photo4u.it

Ritorno al passato
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, mi sono gà incasinato, edgar sul listino di newold non c'è nulla che si avvicina alle mie esigenze? E per la questione nuovo da BH mi sai dire qualcosa?

Kemig aspetto una tua rispo per la yashika. Wink

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal listino NewOldCamera ho estratto queste 3 possibilità:

Voigtlander Cosina Bessa R Black B+ Imballo, Garanzia Cattaneo , Borsa pronto 390,00
Mi sembra molto interessante.

Rollei Rollei 35 Germany B+/B Astuccio 330,00

Minox 35 GTE BC Cofanetto , Astuccio , Garanzia Polyphtot 120,00

L'ultima MInox in particolare ha un rapporto qualità/prezzo/utilizzo veramente incredibile. L'unico limite è la mancanza del telemetro, però il prezzo è davvero invitante.

Se no, fai il salto e prenditi la Bessa. Non te ne pentirai mai.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao MisterG Wink

Allora, un po' di materiale gliel'ho preso io, assieme ad un amico, altre cose so che le ha già vendute... intanto ti premetto che la persona è correttissima e molto onesta, la mia FR sembra nuova (è del '76).
Adesso gli è rimasto questo materiale:

- Yashica FR I --> 90€
- ML 28/2.8 --> 90€ (ma forse lo ha già venduto)
- ML 35/2.8 --> 75€
- Zeiss 50/1.7 (meraviglioso, uno dei migliori 50 dell'epoca) --> 140€
- Winder per FR --> 35€ (motore)

Cmq mi ha detto che eventualmente vi sentite per accordarvi meglio Wink

P.s.: Mi ha appena detto che se vuoi una Rollei 35 vende la sua... al massimo ti passo il contatto in MSN Wink

rollei35.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  57.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2404 volta(e)

rollei35.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
A guardarle cosi (scusatemi la semplicità del giudizio Ops) la piccola rollei mi è piaciuta molto, bellissima e comoda da trasportare, semplice e geniale. Smile Però che cavolo è un telemetro? LOL

Salut

In pratica nel mirino vedi due immagini, una del mirino e una presa da un secondo mirino leggermente spostato. Ottieni quindi una messa a fuoco per triangolazione in pratica, variando la messa a fuoco le due immagini andranno a combaciare assicurandoti il fuoco. Questo almeno è quel che suppongo avendo visto uno schema di un telemetro. Cmq la messa a fuoco avviene così Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
MisterG ha scritto:
A guardarle cosi (scusatemi la semplicità del giudizio Ops) la piccola rollei mi è piaciuta molto, bellissima e comoda da trasportare, semplice e geniale. Smile Però che cavolo è un telemetro? LOL

Salut

In pratica nel mirino vedi due immagini, una del mirino e una presa da un secondo mirino leggermente spostato. Ottieni quindi una messa a fuoco per triangolazione in pratica, variando la messa a fuoco le due immagini andranno a combaciare assicurandoti il fuoco. Questo almeno è quel che suppongo avendo visto uno schema di un telemetro. Cmq la messa a fuoco avviene così Wink

Confermo, la messa fuoco nel telemetro avviene così. Però, ripeto non è il caso della Rollei 35 che NON ha telemetro.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Altra domanda, poiche tra qualche settimana torno in USA, c'è mica qualche modello nuovo economico che soddisfa tutti i punti del mio primo post che potrei comprare da BHphoto usufruendo ulteriormente del vantaggioso cambio con il dollaro?

Salut

Nuovo? Su B&H? C'è la Minolta X-370s che usa le ottiche minolta manual focus, Pentax ZX-M, Nikon FM-10... poi le vivitar che credo abbiano la baionetta Pentax K... cmq credo che non funzionino senza batterie visto che già alla fine degli anni '70 gli unici tempi meccanici garantiti erano quello di sincronizzazione e, in alcuni casi, un secondo tempo. Più spesso l'unico tempo che funziona senza batterie è quello di sincronizzazione.

