photo4u.it

Confronto fra Fujifilm: S100Fs - XS1 - HS20 EXR - S5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jack
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 1:50 pm    Oggetto: Confronto fra Fujifilm: S100Fs - XS1 - HS20 EXR - S5 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
volevo trovare qualcuni che mi aiutasse a fare un confronto fra queste quattro macchine:

Me ne intendo molto di macchina da presa, ma di fotocamere ben poco, e più che altro mi baso sull'istinto, o meglio, sul look dell'immagine che preferisco, facendo dei confronti fra le varie.
Come marca prediligo la Fuji.
La prima è la S100Fs, la macchina che ho al momento.
Mi trovo molto bene, realizzo delle foto che spesso la gente pensa siano state fatte con una reflex (dopotutto le funzionalità e il corpo macchina sono tali).
Anche con lo zoom mi trovo bene, l'obiettivo integrato (è una bridge-semireflex) è un 28-400.
La cosa che mi piace più di questa macchina sono i colori, dati anche dal film simulation: morbidi, saturi ma anche sgargianti (a seconda della scelta del film simulation).

Quindi il confronto nasce per sapere se dovrei comprarmene una nuova, e nel caso io lo faccia, cosa ci guadagno i ci perdo, rispetto a quella che ho (che poi darei a mio fratello, quindi resterebbe "in famiglia").

La prima che ho puntato è la XS1

nel mio negozio la pago circa 700€, con un po' di sconto poi, quindi un po' meno.
Mi è stato detto che è come se fosse una reflex anche a livello di sensore.
Ho visto i test sul sito della Fuji e ciò che mi ha colpito sono i colori sgargianti e saturi.
Ho letto che ha invece del CCD il CMOS.
Non so nella fotografia, ma nel video il cmos, nonostante sia più nuovo, ha sia dei pro e dei contro rispetto al ccd.
Inoltre fa video in full hd (anche se poco mi importa visto che ho una pmw ex3 della Sony per i video).
Inoltre lo zoom è un 24 - 600, e soprattutto il display è assai più grande.

La seconda è la HS20 EXR.
La vendono usata nel negozio dove vado di solito, a circa 250€.
Lo zoom è addirittura un 24 - 720.
Esteticamente è la più carina: piccola, leggera, schermo enorme e può fare i video in full hd fra le varie cose.
Per i pochi test che ho visto non so come mai ma mi è piaciuta meno sia di quella che ho ora, sia della nuova, ma ho visto veramente poche foto per poter giudicare. Di sicuro i colori sgargianti della XS1 non li ho visti.

Infine, l'unica reflex rispetto alle altre, la S5

Solo che non mi piace quel display piccolo e non orientabile sul retro.
Per i test che ho visto però mi piace assai, inoltre ha ovviamente, essendo una reflex la capacità di poter cambiare gli obiettivi, anche se per quello che capisco di ottiche un super zoom come le altre costerebbe parecchio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti dispiace, sposto nella sezione dedicata (Fuji) dove, in alto del forum, c'è il grande memo della sezione fuji, in cui puoi già trovare delle risposte, in quanto ci sono svariati topic di ogni macchina da te indicata Smile

P.S. dovresti gentilmente rimpicciolire il tabellone pubblicitario che hai in firma alle dimensioni richieste dal Regolamento Ops

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
congius
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi associo all'amico ! Della Xs1 si parla poco, si legge tutto e il contrario di tutto. Chi usa la S100fs, come l'amico, me stesso e Cliper, oso dire, spero gli amici non si offendano, non sa che pesci pigliare. !!!
Tutto sommato mi sembra ancora più tagliente, nitida, la nostra S100fs, forse grazie al sensore. Certo non a alti iso!
Ma la vessata questio è : ''è meglio, conviene passare alla Xs1? ". . .
Anche perché, già qui sul sito ce ne sono 2 in vendita . . . . Non ha soddisfatto? . . È troppo pesante? . . Cosa ha o non ha per essere già in vendita usata? Teniamo la S100fs, chi come me non vuole la reflex, o con il cambio si guadagna in qualità senza peró perdere nulla? Mah Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jack
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(ok cambio la firma)

come caratteristiche avevo già letto, ma non riesco a fare un confronto fra queste macchine... più che altro la hs20exr mi sembra forte per il prezzo che ha, e rispetto alla mia offre delle cose in più interessanti, ma come resa non mi sembra al pari...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
congius
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 7:14 am    Oggetto: . . Confronto tra Xs1 . . . Rispondi con citazione

Rolling Eyes Ciao Jack, sono sempre Giuseppe. Visto che nessuno intanto ci risponde, ti dico quello che ho studiato e mi sono sentito consigliare. Premetto che ho anni di fotografia sulle spalle, prima con l'analogico ora con il digitale. Su questo sito : http://www.neocamera.com/camera/fuji/xs1/samples/indoor puoi vedere tu stesso, oltre che la recensione della Xs1, anche i crop confronto tra proprio la xs1 e la nostra S100fs. Oltre a leggere, puoi tu stesso vedere il dettaglio sul fregio del coprìcapo. Nella Xs1 è nettamente inferiore, contrasto a parte, inferiore pure quello, e fin che non entra il rumore iso la S100fs primeggia. (a sapere mio e di altri cui ho chiesto parere)
Riguardo la reflex posso dirti che conosco la Fuji solo x quello che ho letto ma una cosa era vera con le analogiche e sarà sempre: le foto le fanno le ottiche, non la macchina! Quindi, se pensi di prendere uno zoomone tutto-fare il risultato sarà inferiore alla nostra/altre bridge. L'obbiettivo delle bridge è studiato per quel sensore e ottimizzato nel miglior modo per agire con il corpo con cui nasce. Una reflex per essere buona deve avere ottiche performanti, quindi non estreme, ma care! Quindi meglio fisse e da cambiare a ogni scatto o immagine che desideri.
Ecco perché in successo delle bridge..X10 docet!
Fotocamera quasi perfetta, se non ti servono ottiche lunghe ma sopratutto senza un mirino ottico realmente usabile, suo più grave handicap. Smile
Ho detto tutto, rimango anch'io in attesa di qualche amico-buon anima che ci delucidi sulla Xs1 e sua reale resa.
Sarebbe perfetta, ma . . . Smile
ciao, aspettiamo consigli!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jack
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2012 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta! se vedo bene quindi, a bassi iso è più bella l'immagine della fs100, mentre alzando gli iso aumenta il rumore e la xs1 vince... dico bene?

ancora non capisco se vale la pena di prendere la nuova! Very Happy

Vai a fine pagina
congius
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL . . . È proprio il mio dilemma . . . !
Pòi, come ti scrivevo, appena uscita e già, solo qui sul sito ne trovi in vendita..
Su un blog ho letto che per avere buone immagini con la xs1 il ritocco è necessario. Mi hanno confermato pòi che il super ccd è tecnicamente superiore al cmos. Penso che bisogna considerare l'uso che ne faresti e la necessità o meno di andare sopra gli 800 iso, valore dal quale la Xs1 è superiore.
A me ad esempio interessa il 24 mm e l'uso in interni, ..
Ma da quando ho visto le prove e questo confronto penso aspetterò. Troppo poco risolvente, secondo me, l'ottica così spinta della Xs1. Ma aspetto consigli e confronti da chi la possiede Smile

congius
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 8:01 am    Oggetto: Altri quesiti Xs1 . . . Rispondi con citazione

LOL Caro Jack, visto che nessuno ci risponde aggiungo altri quesiti sulla Xs1 ... Perché oltre al fatto che pochi la possiedano, non ne parlano? Perché, uscita da poco già ne si trova in vendita? Avendo lo stesso sensore/settaggi della X10, come si comporta con la funzione Adv multiscatto per alti iso? Quanti settaggi ha per lo sharpening o nitidezza? Gli stessi della X10? . . . Amici, chi ci aiuta? . . . Grazie Smile
Jack
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aiutateci! Smile
Vai a fine pagina
congius
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico Mio caro amico siamo soli! Ho trovato due utenti che hanno la Xs1 e hanno postato varie foto.
Li ho interpellati ma nessuno ha risposto!

Ultima beffa: ieri ho visto in edicola il numero d'aprile di 'Tutti Fotografi' con in copertina il titolo ' in prova il sistema fuji X' . . .
Ebbene l'amico Michele Bonanni parla del sistema X ma solo della 100, 10, Pro1.
La Xs1 per loro non esiste nemmeno! !
Non la nomina nemmeno... Diabolico
E secondo me questa era la rivista più tecnica e obbiettiva da decenni. È stata la mia guida per anni!
Insomma non so cosa pensare! Forse il prezzo, non competitivo con le reflex, il peso, o, come credo, la resa non proprio super, la rendono l'oggetto misterioso!
Boh, certo che nessuno che possa averla provata e consigliare qui sul sito lo trovo molto strano. !
Amici, ci siete?
Toc-Toc . . . C'è nessuno?

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2012 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, scrivo qualcosa io, da non possessore.

Leggendo sul forum sembra che la s100fs se la batta ancora molto bene pure con la Xs1. Immagino venga battuta solo sul rumore alle alte sensibilità...

Io il cambio non lo farei. Al massimo per i video, se proprio sono importanti. Wink

Vai a fine pagina
congius
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! E vai !!!! Grazie mille Pasi !!!
E' esattamente come pensavo!!
Spero anche l'amico Jack così possa indirizzarsi.
Da un lato sono contento, ci vedo ancora bene nelle foto di confronto!!
Grazie !! Ok!

Jack
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! si io cmq sono soddisfatissimo della 100fs è una macchina formidabile, sui colori pressochè imbattibile anche meglio di molte reflex di alta fascia
Vai a fine pagina
davi9999
nuovo utente

Iscritto: 01 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Dai, scrivo qualcosa io, da non possessore.

Leggendo sul forum sembra che la s100fs se la batta ancora molto bene pure con la Xs1. Immagino venga battuta solo sul rumore alle alte sensibilità...

Io il cambio non lo farei. Al massimo per i video, se proprio sono importanti. Wink

viene battuta un pò su tutto dalla X-S1... non solo sul rumore Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: