photo4u.it

caratteristiche importanti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
duzzo65
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 10:27 pm    Oggetto: caratteristiche importanti Rispondi con citazione

Grazie alle vostre delucidazioni ho capito che il numero di megapixel di una reflex non sono molto importanti per verificare il valore della stessa .vorrei allora sapere quali caratteristiche tecniche sono importanti per distinfuere tra una reflex entry level ,una semi- professionale e una professionale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 3:22 am    Oggetto: Re: caratteristiche importanti Rispondi con citazione

duzzo65 ha scritto:
Grazie alle vostre delucidazioni ho capito che il numero di megapixel di una reflex non sono molto importanti per verificare il valore della stessa .vorrei allora sapere quali caratteristiche tecniche sono importanti per distinfuere tra una reflex entry level ,una semi- professionale e una professionale?

in primo luogo la qualità costruttiva , le entry tendono ad essere più plasticose , le semi-pro iniziano ad avere dei corpi in lega di magnesio(non tutte) .

Poi numero e disposizione dei comandi diretti , maggiore salendo da entry a semi-pro ecc , per avere quindi sotto controllo in modo piu' veloce le principali funzioni senza dover girovagare nei menù -

Le semi-pro ad esempio hanno tutte le doppie ghiere per usare velocemente in manuale la cam agendo sui diaframmi e sui tempi .

Il mirino, dalle semi pro in su e' a pentaprisma , ed anche con un ingrandimento maggiore , ne consegue una visione più chiara e meno affaticante.
Le entry montano tutte dei pentaspecchi che sono meno pregiati .

In genere le semi pro hanno dei sistemi autofocus più curati , più veloci , e a volte anche dei sistemi esposimetrici più affidabili .

Le top pro , ovvero quelle tipo nikon d3 o canon serie 1 hanno tutto quello citato per le semi-pro , con in più di corpi molto massicci , fatti per resistere ad usi molto intensivi , otturatori testati fino a 150mila o 200mila scatti, corpi con la base(battery grip) incorporata per essere comodi da usare per scatti in verticale, sistemi autofocus spesso ancora più sofisticati e migliori rispetto alle gia' buonissime semi-pro .

Questi sono dati un po' generici, poi bisognerebbe addentrarsi per ogni singolo modello, ma in linea generale ciò che cambia non e' tanto la qualità dei file prodotti, a meno di parlare di sensori molto diversi fra loro come ad es full frame rispetto ad aps .
Ciò che cambia e' l'utilizzo per cui sono state progettate .

Più si sale maggiore e' la qualità costruttiva e migliore e' l'ergonomia dei corpi macchina , studiata apposta per usi professionali .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
duzzo65
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto grazie per la delucidazione,allora se ho capito bene per un neofita come me conviene all'inizio prendere una entry ,in quanto la differenza tra le varie fotocamere è data soprattutto dall'uso che ne viene fatto,cosa mi consigliate come acquisto ,anche se so che è una domanda che presuppone risposte molto soggettive ma giusto per avere una prima idea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non mi trovo bene con le macchine fascia bassa e preferisco prendere un usato professionale, mentre per uscite con famiglia uso il micro 4/3. Attualmente uso 3 configurazioni: d3, k5 e micro 4/3 (ep1 e g2)
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

duzzo65 ha scritto:
innanzi tutto grazie per la delucidazione,allora se ho capito bene per un neofita come me conviene all'inizio prendere una entry ,in quanto la differenza tra le varie fotocamere è data soprattutto dall'uso che ne viene fatto,cosa mi consigliate come acquisto ,anche se so che è una domanda che presuppone risposte molto soggettive ma giusto per avere una prima idea

intanto sarebbe interessante sapere cosa usi adesso , e se per caso hai in casa corredi vecchi eventualmente recuperabili sul nuovo che andresti ad acquistare .

Poi non sarebbe male capire il tipo di budget a disposizione per questo acquisto .

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
intanto sarebbe interessante sapere cosa usi adesso , e se per caso hai in casa corredi vecchi eventualmente recuperabili sul nuovo che andresti ad acquistare .

Poi non sarebbe male capire il tipo di budget a disposizione per questo acquisto .

Si si
Aggiungo solo se hai già qualche idea in testa, se hai provato una marca particolare e ti sei trovato bene...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: