photo4u.it

Angolo di campo Vs. Sensori APSC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LilithSChild
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 9:12 pm    Oggetto: Angolo di campo Vs. Sensori APSC Rispondi con citazione

Buona sera!
Sta sera con un amico ci siamo messi a discutere di obbiettivi e di focali equivalenti,
dato che lui vorrebbe prendere un ultra grandangola sulla sua nikon apsc
si discuteva del fatto che un 10-24 su apsc ha la stessa focale su un sensore ff,
è l'angolo di campo che varia e quindi l'immagine poi catturata dal sensore ha l'effetto come se fosse stata catturata da una focale più lunga.

o almeno è così da quello che mi ricordo dei miei "studi".

ora però il dubbio che ci attanaglia è, quando nelle tabelline delle specifiche per obbiettivi only apsc ( gli EF-S per capirci ) viene indicato l'angolo di ripresa, questo è in riferimento al formato 35mm o APS ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 10:45 pm    Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC Rispondi con citazione

LilithSChild ha scritto:
ora però il dubbio che ci attanaglia è, quando nelle tabelline delle specifiche per obbiettivi only apsc ( gli EF-S per capirci ) viene indicato l'angolo di ripresa, questo è in riferimento al formato 35mm o APS ?

Ovviamente l'angolo è riferito al formato supportato dall'obiettivo (APS-C).

Comunque in rete trovi infinite tabelle tipo queste: http://www.bobatkins.com/photography/tutorials/crop_sensor_cameras_and_lenses.html, che ti danno l'indicazione della lunghezza focale in rapporto all'angolo di visione per i vari formati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LilithSChild
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 8:49 am    Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Ovviamente l'angolo è riferito al formato supportato dall'obiettivo (APS-C).

Comunque in rete trovi infinite tabelle tipo queste: http://www.bobatkins.com/photography/tutorials/crop_sensor_cameras_and_lenses.html, che ti danno l'indicazione della lunghezza focale in rapporto all'angolo di visione per i vari formati.

Ottimo!
Grazie mille del link! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 11:11 am    Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC Rispondi con citazione

LilithSChild ha scritto:
Buona sera!
Sta sera con un amico ci siamo messi a discutere di obbiettivi e di focali equivalenti,
dato che lui vorrebbe prendere un ultra grandangola sulla sua nikon apsc
si discuteva del fatto che un 10-24 su apsc ha la stessa focale su un sensore ff,
è l'angolo di campo che varia e quindi l'immagine poi catturata dal sensore ha l'effetto come se fosse stata catturata da una focale più lunga.

o almeno è così da quello che mi ricordo dei miei "studi".

Più che da una focale più lunga io direi che l'immagine è un "ritaglio" di quella ottenuta su un sensore 24x36
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 11:37 am    Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
l'immagine è un "ritaglio" di quella ottenuta su un sensore 24x36

è ovviamente uno questione di riferimenti, potresti dire che è un ritaglio ancora maggiore di un sensore 6x6..... e via discorrendo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 1:48 pm    Oggetto: Re: Angolo di campo Vs. Sensori APSC Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
è ovviamente uno questione di riferimenti, potresti dire che è un ritaglio ancora maggiore di un sensore 6x6..... e via discorrendo.

Esatto ovviamente non ritenevo utile fare l'elenco dei formati quello. He ritenevo utile era specificare che non. Orrispo de ad una focale maggiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LilithSChild
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Esatto ovviamente non ritenevo utile fare l'elenco dei formati quello. He ritenevo utile era specificare che non. Orrispo de ad una focale maggiore

Sì sì in effetti io ho scritto "ha l'effetto come se fosse stata catturata da una focale più lunga"
magari mi sono spiegato male ma quello che intendevo è proprio questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo farla breve la focale è una grandezza fisica e misurabile della lente e si riferisce alla lente stessa ed è invariante quindi dal corpo o dal sensore sul quale l'obiettivo viene montato.
L'angolo di campo invece è influenzato dalla combinazione della focale dell'obiettivo e dalle dimensioni del sensore.

Però, mi è uscita bene....
Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:

Però, mi è uscita bene....
Ok! Ok! Ok!

Caspita! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: