Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2012 9:27 pm Oggetto: Canon 24-105 f/4 L IS - Er01 |
|
|
Ciao a tutti,
apro questo topic perchè sul sito di Canonclubitalia sono venuto a conoscenza di un difetto che molto frequentemente si presenta sul 24-105. Sembrerebbe che dopo un certo utilizzo, solitamente dopo la scadenza della garanzia ma forse anche prima se uno lo utilizza molto frequentemente, il cavo flat che collega internamente la connessione elettrica del diaframma si rompe e il diaframma rimane piantato alla massima apertura fornendo così foto sovraesposte.
Sò che in molto hanno avuto questa esperienza, se qualcuno vuole raccontare la sua! , certo che su un obbiettivo da oltre 1000€ se preso in negozio un difetto del genere fa proprio incaxxare!
Facendo una rapida ricerca ho visto che anche su parecchi forum stranieri si parla del difettto ma Canon sembra fare orecchie da mercante!
Sembra ci vogliano dalle 160 alle 200 euro per la riparazione.
Saluti
Damiano
Ultima modifica effettuata da damy79 il Ven 18 Mgg, 2012 7:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2012 7:05 am Oggetto: |
|
|
Brividi lungo la schiena! Non ne ero a conoscenza, adoro questo vetro e se mi dovesse succedere andrei nei matti!
Sono anni che ce l'ho e toccando ferro...e tutto il resto ...non è ancora successo nulla
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
|
|
 |
LilithSChild utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 80
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 8:36 am Oggetto: |
|
|
Beh sì si parla di un difetto di progetto, quindi è "normale" che sia su tutti,
alla fine ogni cosa si rompe, aver paura di prenderlo o di usarlo è come comprarsi una 5DIII e non usarla perché costa tanto e potrebbe rompersi.
il problema in questo caso è che canon non li riconosce il difetto come "cronico" :\
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Avuto per anni, mai dato un problema.... Ed essendo un'ottica con un range così ampio la usavo molto molto molto spesso, certo che probabilmente la diffusione di questa notizia farà abbassare anche il prezzo dell'usato per questa lente.
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 3:18 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | Avuto per anni, mai dato un problema.... Ed essendo un'ottica con un range così ampio la usavo molto molto molto spesso, certo che probabilmente la diffusione di questa notizia farà abbassare anche il prezzo dell'usato per questa lente. |
Bisogna vedere quanto spesso, e in che modo usavi l'escursione focale, perchè il problema e li.
Spesso in quanti scatti?
_________________ Una reflex. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 3:43 pm Oggetto: |
|
|
due tizi su due forum hanno avuto un problema con un obiettivo prodotto in migliaia di esemplari.
Costituirebbero una casistica scandalosa?
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | due tizi su due forum hanno avuto un problema con un obiettivo prodotto in migliaia di esemplari.
Costituirebbero una casistica scandalosa? |
Perfettamente d'accordo...
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 8:39 pm Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: | Inoltre siti esteri, i tecnici del camera service di Roma - Milano - Firenze - Padova - Bologna, per fare qualche nome sono a conoscenza del problema sul 24-105L, basterebbe fare qualche telefonata!! |
Scusateme l'OT ma a Firenze c'è un camera service?
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
lux utente

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 12:01 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente è un problema da non sottovalutare e so, per la legge di Murphy, che quando capiterà a me sarà durante un momento importante
Detto questo è anche vero che se ad un meccanico gli si chiede quale automobile conviene acquistare in termini di affidabilità, risponderà (giustamente) in base alla propria esperienza personale e una ipotetica risposta verosimile potrà essere: "meglio una Peugeot 206, me ne è capitata solo 1...mentre le Toyota Corolla 6, tra cui 3 con lo stesso problema", non sapendo però che di Corolla ce ne sono 1141709 mentre di 206 175000, cioè 1/6. Essendo un meccanico di un paesino si conoscono tutti e 3 persone al bar si rendono conto di aver avuto lo stesso problema nella propria Corolla
(Questo esempio è fatto considerando lo stessa percentuale di guasti per ogni modello e nel solo parco auto vendute nel mondo nel 2011)
Credo che il 24-105 assieme al 24-70 siano i due zoom 'medi' più ambiti in casa Canon e non ne sono stati venduti pochi.
Mi faccio una domanda e mi rispondo da solo...visto l'orario Marzulliano:
Ora che conosco il problema sono tentato di vendere il 24-105?
Assolutamente no...lo adoro ...ho feeling e solo per questo non merita di essere lasciato (più tutti i suoi altri pregi )
Mi pare di aver capito che l'assistenza chieda, quando va male, intorno ai 200 euro. Non capisco perchè chi se lo prende nuovo intorno ai 1100 e i 1200 euro e gli si rompe in garanzia fa bene (dalla lettura degli altri forum) e chi invece lo prende usato 700-800 euro ed ha il bonus di 400 euro si trova in mano un vetro pestilente. Un obiettivo lo si vuole per sempre, perfino per i nipoti...mentre se un corpo macchina in un paio d'anni dimezza il suo valore è tutto ok...
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 9:08 am Oggetto: |
|
|
Quando in un gruppo di meccanismi si rompe un elemento, e si rompe solo quel elemento, dovrebbe far capire che c'è qualcosa che nell'insieme non funziona.
La qualità deve esserci per durare, che ci sia i presupposti di un'usura nel tempo è una cosa da non sottovalutare.
Anche se ci fossero milioni di queste ottiche in circolazione che funzionano, ma che nel tempo come una bomba ad orologeria si rompe un pezzo e solo quel pezzo, vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Canon per questioni economiche non riconosce questo problema, e da la colpa ad un'usura normale nel tempo, solo che il problema può capitare in un qualsiasi momento dipende quanto si usa lo zoom, se fosse un fisso non capiterebbe.
Io alla canon non chiedo la sostituzione dell'ottica, e nemmeno un intervento gratuito, chiedo per onestà un giusto compromesso di spesa da ripartire.
Io il 24-105 mi è entrato nel sangue, non posso farne a meno, per questo motivo qualche giorno fa ne ho acquistato un'altro seppur consapevole del problema, penso che questo sia una dimostrazione di fiducia.
renzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
177.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7889 volta(e) |

|
|
|
 |
lux utente

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 11:00 am Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: |
Io alla canon [...] chiedo per onestà un giusto compromesso di spesa da ripartire.
|
Sono d'accordissimo
Io il 24-105 mi è entrato nel sangue, non posso farne a meno
|
mi piace questo elemento Come ti capisco...
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Non ho letto tutti i post, e perciò chiedo se qualcuno ha già controllato se questo difetto riscontrato fa parte di una serie specifica, oppure fa parte della prima serie con il problema del flare.
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Io il 24-105 mi è entrato nel sangue, non posso farne a meno, per questo motivo qualche giorno fa ne ho acquistato un'altro seppur consapevole del problema, penso che questo sia una dimostrazione di fiducia.
renzo |
...e non c'è il 2 senza il 3 !!!
Accipicchia polonio...questo è vero amore
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 12:12 am Oggetto: |
|
|
ei biancoenero, guarda che io fotografo, non gli acquisto per metterli in vetrina.
Cavolo, vedo che vi è piaciuta l'immagine dei gemelli, beh proprio piaciuta non credo, soltanto un po' di curiosità.
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 7:40 am Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | Non ho letto tutti i post, e perciò chiedo se qualcuno ha già controllato se questo difetto riscontrato fa parte di una serie specifica, oppure fa parte della prima serie con il problema del flare. |
Sembrerebbe che siano tutti ad avere il difetto e non solo un certo lotto. ......speriamo che il difetto si presenti il più tardi possibile!
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 7:59 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Sembrerebbe che siano tutti ad avere il difetto e non solo un certo lotto. ......speriamo che il difetto si presenti il più tardi possibile! |
Tranquillooooo, dopo 30.000 esursioni focali circa (da una mia ricerca fatta), si rompe il cavo flat su TUTTI, vecchi e nuovi.
Supponendo che per aggiustarlo ci vogliono circa 200€, ogni scatto ti viene a costare.....il calcolo fatelo voi.
|
|
 |
|