Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
branca non più registrato
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 515
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 10:03 am Oggetto: Pentax, quale reflex? e quale cinquantino..(o 35) |
|
|
Intanto ciao a tutti, sto valutanto un prossimo acquisto di una reflex digitale.
Mi piacciono per diversi motivi le reflex pentax (piccole, batterie AA, prezzo non esagerato, buona qualità costruttiva e, a quanto ho visto, di immagine)
tra 1d 1ds e 1dl voi quale mi consigliereste?
e quale cinquantino? (sono allergico agli zoom) o quale 35? tanto per avere un 50-equivalente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
newcastle utente
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 67
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
personalmente se riesci ancora a trovarla ti consiglio la *D
ciao |
|
|
 |
newcastle utente
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 10:28 am Oggetto: |
|
|
personalmente se riesci ancora a trovarla ti consiglio la *D
ciao |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
tra la *d e la *ds le differenze non sono abissali, ma ci sono quindi fai la tua scelta in merito dopo oculata lettura e magari anche un'occhiata alle macchine.
io le definisco gemelle eterozigote, quella che ha una non ha l'altra e viceversa.
Per il 50, ti consiglierei il fisso manuale 50 1.7 o 1.4. li trovi a prezzi ridicoli e posso assicurarti che la qualità è eccellente, dal bokeh alla definizione (una vera lama)
Esiste anche in versione FA (con l'autofocus) ma non ho mai avuto modo di provarlo, inoltre uso pochissimo l'AF per cui io non ne sento molto la mancanza...
ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
Credo che la * non sia più in produzione, ma magari la trovi.
la *Ds va molto bene, io l'ho scelta per due motivi principalmente:
ha la possibilità di usare le normali stilo ricaricabili che sono uno standard che troverai (spero) anche in futuro a costi accessibili,
possedevo già una pentax MX (tutta manuale) che ha un 50ino, come dice faber, di qualità eccellente, devi solo abituarti a usare un pò il manuale.
Ciao. _________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
 |
memo utente

Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 92 Località: Messina
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
La D non è più in produzione e cmq costava quasi il doppio.
Ho avuto prima la D e ora la DS.
Le prime cose che mi vengono in mente sono:
La ds ha in più:
usb 2.0
lcd più grande
più leggera e piccola
La ds ha in meno:
program flessibile (la vera mancanza)
controllo wireless af360fgz
autofocus meno "deciso" (cmq fa schifo anche quello della D)
Cmq sono contentissimo di entrambe. Se non fosse per l'autofocus le consiglierei a chiunque. Ma se non fai foto in luce scarsa va benissimo.
I 50 sono entrambi ottimi. Prenderei l'f/1,7 per risparmiare visto che va veramente bene. E lo prenderei della serie F, quindi usato.
Per altre info chiedi pure.  |
|
|
 |
newcastle utente
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
sull'autofocus non sono d'accordo sulla *D
altre differenze più importanti oltre a quelle già citate sono la doppia ghiera diaframma/tempi
display vicino al pulsante di scatto retroillumunato (comodissimo di sera)
selezione del fuoco continuo (la DS solo in modalità "sport")
ciao |
|
|
 |
fabius utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Per memo: hai provato altre macchine e hai visto che l'autofocus della Ds non è il massimo?
Scusa newcastle, ma il display di fianco al pulsante di scatto non mi sembra si possa illuminare (sulla *ist DS).
Ciao. _________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
 |
newcastle utente
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
X fabius
Infatti sulla *DS non si illumina ma sulla *D si
ciao |
|
|
 |
fabius utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
newcastle ha scritto: | X fabius
Infatti sulla *DS non si illumina ma sulla *D si
ciao |
Ah scusa avevo capito male. Peccato però!
|
|
 |
memo utente

Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 92 Località: Messina
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 7:13 pm Oggetto: |
|
|
fabius ha scritto: | Per memo: hai provato altre macchine e hai visto che l'autofocus della Ds non è il massimo? |
Sì. Sono uno studente con la passione della fotografia e mi compro le attrezzature lavorando presso uno studio fotografico. Il mio capo usa canon 20D come secondo corpo, ma io mi ostino a voler usare le mie pentax... beh nei matrimoni ti posso assicurare che ti verrebbe da sbatterla per terra la DS: è frustrante star lì ad aspettare l'OK dell'autofocus, mentre stai praticamente sfondando il pulsante di scatto... ok che si risolve lavorando in manual focus, ma diamine, fa rabbia.
Fa rabbia anche e sopratutto perchè il meraviglioso sensore dell'autofocus sarebbe in grado di avere prestazioni ben più elevate, e questo nikon ce lo insegna!
Si può obiettare dicendo che la 20d costa il doppio... beh, anche la 300d è migliore, diamine.
Occhio che mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle prestazioni dell'autofocus!!
Per l'uso "domenicale" o cmq diurno non sportivo, invece, ho già detto che va benissimo.
E cmq si tende a parlare di un oggetto elencandone i difetti... io sono convinto che i pregi della DS superino di gran lunga i difetti!
Altro?  |
|
|
 |
branca non più registrato
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 515
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte.
appena avrò tempo andrò a provare di persona la d, anche per farmi un'idea sul discorso dell'autofocus. |
|
|
 |
fabius utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
cmq ho notato anch'io una certa lentezza nell'autofocus, soprattutto in condizioni di luce scarsa.
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente ogni tanto va in palla, un'altra cosa che non sopporto è lo sporellino batterie. Ho preso delle CRV3 ricaricabili che hanno i poli "meno in profondità", chiudere lo sporellino è un'impresa, ho sempre il terrore che mi rimanga in mano
Per il resto del corpo macchina, il display e il mirino ....  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
funcla nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Forse parlo così perchè per me è stato un grosso sacrificio poterla acquistare, ma la considero una grande macchina. L' autofocus non sarà un missile, lo sportello batteria da un senso di fragilità abbastanza preoccupante, ma fa foto stupende e il corpo da una sensazione di qualità che altre macchine più blasonate non danno.
Ist/ds  |
|
|
 |
AUTOMAN utente
Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 208 Località: Ancona
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente capita anche a me di dover aspettare quegli eterni istanti prima che ti dia l'ok per la messa a fuoco però per il resto l'adoro, sono molto soddisfatto del mezzo meccanico. L'altro giorno ho smanacciato e provato una Canon 300d e la sensazione è stata pietosa come materiali (la 350d invece a tatto sembra appena meglio ma è troppo piccola per la poca robustezza che ha, meglio pentax) per non parlare del mirino, un'altra storia quello della Ds, compresa la D70 che è un microbo ( un mio amico c'è rimasto male solo vedendolo il mirino della Ds, senza neanche appoggiarci l'occhio!!!). Unico appunto i Jpeg sono bruttini come la D70, sembrano uguali le impostazioni usate, gli scatti all'aperto con poca luce sono abbastanza piatti e smorti, il brutto è che devi perderci un po di tempo dietro a sistemare il tutto, in Raw è lo stesso ma una volta fatto è notevole il risultato e ripaga il tempo speso. Le Canon mi sembra che generino scatti più "pronti" all'uso (pur sempre con pregi e difetti, inteso). |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
memo ha scritto: | fabius ha scritto: | Per memo: hai provato altre macchine e hai visto che l'autofocus della Ds non è il massimo? |
Sì. Sono uno studente con la passione della fotografia e mi compro le attrezzature lavorando presso uno studio fotografico. Il mio capo usa canon 20D come secondo corpo, ma io mi ostino a voler usare le mie pentax... beh nei matrimoni ti posso assicurare che ti verrebbe da sbatterla per terra la DS: è frustrante star lì ad aspettare l'OK dell'autofocus, mentre stai praticamente sfondando il pulsante di scatto... ok che si risolve lavorando in manual focus, ma diamine, fa rabbia.
Fa rabbia anche e sopratutto perchè il meraviglioso sensore dell'autofocus sarebbe in grado di avere prestazioni ben più elevate, e questo nikon ce lo insegna!
Si può obiettare dicendo che la 20d costa il doppio... beh, anche la 300d è migliore, diamine.
Occhio che mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle prestazioni dell'autofocus!!
Per l'uso "domenicale" o cmq diurno non sportivo, invece, ho già detto che va benissimo.
E cmq si tende a parlare di un oggetto elencandone i difetti... io sono convinto che i pregi della DS superino di gran lunga i difetti!
Altro?  |
Ciao come vedi anche io sono di Messina, mi ha incuriosito il tuo lavoro.
Mi potresti dire come hai fatto a farti prendere da uno studio fotografico? Sei andato la e ti sei proposto assistente? Non ti sto a dire quanto mi piacerebbe anche a me
P.S. Anche io sono uno studente (5°superiore Minutoli) _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
|