Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LilithSChild utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 80
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 9:12 pm Oggetto: Angolo di campo Vs. Sensori APSC |
|
|
Buona sera!
Sta sera con un amico ci siamo messi a discutere di obbiettivi e di focali equivalenti,
dato che lui vorrebbe prendere un ultra grandangola sulla sua nikon apsc
si discuteva del fatto che un 10-24 su apsc ha la stessa focale su un sensore ff,
è l'angolo di campo che varia e quindi l'immagine poi catturata dal sensore ha l'effetto come se fosse stata catturata da una focale più lunga.
o almeno è così da quello che mi ricordo dei miei "studi".
ora però il dubbio che ci attanaglia è, quando nelle tabelline delle specifiche per obbiettivi only apsc ( gli EF-S per capirci ) viene indicato l'angolo di ripresa, questo è in riferimento al formato 35mm o APS ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 10:45 pm Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC |
|
|
LilithSChild ha scritto: | ora però il dubbio che ci attanaglia è, quando nelle tabelline delle specifiche per obbiettivi only apsc ( gli EF-S per capirci ) viene indicato l'angolo di ripresa, questo è in riferimento al formato 35mm o APS ? |
Ovviamente l'angolo è riferito al formato supportato dall'obiettivo (APS-C).
Comunque in rete trovi infinite tabelle tipo queste: http://www.bobatkins.com/photography/tutorials/crop_sensor_cameras_and_lenses.html, che ti danno l'indicazione della lunghezza focale in rapporto all'angolo di visione per i vari formati. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
LilithSChild utente
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 8:49 am Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC |
|
|
Ottimo!
Grazie mille del link!  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 11:11 am Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC |
|
|
LilithSChild ha scritto: | Buona sera!
Sta sera con un amico ci siamo messi a discutere di obbiettivi e di focali equivalenti,
dato che lui vorrebbe prendere un ultra grandangola sulla sua nikon apsc
si discuteva del fatto che un 10-24 su apsc ha la stessa focale su un sensore ff,
è l'angolo di campo che varia e quindi l'immagine poi catturata dal sensore ha l'effetto come se fosse stata catturata da una focale più lunga.
o almeno è così da quello che mi ricordo dei miei "studi".
ora però il dubbio che ci attanaglia è, quando nelle tabelline delle specifiche per obbiettivi only apsc ( gli EF-S per capirci ) viene indicato l'angolo di ripresa, questo è in riferimento al formato 35mm o APS ? |
Più che da una focale più lunga io direi che l'immagine è un "ritaglio" di quella ottenuta su un sensore 24x36 |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 11:37 am Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC |
|
|
il signor mario ha scritto: | l'immagine è un "ritaglio" di quella ottenuta su un sensore 24x36 |
è ovviamente uno questione di riferimenti, potresti dire che è un ritaglio ancora maggiore di un sensore 6x6..... e via discorrendo. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 1:48 pm Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC |
|
|
parsifalrm ha scritto: | è ovviamente uno questione di riferimenti, potresti dire che è un ritaglio ancora maggiore di un sensore 6x6..... e via discorrendo. |
Esatto ovviamente non ritenevo utile fare l'elenco dei formati quello. He ritenevo utile era specificare che non. Orrispo de ad una focale maggiore |
|
|
 |
LilithSChild utente
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:04 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Esatto ovviamente non ritenevo utile fare l'elenco dei formati quello. He ritenevo utile era specificare che non. Orrispo de ad una focale maggiore |
Sì sì in effetti io ho scritto "ha l'effetto come se fosse stata catturata da una focale più lunga"
magari mi sono spiegato male ma quello che intendevo è proprio questo. |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Volendo farla breve la focale è una grandezza fisica e misurabile della lente e si riferisce alla lente stessa ed è invariante quindi dal corpo o dal sensore sul quale l'obiettivo viene montato.
L'angolo di campo invece è influenzato dalla combinazione della focale dell'obiettivo e dalle dimensioni del sensore.
Però, mi è uscita bene....
 _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:18 pm Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: |
Però, mi è uscita bene....