Ti direi di stare sull'usato sicuramente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ringraziando tutti passo a chiedervi un altro favore. Very Happy

Vi chiedo ora, chi di voi gentilmente mi farebbe da consulente per l'acquisto dell'oggetto desiderato? Scusatemi se mi abbasso a tanto, ma data la mia esperienza inesistente per questi oggetti, sarei il classico pollo da spennare e un vostro aiuto sarebbe estremamente gradito. Ops

Diciamo che su macchine meccaniche come queste non c'è moltissimo da vedere... bisogna verificare che i tempi funzionino tutti ma per la precisione degli stessi devi andare in un centro specializzato ovviamente. Poi controlla i comandi, devono essere fluidi. Intorno alla baionetta in alcuni casi c'è un secondo anello con un pirolino che spunta fuori: è il meccanismo che regola la lancetta dell'esposimetro in base al diaframma selezionato. Controlla che si muova bene e torni indietro se è del tipo a molla. Controlla che lo specchietto si muova liberamente e guarda attraverso il mirino per assicurarti che non sia troppo sporco o ci siano graffi: non creano problemi sulle foto ma potrebbero permetterti di spuntare un prezzo migliore o al limite di rifiutare l'acquisto. Controlla che il movimento di carica dell'otturatore sia fluido, che l'otturatore si muova liberamente e non sia sporco d'olio se del tipo a lamelle metalliche o che non sia sgualcito se del tipo in seta/tessuto. Probabilmente le guarnizioni di tenuta alla luce saranno da rifare, è così in quasi tutte le macchine nippo del periodo ma probabilmente anche senza non avrai infiltrazioni. Occhio però che si sbriciolano a guardarle e potresti trovare sporcizia nel vano pellicola o sullo specchietto. Ovviamente controlla l'esposimetro paragonandolo ad una macchina moderna con un esposimetro funzionante e un obiettivo di simili caratteristiche. Se non puoi farlo guarda almeno che reagisca ai cambiamenti di luminosità, al limite lo farai tarare o lo tarerai tu (sulla mia minolta è semplicissimo, basta regolare una resistenza variabile)

Spero ancora di esserti stato utile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kamig la rollei mi piace assai, mandami in mail quanto chiede o digli di mandarmi una mail, se il prezzo è interessante penso di prendere quella.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gradirei un vostro parere sulle seguenti due offerte.

Rollei 35 s made in singapore con paraluce e borsello originale € 250 ritiro a mano

Rollei 35 s nera perfette condizioni, completamente funzionante, obiettivo sonnar 2.8/40 retrattile più flash originale rollei 128 € 250 + ss

In oltre vedo che di sta macchinetta ce ne sono diverse versioni, dove posso trovare un po di documentazione a riguardo?

Salut

Malpo69
utente

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.classiccamera.org/rollei%2035S.htm
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Smile Ok!

La voglio, le offerte che ho postato sopra a livello economico sono adeguate?

Salut

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so darti le quotazioni precise... su un listino la danno per un valore di 280€ però non so su cosa si basano e come valutano le condizioni estetiche della macchina.

Più che altro una macchina che comincia ad essere da collezione, che vale 250€... non avevi detto

"4) Devo spenderci poco, sparo una cifra max di 200 euro ma meno spendo meglio è, usata o nuova non mi interessa."

Cmq mi pare che tra macchina e accessori il prezzo sia corretto se si parla di Rollei 35 S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo detto max 200 euro, ma diciamo che 250 con alcuni accessori, visto che il prodotto supera ampiamente le mie aspettative potrei anche spenderceli.

Però mi dovete dire se poi la cam la posso effettivamente utilizzare, non faccio un acquisto collezzionistico ma utilitaristico!!! Questo fattore è importante.

Salut

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io non la conosco ma EDgar sì... e se te la consiglia penso che si possa decisamente usare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei confonderti... però...

http://cameraquest.com/inventor.htm

Bessa L o R

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2980796132&category=3330

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2980729168&category=30059

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2980628034&category=707

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2980116078&category=4688

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2980967918&category=707

questi son solo esempi ovviamente... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: