photo4u.it

cerco intenditori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickclimb
utente

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 1:23 pm    Oggetto: cerco intenditori Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Anni fa con la pellicola una om1 e un 21 mm zuiko ero la persona più soddisfatta del mondo Smile

Per la fotografia di viaggio era la mia accoppiata vincente perchè mi trovavo bene con l'angolo di ripresa (sopratutto in ambienti chiusi) la qualità della lente e una macchina fotografica che non costava moltissimo in modo da non aver troppa paura nel portarmela in giro.

La mia domanda è: passando al digitale come posso trovare un'accoppiata simile?
Quindi i requisiti da me cercati sono:
- grandangolo abbastanza spinto
- corpo macchina da "battaglia"
- il tutto che mi costi il meno possibile in modo da non essere tropop limitato per paura di rovinare l'attrezzatura.

p.s. non ho preferenze per marchi o altro e non ho la necessità di ingrandire il mio parco ottiche.
Grazie a tutti, mi fido dei vostri consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus OM-D E-M5 + Zuiko 12mm f/2 (equivalente a un 24mm su pellicola): totale 1400 euro circa. Oppure stessa macchina in kit col 12-50 f/3,5-6,3 a 1000 euro.

DSCF0001_1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  78.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1176 volta(e)

DSCF0001_1.JPG

Ultima modifica effettuata da mico1964 il Mar 08 Mgg, 2012 6:48 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che parli gia' di parco ottiche, che lenti e camere hai?
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 2:32 pm    Oggetto: Re: cerco intenditori Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Anni fa con la pellicola una om1 e un 21 mm zuiko ero la persona più soddisfatta del mondo Smile

Per la fotografia di viaggio era la mia accoppiata vincente perchè mi trovavo bene con l'angolo di ripresa (sopratutto in ambienti chiusi) la qualità della lente e una macchina fotografica che non costava moltissimo in modo da non aver troppa paura nel portarmela in giro.

La mia domanda è: passando al digitale come posso trovare un'accoppiata simile?
Quindi i requisiti da me cercati sono:
- grandangolo abbastanza spinto
- corpo macchina da "battaglia"
- il tutto che mi costi il meno possibile in modo da non essere tropop limitato per paura di rovinare l'attrezzatura.

p.s. non ho preferenze per marchi o altro e non ho la necessità di ingrandire il mio parco ottiche.
Grazie a tutti, mi fido dei vostri consigli.

Macchina piccola e grandangolo fisso... Olympus em5 e 12mm. Sennò una ff con un 20 mm (mi trovo bene con la d3 e un 20 ais)

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Olympus OM-D E-M5 + Zuiko 12mm f/2 (equivalente a un 24mm su pellicola): totale 1400 euro circa. Oppure stessa macchina in kit col 12-50 f/3,5-6,3 a 1000 euro.

Caspita, con 1400€ si prende una Canon 5D con un 20mm fisso! E gli avanzano 3/400€!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Caspita, con 1400€ si prende una Canon 5D con un 20mm fisso! E gli avanzano 3/400€!

io infatti ho preferito la D3 Smile

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Il 20mm Canon neanche si avvicina come prestazioni al 12mm Olympus (e da Canonista lo dico con dispiacere). Diverso sarebbe il discorso per il Distagon 21mm: prezzo, dimensioni peso sono però ben diversi...

nickclimb
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo che sarei riuscito a cavarmela con molto meno.
lo zuiko l'avevo comprato per circa 250 euro e la om1n avrò speso 30 euro.
Purtroppo lo zuiko l'ho venduto.

viaggio spesso in africa e mi piace fotografare i villaggi e sono a contatto con molte persone del luogo. Sinceramente con 1400 euro di attrezzatura con me non credo riuscirei a stare tranquillo, Ho visto che si trovano corpi macchina magari con qualche anno alle spalle (vedi nikon d70s o pentax varie) a prezzi stracciati, dite che abbinarli con un buon grandangolo fisso, magari anche manuale, sia un'idea folle??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No che non lo è, il problema è che grandangoli fissi che vanno bene sul digitale se ne trovano pochi, dovresti orientarti sugli zoom.

