photo4u.it

17-40, perchè va così bene ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 6:40 pm    Oggetto: 17-40, perchè va così bene ? Rispondi con citazione

Conosciamo tutti l'effetto che provocano le linee obblique di luce incidendo sul sensore, il tutto si traduce in mancanza di definizione ed è tanto più marcato quanto più corta è la focale a meno di non ricorrere a espedienti contenitivi costruendo ottiche appositamente concepite, EF-S per canon o DX per nikon (queste ultime le conosco molto da vicino).
Volevo chiedere ai guru del mondo canon come mai il rinomatissimo 17-40 L che alla luce di quanto riportato nei vari test non esiterei un attimo ad acquistare, anche in vista del suo uso futuro sul FF,dicevo come mai quest'ottica essendo di tipo EF ed anche abbondantemente grandangolare si sottrae a questo fastidioso inconveniente che invece ho visto di persona tempo fa su un più modesto 24-85 canon alla focale minima ?? Ce le vediamo un pò di foto a 17 mm su 350d, 20d e magari anche su un formato pieno ?? A voi la parola.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sentiamo... sentiamo... la cosa mi interessa...

sinceramente l'ho provato... Mandrillo sulla mia 20D e devo dire che è qualcosa di fantastico !!!

[OT]

fabio... io sto ancora aspettando la spedizione del TUO 17-40 L Diabolico

Triste purtroppo per i prossimi mesi non me lo posso permettere... ho preso il 70-200 f 2,8 che è una bella mazzata economica per il momento, visto altre spese attuali... colpa di un tizio chiamato Pixell78 Diabolico

si scherza Wink

[/OT]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so bene che particolare ti serva nella foto ... poi sono un po'scarso nel ridimensionamento e PW delle immagini.
Comunque: scattata con la 350D ed il 17-40L, a 17mm, f4, compressione ad 84Kb.

Se ti serve qualcosa di diverso ne ho molte altre a 17mm.

IMG_6546.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1663 volta(e)

IMG_6546.jpg

Ultima modifica effettuata da Max il Mar 04 Ott, 2005 9:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A 17mm, f9.

IMG_6546.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1667 volta(e)

IMG_6546.jpg

Vai a fine pagina
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando mi arriva a casa ti so dire ! Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente su FF non tutti ne parlano bene, anzi si dice che l'ottica va maluccio. Se ne sta discutendo a tutto spiano su iafd, si nota una caduta di nitidezza ai bordi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:
Veramente su FF non tutti ne parlano bene, anzi si dice che l'ottica va maluccio. Se ne sta discutendo a tutto spiano su iafd, si nota una caduta di nitidezza ai bordi.

La foto del paesaggio che la Canon ha pubblicato insieme alla 5D in effetti non era il massimo... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
webrunner ha scritto:

La foto del paesaggio che la Canon ha pubblicato insieme alla 5D in effetti non era il massimo... Rolling Eyes

Il 20mm Canon neanche va bene, diciamo un po tutti i grandangolari tranne il 24 TS-E e il 35. Il FF mette alla frusta i grandangoli Canon? Invece sono state postate foto molto buone con lo Zeiss 20mm 2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

e questo mi fa veramente male al cuore, visto che la meta finale dei canonisti sembra essere a questo punto il FF per tutti entro un paio d'anni al massimo.Mi date l'indirizzo di iafd ?

webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Mi date l'indirizzo di iafd ?

Sarebbe il newsgroup it.arti.fotografia.digitale cerca tra i post vecchi di una decina di giorni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
e questo mi fa veramente male al cuore, visto che la meta finale dei canonisti sembra essere a questo punto il FF per tutti entro un paio d'anni al massimo.Mi date l'indirizzo di iafd ?

...come prestazioni non si discosta molto dal Nikon 17-35/2.8 sul FF:

http://www.pbase.com/infocusinc/full_frames

...purtroppo tutti vanno chiusi per rendere bene... si sono viste foto buone anche del 24/2.8 Canon (non il T/S) con sensori 24x36...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono molto soddisfatto del 17-40 anche e soprattutto su FF... Si parla sempre di questa caduta di nitidezza ai bordi... In primis, sopratutto a diaframmi intermedi (f5.6 o f8), non si nota neanche a monitor (ma neanche a tutta apertura c'è questo grave problema), ma pensiamo davvero di notare, anche in stampe di un metro, questa grave caduta di nitidezza?? Io non l'ho vista.

C'è, è vero... Ma solitamente, lo scopo finale di un fotografo, è la stampa e in stampa molti difetti vanno a morire, tra cui anche questo!!!

cj
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si una caratteristica del digitale è la possibilità di vedere le
foto a monitor dove si può zoomare e andare in cerca minuziosamente di tutti i dettagli .

Sinceramente penso che la metà dei problemi sollevati riguardo
nitidezza che decade etc quando si stampa se ne vanno.

In definitiva non mi faccio molti problemi

bye

Vai a fine pagina
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cj ha scritto:

Sinceramente penso che la metà dei problemi sollevati riguardo
nitidezza che decade etc quando si stampa se ne vanno.

In definitiva non mi faccio molti problemi

bye

Speriamo ... in effetti come dice Nerofumo "la meta finale dei canonisti sembra essere a questo punto il FF per tutti entro un paio d'anni al massimo", e quando ho acquistato le ottiche ho sempre tenuto a mente questa possibilità.
Mi sembra un po' azzardato attualmente comprare un wide spinto su corpo con fov 1.6 ... meglio aspettare che il mercato lanci un abbordabile FF e poter così utilizzare gli effettivi 17mm del 17-40.

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sembra un po' azzardato attualmente comprare un wide spinto su corpo con fov 1.6

però è triste dover aspettare un paio d'anni quando il mio 10.5 dx mi da una resa incredibile già adesso su formato ridotto difficilmente eguagliabile da nulla di terreno in casa canon, ma potrei citare anche il 12-24 DX che a differenza degli ef-s come giustamente qualcuno mi ha fatto notare lo si può utilizzare anche in futuro su un non proprio immediato FF nikon.
Insomma ragazzi, si potrebbe pensare ad un corredo misto facendo coesistere canon con ottiche medio-tele e nikon con i grandangoli.
Vado a misurare la febbre.

di-sera-al-bar-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1439 volta(e)

di-sera-al-bar-2.jpg

cj
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:
Mi sembra un po' azzardato attualmente comprare un wide spinto su corpo con fov 1.6 ... meglio aspettare che il mercato lanci un abbordabile FF e poter così utilizzare gli effettivi 17mm del 17-40.

Non saprei. Dipende.
Io ho ordinato ora il 17-40L da usare sulla mia 300d al posto del ef-s 18-55. La resa sopratutto dei colori mi sembra migliore.

Se dovessi passare al FF probabilmente venderei il 17-40L per prendere aulcosa che parte da 24mm perchè sinceramente il 17mm su FF non lo userei molto.

Comunque ecco qui la foto incriminata del 17-40L su FF sulla quale
hanno discusso parecchio in IAFS.

http://www.webalice.it/maurizio.firmani/53CW6326-2.jpg

a mio parere le foto viste cosi son sempre relative...

Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come, Io ho entrambi i corredi proprio perchè Canon lo uso con i grandangolari, e Tu mi parli del contrario??? Wink

Guarda, conosco bene il 12-24 ed è un'ottica molto molto buona... Nel controluce mi ha stupito, ed ha un'ottima resa già a tutta apertura, ma ti assicuro che ha più caduta di nitidezza ai bordi, alla focale 12mm, montato sulla D2x, rispetto al 17-40, alla focale 17mm (quindi anche un ampiezza maggiore), sulla 1Ds (la 11 milioni di pixel).

Nikon fa macchine stupende, la cui ergonomia è paurosa, la velocità è l'ottima qualità di immagine, ma se aggiungesse una macchina FF non mi dispiacerebbe, anche perchè in grandangoli Nikon (17-35, 20, 28 ecc..ecc..), li trovo leggermenti superiori a quelli di casa Canon.

Parlando del 10.5... Bè, quello è un fisheye che è tutta altra cosa... Su canon si può sfruttare anche il 15mm fisheye sigma, che non è tutta 'sta schifezza... Non sarà un'ottica L o un'ottica professionale Nikon, ma in fondo non è male!!!

Volevo aggiungere un'ultima cosa... In stampa, queste differenze minime che vediamo a monitor, non esistono, a meno di non guardare la foto con il lentino a 10cm di distanza... Ma a quel punto... Che gusto c'è a guardarsi una bella foto così???

Ultima modifica effettuata da padrino il Mer 05 Ott, 2005 9:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
...ma potrei citare anche il 12-24 DX che a differenza degli ef-s come giustamente qualcuno mi ha fatto notare lo si può utilizzare anche in futuro su un non proprio immediato FF nikon.

...no... è un DX, ha il cerchio di copertura adeguato ad un sensore DX non ad un 24x36... su una 24x36 lo si userà sfruttando solo la parte centrale del sensore e l'angolo di campo inquadrato sarà sempre quello che hai ora con le reflex con sensori DX...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Parlando del 10.5... Bè, quello è un fisheye che è tutta altra cosa... Su canon si può sfruttare anche il 15mm fisheye sigma, che non è tutta 'sta schifezza... Non sarà un'ottica L o un'ottica professionale Nikon, ma in fondo non è male!!!

...su Canon puoi usare anche il 15mm Canon...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cj ha scritto:

Non saprei. Dipende.
Io ho ordinato ora il 17-40L da usare sulla mia 300d al posto del ef-s 18-55. La resa sopratutto dei colori mi sembra migliore.

Te lo confermo; ho fatto anch'io la stessa "mossa". Resa cromatica superiore.

cj ha scritto:

Se dovessi passare al FF probabilmente venderei il 17-40L per prendere aulcosa che parte da 24mm perchè sinceramente il 17mm su FF non lo userei molto.

Io invece su FF aggiungerei un fisso 24mm (focale che mi si addice parecchio per il mio utilizzo) per avere un'ottica grand'angolare luminosa (il top sarebbe il Canon 24L 1.4) e proverei a tenere comunque il 17-40. Non ho mai provato un wide spinto ed ogni tanto vedo cose egrege realizzate con tali focali.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: