photo4u.it

Problema x100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 3:17 pm    Oggetto: Problema x100 Rispondi con citazione

Sapevo di quello che riguarda i diaframmi, ma il mio problema è diverso:
Solo in priorita di diaframmi con qualsiasi diaframma in caso di luce dforte iurna Mi mette i tempi a 30 secondi col risultato di un'immagine bianca. In P e M è perfetta. Quando c'è poca luce funziona bene ėnuna serie 21L. La sto restituendo ma non sono proprio sicuro di aver sbagliato qualche settaggio.... Qualcuno puo aiutarmi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 5:28 pm    Oggetto: Re: Problema x100 Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
Sapevo di quello che riguarda i diaframmi, ma il mio problema è diverso:
Solo in priorita di diaframmi con qualsiasi diaframma in caso di luce dforte iurna Mi mette i tempi a 30 secondi col risultato di un'immagine bianca. In P e M è perfetta. Quando c'è poca luce funziona bene ėnuna serie 21L. La sto restituendo ma non sono proprio sicuro di aver sbagliato qualche settaggio.... Qualcuno puo aiutarmi?

A 30 sec Surprised o a 1/30 sec ??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche 30 sec. Il risultato è un'immagine bianca
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
Anche 30 sec. Il risultato è un'immagine bianca

... se non è su un cavalletto a 30 secondi non ti viene un'immagine mossa? Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No di giorno con tanta luce viene bianco. Ma non è mai capitato a nessuno?
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
No di giorno con tanta luce viene bianco. Ma non è mai capitato a nessuno?

Io proverei (lo avrai giá fatto sicuramente) giusto a fare il reset della macchina, a togliere e rimettere la batteria, dopodiché la spedirei dritta all'assistenza, che intanto ci sono abituati....... LOL Diabolico

In bocca al lupo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massi69
utente

Iscritto: 01 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
magari lo sai ma la X100 ha si tempi fino a 1/4000 di sec ma a certi diaframmi, quelli molto aperti, fa scendere il tempo di scatto progressivamente a 1/2000 e a 1/1000 quindi se sei in condizioni di forte luce a ISO 200 con un diaframma aperto, anche f4, la macchina al massimo scatta a 1/2000 e questo può provocarti una sovraesposizione.
La soluzione... attivare il filtro ND all'interno della fotocamera.

Saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massi69 ha scritto:
...
La soluzione... attivare il filtro ND all'interno della fotocamera.
Saluti

avevo pensato anch'io al ND, ma 30 secondi sono davvero una enormità! se veramente gli imposta tale tempo di scatto, c'è qualcosa che non quadra

domanda: il tempo molto alto (anche fossero solo 3 secondi) ti viene calcolato e visualizzato prima dello scatto oppure la macchina ti calcola un tempo adeguato ma poi quando scatti l'otturatore ti resta aperto per molto più tempo?

altra verifica semplice da fare: il firmware è aggiornato all'ultima versione (1.30)?

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:

altra verifica semplice da fare: il firmware è aggiornato all'ultima versione (1.30)?

ciao Smile

Perché, se fosse una versione precedente, sarebbero giustificati i 30 sec di esposizione?? Surprised

Ah, questa X100, tutta gioie e dolori..... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, intanto grazie per il vostro aiuto, il problema è che prima di provarla ho aggiornato il firm alla versione 1.3 e praticamente inquadro e va tutto bene poi premo mezzo pulsante di scatto e il viewfinder perde l'elettronica. Il display diventa bianco. Scatto e vedo che l'esposizione è lunghissima. Apro l'immagine e dice 30 secondi f8 ( se effettivamente avevo scattato ad f8) mentre per una corretta esposizione andva fatta a 1/1000 ( per esempio). Tutto questo solo in modilita A. In M e P è perfetta. Comunque ho gia chiesto di sostituirla... Spero di aver fatto bene ...
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
Spero di aver fatto bene ...

Direi proprio di sí, a meno che tu non decida di sfruttare in maniera creativa questa simpatica caratteristica della macchina Pallonaro

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
Spero di aver fatto bene ...

.... hai fatto bene si, a meno che i soldi con i quali hai pagato erano "fallati'"! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: