|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
michele.bartolettistella nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2012 Messaggi: 2 Località: Cesena
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2012 10:52 pm Oggetto: Lumix GX: differenze rispetto alle GF? |
|
|
Ciao Forum.
Da un paio d'anni possiedo una Lumix GF1, equipaggiata con il bel 20mm f/1.7. Nel tempo, ho cercato di seguire le evoluzioni delle GF successive e le uscite dei nuovi modelli; ricordo ad esempio che la GF2, uscita qualche tempo dopo, supportava il fullHD e aveva il touchscreen. Ultimamente, infine, ho assistito all'uscita della GX1.
Ma non sono riuscito a capire bene questa "scissione": in che cosa differisce la GX dalle GF, al punto da inaugurare una nuova famiglia di modelli mentre le GF continuano la loro evoluzione (GF2, GF3, GF5 ecc.)?
Il sito di Panasonic permette di confrontare abbastanza agevolmente le schede tecniche dei prodotti, e in tutta sincerità sono rimasto piuttosto stupito di fronte alle tantissime specifiche praticamente identiche tra i vari modelli. Che ne pensate?
Sinceramente non dispongo di risorse economiche che mi permettano di cambiare spesso apparecchio per avere l'ultimo modello (credo di non essere il solo), però in un'ottica futura, non ho ben chiara la situazione, cosa distingue la GX dalle GF.
Esteriormente, noto che la GX ha ereditato la slot centrale per il flash/mirino esterni dalle GF1 e GF2, laddove la GF3 non ne dispone, dato che in quel punto è stato posizionato il flash incorporato.
Si gradiscono commenti ed eventuali delucidazioni!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2012 11:26 pm Oggetto: |
|
|
In pratica, tutto quello che era la GF1 prima, adesso lo è la GX1 che ne ha ereditato l'impostazione "pro". Già con la GF2, nonostante l'introduzione del fullHD e del touch, a livello di corpo macchina si era iniziato a perdere qualcosa; non ne parliamo con GF3 e GF5, che di fatto, sono più orientate verso chi proviene dal mondo delle compatte, con corpi dai comandi ridotti al minimo (si fa tutto tramite menù) ed espandibilità praticamente nulla (a parte gli obiettivi, non si possono montare flash o mirino esterni).
Insomma, la vera erede della GF1 è la GX1.  |
|
|
 |
michele.bartolettistella nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2012 Messaggi: 2 Località: Cesena
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 10:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie JCD;
ti dirò, la tua risposta mi conforta. La mia GF1 mi è sempre piaciuta molto, così non riuscivo a capire come mai le successive GF mi pareva avessero fatto qualche passo "indietro", nel senso che poi intendi anche tu. Non mi sbagliavo.
Una curiosità: anche nel citare la GF2 parli di qualche scadimento rispetto alla GF1: a quali caratteristiche ti riferisci, più precisamente?
p.s. Invogliato dalla tua firma in fondo al post sono andato a scoprirmi le Fuji X: che meraviglia. |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Fondamentalmente mi riferisco all'assenza di qualche pulsante sul corpo macchina per avere accesso diretto alle varie funzioni; nulla di tragico chiaro, la GF2 rimane quella più vicina, per filosofia, alla GF1.
p.s. si, molto belle (e valide) le Fuji |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|