque e le rd-1 (non ricordo se S o X, comunque una sigla aggiuntiva) dove hanno migliorato qualcosina (non il sensore) e viaggiano, ripeto NUOVE dai (Compreso di spedizione) 1300 ai 1500 Euro

Sono costosissime ma considerando che in alternativa non ce ne sono molte altre

La Fuji x-100 (spettacolo!!! io la possiedo) ma obiettivo fisso
La Fuji X1-Pro Bella (possiedo anche questa ma la usa esclusivamente mia moglie e non la caccia!) (ma non ergonomicamente così intrigante)
Tutte le varie Leica M (inutile stare a parlare dei pro e dei contro tutti già sappiamo di tutto e di più)
Che altro? Grat Grat

E così la buona Epson RD-1 Tiene banco (forse in un mercato di nicchia feticistica o di curiosoni come me? Mah!!)
Mi sa' che ce ne sono poche in giro e che il deprezzamento sarebbe tale per cui chi le aveva comprate preferisce tenersele Very Happy
Io sto' facendo la stessa cosa con una Canon D30 per esempio! Ok!

Inoltre non dimentichiamoci che:
Dietro ad ogni prodotto ci sono consulenze psicologiche per creare il giusto marketing per la vendita.

Ricordiamoci che il primo comma della legge di un uomo di marketing e di un pubblicitario è il seguente:

Creare il bisogno.....
Per poi?
Soddisfare il bisogno..... ( e qui intervengono la Case Produttrici)
tanto per fare un esempio lampante "i telefonini"
Utili?? Certamente, ma averne tre in tasca e 2 in auto è un bisogno creato o reale? LOL

Meditiamo Gente Meditiamo.....

franco Wink

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire tiene banco mi pare eccessivo. Nn ne ho mai vista una in giro
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Dire tiene banco mi pare eccessivo. Nn ne ho mai vista una in giro

Concordo!
ALLORA diciamo così:
Stà sul banco della "strada" Ok!

Attenzione però!
Certamente non è questo il caso e quindi non c'è una reale possibilità di fare un confronto diretto! Non ci siamo
(la mia è solo una riflessione/perplessità così, in generale...)
Anche le digitali hasselblad, se ne vedono poche in giro! LOL
Ma stanno comunque "sul banco"

franco

barlo
utente

Iscritto: 21 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe io ho un amico, e a sentire lui, si trova molto bene.
E anch'io sono molto attratto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fate voi il sensore è quello che gli angoli non sono il massimo con molte ottiche, mettere a fuoco con obiettivi sopra i 50mm è un'impresa ed è difficile anche con un 1.4...fate vo come si dice de gustibus, figuramoci se io mi metto a questionare. Dimenticavo il telemetro si stara molto facilmente.
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Fate voi il sensore è quello che gli angoli non sono il massimo con molte ottiche, mettere a fuoco con obiettivi sopra i 50mm è un'impresa ed è difficile anche con un 1.4...fate vo come si dice de gustibus, figuramoci se io mi metto a questionare. Dimenticavo il telemetro si stara molto facilmente.

Ciao Max, sappiamo perfettamente
Tutti che:
di tutto cio' che "orbita o s'avvicina" al mondo Leica M, in questo forum, tu sei la massima autorità (o una delle massime) e quindi non sarò io certo (che ho pure avuto in passato il piacere di poter approfittare dei tuoi consigl, di cui sto godendo tutt'ora,) a non prendere in seria considerazione il tuo parere, ma mi potresti dire come mai è così delicata la taratura del telemetro Epson e perché questo problema con le ottiche?
Da cosa dipende?
Scusa l'ignoranza e se approfitto di questo topic per saperne qualcosa in più
grazie Ok!
franco

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente i questo forum c'è chi sa più di me sul mondo Leica M, detto questo l'imprecisione del telemetro è data dalla base telemetrica corta e da una propensione alla staratura alla quale non è possibile porre rimedio in maniera definitiva.
mastrantonio
utente

Iscritto: 22 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto 2 RD1
una venduta e l'altra l'ho tenuta ancora
affiancata da Leica M9 e la Canon 30d e 5dmk2

a quanto ho capito la Epson RD1 è stato un folle progeto di un ingegnere Epson dato l'alto costo e la difficolta del progetto fu abbandonata ( nel 2007 si parlò anche di una RD2 full frame Very Happy

è una bellissima macchina.
sulle tutte e due macchine il telemetro era starato sulla verticale, ma non dà problemi sulla messa a fuoco che è data sull'orizzontale.
La uso senza problemi anche con 90mm 2,8 75 1,4 e con 50 1,4 e anche più luminosi, un pò di problemi il 135 f4, ma è difficoltoso su qualsiasi Leica.
La bellezza dei "piccoli" (apsc 6,3mpx) file che ancora sforna è il sensore CCD e l'utilizzo delle ottiche Leica.
Ora si trovano anche sui 700 euro usate -ottimo stato con scatola- vale questi soldi?
secondo me si, anche se penso nel tempo aumenterà il divario tra le usate e le "da collezzione" 500 - 1500

Queste macchine cosi particolari non si possono paragonare alle super industrializzate compatte mirrorless, rimarrà comunque una macchina fondamentale nel campo della fotografia: la prima digitale per ottiche Leica M - sicuramente parte del prezzo è dovuto anche a questo

L'unica parte che mi ha dato problemi: lo schermo che ruota; problemi di falsi contatti si spegneva e non si riaccendeva, meglio lasciarlo sempre a vista.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mastrantonio
utente

Iscritto: 22 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un problema, almeno per mè, sono le cornici solo: 28 35 50 e nemmeno molto precise.
sotto od oltre si và ad occhio o con mirino esterno anche se con un pò di esperienza si riesce a capire cosa è inquadrato.
Con obiettivi molto luminosi e con pochissima PDC è difficoltoso lasciare il centro -dove si ha la lettura della messa a fuoco- per ricomporre.

un paio di scatti fatti al volo
prima foto 90 2,8 fuoco sulla scritta in altro "70-300"
http://www.flickr.com/photos/68846442@N07/7363643780/in/photostream/lightbox/

seconda foto 75 1,4 fuoco su "INS" di insetticida
http://www.flickr.com/photos/68846442@N07/7178418057/in/photostream/lightbox/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mastrantonio ha scritto:
ho avuto 2 RD1
una venduta e l'altra l'ho tenuta ancora
affiancata da Leica M9 e la Canon 30d e 5dmk2

a quanto ho capito la Epson RD1 è stato un folle progeto di un ingegnere Epson dato l'alto costo e la difficolta del progetto fu abbandonata ( nel 2007 si parlò anche di una RD2 full frame Very Happy

è una bellissima macchina.
sulle tutte e due macchine il telemetro era starato sulla verticale, ma non dà problemi sulla messa a fuoco che è data sull'orizzontale.
La uso senza problemi anche con 90mm 2,8 75 1,4 e con 50 1,4 e anche più luminosi, un pò di problemi il 135 f4, ma è difficoltoso su qualsiasi Leica.
La bellezza dei "piccoli" (apsc 6,3mpx) file che ancora sforna è il sensore CCD e l'utilizzo delle ottiche Leica.
Ora si trovano anche sui 700 euro usate -ottimo stato con scatola- vale questi soldi?
secondo me si, anche se penso nel tempo aumenterà il divario tra le usate e le "da collezzione" 500 - 1500

Queste macchine cosi particolari non si possono paragonare alle super industrializzate compatte mirrorless, rimarrà comunque una macchina fondamentale nel campo della fotografia: la prima digitale per ottiche Leica M - sicuramente parte del prezzo è dovuto anche a questo

L'unica parte che mi ha dato problemi: lo schermo che ruota; problemi di falsi contatti si spegneva e non si riaccendeva, meglio lasciarlo sempre a vista.

Smile

Grazie del contributo! Ok!
franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: