Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 3:17 pm Oggetto: Problema x100 |
|
|
Sapevo di quello che riguarda i diaframmi, ma il mio problema è diverso:
Solo in priorita di diaframmi con qualsiasi diaframma in caso di luce dforte iurna Mi mette i tempi a 30 secondi col risultato di un'immagine bianca. In P e M è perfetta. Quando c'è poca luce funziona bene ėnuna serie 21L. La sto restituendo ma non sono proprio sicuro di aver sbagliato qualche settaggio.... Qualcuno puo aiutarmi? _________________ sensori & pellicole |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 5:28 pm Oggetto: Re: Problema x100 |
|
|
VYX ha scritto: | Sapevo di quello che riguarda i diaframmi, ma il mio problema è diverso:
Solo in priorita di diaframmi con qualsiasi diaframma in caso di luce dforte iurna Mi mette i tempi a 30 secondi col risultato di un'immagine bianca. In P e M è perfetta. Quando c'è poca luce funziona bene ėnuna serie 21L. La sto restituendo ma non sono proprio sicuro di aver sbagliato qualche settaggio.... Qualcuno puo aiutarmi? |
A 30 sec o a 1/30 sec ?? _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
VYX utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Anche 30 sec. Il risultato è un'immagine bianca _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
VYX utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
No di giorno con tanta luce viene bianco. Ma non è mai capitato a nessuno? _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:02 pm Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | No di giorno con tanta luce viene bianco. Ma non è mai capitato a nessuno? |
Io proverei (lo avrai giá fatto sicuramente) giusto a fare il reset della macchina, a togliere e rimettere la batteria, dopodiché la spedirei dritta all'assistenza, che intanto ci sono abituati.......
In bocca al lupo  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
massi69 utente

Iscritto: 01 Dic 2011 Messaggi: 61
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
magari lo sai ma la X100 ha si tempi fino a 1/4000 di sec ma a certi diaframmi, quelli molto aperti, fa scendere il tempo di scatto progressivamente a 1/2000 e a 1/1000 quindi se sei in condizioni di forte luce a ISO 200 con un diaframma aperto, anche f4, la macchina al massimo scatta a 1/2000 e questo può provocarti una sovraesposizione.
La soluzione... attivare il filtro ND all'interno della fotocamera.
Saluti _________________ Massimiliano
Fui X-e2, 14-18.55-35-60, le mie misure amica di una X100 e di una Leica X1... e non dite che non un tipo ICS  |
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
massi69 ha scritto: | ...
La soluzione... attivare il filtro ND all'interno della fotocamera.
Saluti |
avevo pensato anch'io al ND, ma 30 secondi sono davvero una enormità! se veramente gli imposta tale tempo di scatto, c'è qualcosa che non quadra
domanda: il tempo molto alto (anche fossero solo 3 secondi) ti viene calcolato e visualizzato prima dello scatto oppure la macchina ti calcola un tempo adeguato ma poi quando scatti l'otturatore ti resta aperto per molto più tempo?
altra verifica semplice da fare: il firmware è aggiornato all'ultima versione (1.30)?
ciao  |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 2:20 pm Oggetto: |
|
|
dab63 ha scritto: |
altra verifica semplice da fare: il firmware è aggiornato all'ultima versione (1.30)?
ciao  |
Perché, se fosse una versione precedente, sarebbero giustificati i 30 sec di esposizione??
Ah, questa X100, tutta gioie e dolori.....  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
VYX utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora, intanto grazie per il vostro aiuto, il problema è che prima di provarla ho aggiornato il firm alla versione 1.3 e praticamente inquadro e va tutto bene poi premo mezzo pulsante di scatto e il viewfinder perde l'elettronica. Il display diventa bianco. Scatto e vedo che l'esposizione è lunghissima. Apro l'immagine e dice 30 secondi f8 ( se effettivamente avevo scattato ad f8) mentre per una corretta esposizione andva fatta a 1/1000 ( per esempio). Tutto questo solo in modilita A. In M e P è perfetta. Comunque ho gia chiesto di sostituirla... Spero di aver fatto bene ... _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 4:54 pm Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | Spero di aver fatto bene ... |
Direi proprio di sí, a meno che tu non decida di sfruttare in maniera creativa questa simpatica caratteristica della macchina
 _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|