Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1642 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:44 am Oggetto: Tempi di fissaggio |
|
|
Salve,
ieri sera facevo un confronto tra i tempi di fissaggio scritti nel bugiardino del fix e della carta. Viene fuori che il Tetenal Superfix Plus dice che occorrono 60 sec per la carta in diluizione 1+9 mentre le istruzioni della Varycon dicono circa 4-6 minuti per il fissaggio rapido. Qual'e' la verita?
Fin'ora ho fatto un fissaggio di 1 minuto e 30, lavaggio in acqua e rifissaggio di 1 minuto e 30. Ho sbaglio fin'ora? Voi come fate? _________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Salve, io le lascio nel fissaggio anche 10 e più minuti , al massimo le lavi un po' di più .
Un fissaggio troppo corto porta ad avere stampe macchiate nel tempo
biancpier |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Uff...quindi ho le stampe a rischio?
Per le prossime volte faccio pure io un 5-6 minuti di ammollo  _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo! Pero' certo qui abbiamo pareri contrapposti....  _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Vedi tu.
Una volta tolto l'argento non esposto non c'è ragione di tenere la carta in ammollo in una soluzione che penetra rapidamente in profondità nella fibra. Se provi a fissare a vista con la luce accesa (se fai un buon stop su un provino poi toglierti la curiosità) vedrai che il 90% del lavoro il fix lo svolge nei primi 15-30sec.... il resto del tempo serve per avere la sicurezza..... stessa cosa che si fa con le pellicole (doppio del tempo impiegato per la trasparenza) solo che queste ultime si lavano molto più agevolmente.
Una baritata impregnata a fondo nel fix ingiallisce sicuramente prima di una pulita.
Comunque doppio fix 2+2 mi sembra un'ottima soluzione (il bagno d'acqua in mezzo non serve e ti fa perdere tempo). _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 8:17 am Oggetto: |
|
|
Si, e' vero Paolo! Avevo gia' fatto la prova tempo addietro del fissaggio sia con la carta che con la pellicola. Quest'ultima infatti raggiunge la prima trasparenza nel giro di un minuto e mezzo-due mentre a seguire aumenta la trasparenza fino a perdere completamente il velo colorato. Per la carta quindi il procedimento e' identico. Bene. vuol dire che usero' la metodo 2+2  _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
personalmente adopero 2 minuti di fix sia per rc e fb, ho standardizzato il tempo per avere un metodo in co _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 6:32 am Oggetto: |
|
|
Un fix insufficiente si vede nel giro di pochi giorni, un lavaggio insufficiente si vede dopo mesi.
Se hai stampe fatte la settimana scorsa che non sono divenute bruno-rossiccie, il tuo sistema di fissaggio è buono.
Se fra qualche mese/anno le tue stampa avranno macchie giallo-marroni il tuo sistema di lavaggio è insufficiente.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 6:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie Idani, interessantissima la tua risposta.
Si, le stampe non hanno virato (le piu' vecchie hanno quasi 2 anni) quindi direi di potermi sentire tranquillo. Sempre che la paranoia (vedi altro post) delle unghie scure (tendenti a blu) non mi faccia desistere dal continuare  _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Continuare cosa?
Smetti di stampare perchè hai le unghie blu?
.....e quelli che vendemmiano cosa dovrebbero dire?
Se vuoi un consiglio non ti scaccolare il naso con le mani zuppe di sviluppo e cerca di usare le apposite pinze. I rivelatori contengono reagenti che possono creare sensibilizzazioni con lunghe esposizioni ma non si va oltre. Forse è peggio il fix esausto che contiene l'argento inesposto ma comunque si parla di esposizioni bassissime che aggiri facilmente in mille modi.
AA ha sempre pocciato con le mani (aveva pure un naso grosso) ed è morto oltre gli 'ottanta. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2012 9:09 am Oggetto: |
|
|
Ok Paolo, paranoia passata.
A dire il vero i guanti li avrei pure (quelli di nitrile) pero' sono scomodi, manca il feticismo sensoriale della carta tra le mani
Si, la storia di Ansel la conoscevo anche io...  _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
|