Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:58 pm Oggetto: Consiglio tra reflex e g1x |
|
|
ciao a tutti, ho da poco deciso di riorganizzare il mio corredo, e ho deciso di togliere tutto quello che avevo compreso compatta, 450D, obiettivi in kit, ecc.. per prendere qualcosa di più valido.
Allora vorrei prendere una 550D e dopo un esame di tutte le focali che uso maggiormente quando mi trovo in giro sono tra i 17 e i 50, quindi tra le mie scelte c'è un Tamron VC 17-50
però sono indeciso tra la reflex e la nuova G1X, mi ritroverei con un obiettivo più tele, e un corpo più leggero
ma onestamente in termini di qualità quale tra i due?
C'è tanta differenza tra la G1x e la 550D parlando di vetro? Adoro le foto nitide.
Spesso vado a fare trakking, passeggiate generiche, street e foto generiche |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Spesso vado a fare trakking, passeggiate generiche, street e foto generiche |
solo per questa affermazione sarebbe il caso di consigliarti una G1x, ma devi comunque considerara che sempre di una compatta si tratta, con un sensore grande rispetto a tante ma cmq sicuramente più limitata di una reflex alla quale cmq hai la possibilità di cambiare obiettivo ed altro ancora.... Non sono certo un tecnico nè un fotografo del national geographic, però pur ammettendo l'entusiasmo mediatico e commerciale per la nuova top di gamma canon in ambito compatta super, la reflex è sempre la reflex.
Piuttosto dovresti essere tu a capire perchè passare da una reflex ad una compatta....spiegati meglio, mi pare di aver capito che hai una 450D.... cosè che ti spinge a questa decisione??? Anche perchè tra 450D e 550D non c'è questo grande salto qualitativo (considerando che al 90%, la qualità di una reflex la fà la lente che ci monti......)
Dimenticavo.... il tamron 17-50 l'ho posseduto nella versione non stabilizzata su una canon 30D...... ottima lente dall'eccezionale rapporto qualità prezzo..... Sulla versione stabilizzata ho letto che è un buon obiettivo forse e ripeto forse, solo più morbido rispetto al fratello senza lo stabilizzatore

Ultima modifica effettuata da luca976 il Ven 25 Mgg, 2012 5:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Cerchi un mirino ottico vero?
Ti serve la luminosità a 2.8?
Che ingombri e pesi sei disposto a sopportare?
Quanti e quali controlli manuali cerchi in una macchina?
Come qualità d'immagine non sono poi così distanti, se la portabilità ti fa comodo andrei di G1X. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
fotobruciata utente
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 5:41 pm Oggetto: |
|
|
no la 450D lho venduta insieme al mio corredo.
Sono rimasto sodisfatto dalla qualità reflex, e per questo motivo chiedo se c'è ancora questa grande differenza tra una reflex tipo la 450D/550D e la G1X.
Ho avuto anche la G12, e la differenza c'era, e come. Test fatte su uno stesso soggetto, quelle della G12 sembravano meno nitide, alcune volte con colori spenti o come se c'era un velo sopra, ecc. ecc.
adesso sono di mezzo tra la 550D e metterci subito l'ottimo tamron 17-50 e la G1X. Non ho la possibilità di provarle entrambe, e le foto che vedo su internet non mi fanno decidere ne per una e ne per l'altra considerando che sono sempre ridimenzionate e spesso ritoccate.
Certo il mirino ottico fà sempre comodo, ma non è un dramma, come fattore peso nessun problema se la qualità giustifica il fine. Siamo a 1KG 550D+Tamron con quasi 600Gr della G1x.
il mio discorso è solo legato al vetro che hanno messo sulla G1x, se è alla pari di un obiettivo in kit rinunciando un pò di sensore reflex.
come detto mi piaccino le foto ben nitide, e nei panorami occorre questo, unito di un pizzico di gamma che nella G12 a mio parere manca del tutto, e un pò di colori veri. |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
ora capisco meglio il tuo dubbio ...... però non mi sembra che l'obiettivo della G1X faccia gridare al miracolo..... per lo meno a vedere gli esempi che cmq come tu dici sono sempre o ritoccati/ottimizzati.
Se il peso non è un problema..... per me reflex=maggiore flessibilità ed espandibilità, poi come diceva anche Pasi a quali limiti o a quali funzioni non potresti o vorresti rinunciare tra i due sistemi???
E andando contro corrente posso chiederti se a questo punto tu abbia mai pensato ad un sistema NEX con sensore APS-C.... certo lì ci sarebbe il problema che la Sony pensa più al settore musica che a tirar fuori vetri per il suo sitema.....però.....puoi adattare e sperimentare di tutto...
 |
|
|
 |
fotobruciata utente
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
no, la sony non mi ispira tanto, allora meglio una 4/3 del tipo gx1 che se devo scendere almeno sò che il suo obiettivo 14-42 in kit è favoloso. |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | no, la sony non mi ispira tanto, allora meglio una 4/3 del tipo gx1 che se devo scendere almeno sò che il suo obiettivo 14-42 in kit è favoloso. |
Ok.... pensavo al sistema NEX solo perchè pare sia veramente ottimo il suo sensore da 16Mpx in formato APS-C.....
Cmq magari se un possessore di G1X passa da queste parti, potrà darti un giudizio forse viziato ma sicuramente più dettagliato  |
|
|
 |
g.bovio nuovo utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 49
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 7:37 am Oggetto: G1x |
|
|
La g1x e' completamente diversa dalle precedenti serie g
E' la macchina ideale da portarsi dietro sempre
Non contare sul mirino ottico che e'quasi inservibile
Ottima anche per i filmati
La reflex e'un discorso diverso
Posseggo una 7d e una 5d mark iii con buone lenti ma mi ritrovo spesso tra le mani la g1x che mi ha sostituito( ma non me ne sono privato) la gloriosa g10 |
|
|
 |
|