Va detto, però, che saranno comunque più grossi e vistosi dei tuoi gioiellini analogici, le Olimpus Om hanno segnato un'epoca per qualità e dimensioni contenute.

Detto questo trovi in giro una pletora di corpi macchina a basso costo come D50, D70s, 300D, 400D, 450D, tutte con sensore in formato aps-c, cioè più piccolo della pellicola 24x36.

Per avere un'idea del campo che inquadrerai a causa del ritaglio devi moltiplicare la focale effettiva dell'obiettivo per 1,5 in caso di Nikon, Fuji, Pentax, Sony, 1,6 in caso di Canon, 2 in caso di Olympus, 1,7 in caso di Sigma.

Se vuoi risparmiare sugli obiettivi puoi orientarti su soluzioni di terze parti come il mio Tokina 12-24 di cui sono molto soddisfatto oppure, sempre Tokina, l'11-16.
Ci sono poi i Sigma 10-20, Tamron 11-18 ecc ma la qualità comincia a calare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai su digitali "vecchie" ed economiche (quindi con sensore aps) secondo me un'ottima accoppiata sarebbe con il tokina 11-16 f/2.8. Avresti una focale equivalente di 16,5-24 mm: il tuo zuiko 21mm ci cadrebbe giusto in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony Nex C3 + 16 2,8 mm

Pregi

Piccolissima, leggera, con uno dei migliori sensori APS in commercio, qualità molto elevata dei risultati.
Con la messa a fuoco manuale (comoda) e l'anello giusto si può montare praticamente ogni ottica
LCD inclinabile per inquadrature stile Rolleiflex
Ma il pregio più grande è il prezzo intorno ai 400€ macchina + ottica

Difetti

Non ha il mirino, si inquadra dal display. Possibili soluzioni: si prende la 5N o la 7 (la prima con il mirino esterno, la seconda incorporato), ma i costi salgono, oppure si prende un accessorio (accrocchio...) esterno per inquadrare con una lente di ingrandimento
Esiste anche il mirino ottico esterno dedicato al 16, per un uso stile Leica, ma ci vogliono 170€...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:

viaggio spesso in africa e mi piace fotografare i villaggi e sono a contatto con molte persone del luogo. Sinceramente con 1400 euro di attrezzatura con me non credo riuscirei a stare tranquillo, Ho visto che si trovano corpi macchina magari con qualche anno alle spalle (vedi nikon d70s o pentax varie) a prezzi stracciati, dite che abbinarli con un buon grandangolo fisso, magari anche manuale, sia un'idea folle??

Guarda parlo con cognizione di causa perché il 21 è la mia focale preferita e su digitale ci ho sbattuto la testa in ogni modo.

Le opzioni più economiche sono prendere una D40/50/70 e abbinarci un tokina 12-24, che ti ritroverai a usare praticamente solo a due focali 12 e 15, il corpo costa sui 150-200 e l'ottica sui 250-300.

Potresti anche prendere un 11-16, ma se ne trovano meno usati e costano di più.

Un'altra alternativa che mi ha sempre tentato è prendere un sigma 14mm che avrebbe il pregio di diventare un 21mm su DX e al tempo stesso poter essere usato su pellicola come un 14mm (non la mia focale preferita, ma può tornare utile). A trovarlo usato un sigma 14mm non costa molto, come il tokina di sui sopra, ma se ne trovano molto pochi e ha la sfotuna di essere grosso e non montare filtri, cosa che mi ha un po' sempre fermato.

nickclimb
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 8:45 am    Oggetto: consiglio Rispondi con citazione

grazie mille a tutti dei consigli, ora ho le idee un po' più chiare grazie a voi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: