photo4u.it

Cosa ne pensate di questo corredo di fissi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 1:09 pm    Oggetto: Cosa ne pensate di questo corredo di fissi? Rispondi con citazione

Ciao allora dopo attenta riflessione ho pensato di abbandonare gli zoom per cercare di crescere fotograficamente,cosa che probabilmente solo i fissi permettono, parlo di composizione e non di altro,

Premetto che al momento possiedo ancora un corpo dx la Fuji s5, ma con il pensiero al ff spero d3 ma piu' probabile d700, vorrei crearmi questo corredo in ordine di acquisti,

Il nuovo 28 mm ai nanetti, che su dx e' un tuttofare e su fx diventa un buon grandangolo.

Il 35 f2

L 85 f 1.8. Sono indeciso fra il d e il g e qui si accettano ulteriori consigli

Infine il 20 mm Af-d

Lato tele al momento son coperto con die ottiche AI il 105 f2.5 e il 135 f3.5 anche se qui poi acquisterei uno zoom x le manifestazioni aeree e sarà il 70-300

Cosa ne pensate? Sulle focali che ho elencato ci sono obiettivi più performanti ovviamente con prezzi che oscillano su quei prezzi, lo so che il 35 F1.4 g e' fantastico ama costa 1400 euro.......

Il 5o al momento non rientra nei miei piani xche su dx come focale x il mio modo di fotografare e' inutile.

Grazie

Nicol

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo problema si chiama dx. Nel senso che se ci vai a mettere ortiche ff non le sfrutti bene e i daranno meno anche n termini di qualità. L'ho sperimentato personalmente vedendo la differenza di resa nel passaggio a d3. Sono ottiche nascono ff e qui danno il meglio. Su dx fissi nativi ce ne sono pochini e piuttosto amatoriali come resa. Ciò non toglie che qualche ottica ff possa andare anche molto bene su aps. Ad es. L'85 l'ho usato su aps ed andava benone, lo stesso il 105, il 20 afd... Però su ff sono un'altra cosa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickfuji
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so Crying or Very sad Ma prima di farmi la macchina vorrei farmi il corredo, poiché al momento di ottiche ff ho solo il 105 e il 135 AIs quindi vuoto sotto,
Il 20 cmq penso proprio di prenderlo..

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio prima la macchina, magari con un 28 e un 50 serie E. Che te ne fai del 20 che si comporta come fosse 30?
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nickfuji, vedo che sei dell'Aquila, se puoi pensare di dedicare le tue risorse alla fotografia vuol dire che i problemi del terremoto o non ti hanno toccato o piano piano si stanno risolvendo e questo è il mio primo piacere.

Ma veniamo a noi, come ti diceva sopra Efke25 gli obiettivi per formato Leica sono disegnati per coprire un elemento sensibile (sensore o pellicola) più grande del Dx, questo comporta spalmare le prestazioni su tutto il fotogramma e non concentrarle tutte al centro, col risultato che certe ottiche che vanno alla grande su un formato possono prendere batoste sull'altro e viceversa.

Poiché sei interessato a passare da Dx a Fx fai bene a prendere tutte, o quasi, le ottiche dedicate a quel formato ma, purtroppo, grandangoli seri per Dx fissi non ne esistono, solo zoom, allora che fare?

Tanto per cominciare direi che 28 e 35 sono un pò troppo vicini, così come il 35 ed il 50, come lunghezza focale, quindi ti direi di muoverti in questo modo:

-scegli uno tra 28 e 35
-prendi uno zoom superwide per dx di terze parti (penso a Tokina come il mio 12-24 o l'11-16) usato da rivendere quando passerai al 24x36 e coi soldi guadagnati puoi prendere un fisso dedicato come il 20, il 24, quello che preferisci a seconda della scelta che hai fatto tra 35 e 28, che siano ben distanziati
-visto che hai già due tele manual focus e che prenderai il 70-300 da quelle parti non ti consiglio nulla Very Happy
-l'85mm dipende dall'uso che ne farai, la versione G sembra avere una resa migliore ai diaframmi aperti ma uno sfocato più duro, se ci fai ritratti meglio l'Af, D o non D non fa differenza, se ne fai un uso più generico prendi il G

Tutto questo imho, ovviamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nickfuji
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex diciamo che a livello personale le cose sono leggermente migliorate, ma qui la ricostruzione e' praticamente ferma o quasi, cmq la fotografia aiuta a svagarsi, diciamo che il terremoto mi costrinse a vendere il corredo che avevo, d300 24-70 70-300 10-20 e sb900, e mi son tenuto solo s5 con 18-200.

Ora vorrei ricominciare, siccome i soldino son comunque pochi e al momento dispongo di un 600-700. Euro Stavo valutando come investirli o meglio se attendere,

Sicuramente Aspetto l'uscita del 28mm che mi incuriosisce molto, e continuo pian piano a far salire il gruzzoletto.

Vedremo intanto vi ringrazio dei consigli che mi date.

A presto

Nicola

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2012 8:46 pm    Oggetto: Re: Cosa ne pensate di questo corredo di fissi? Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
Ciao allora dopo attenta riflessione ho pensato di abbandonare gli zoom per cercare di crescere fotograficamente,cosa che probabilmente solo i fissi permettono, parlo di composizione e non di altro

... gli occhi e le gambe, la voglia di non accontentarsi della prima inquadratura che capita. Se impari ad utilizzarli "crescerai fotograficamente" anche con gli zoom. Wink

I fissi aiutano perché un po' costringono a muoversi, ma sono più un tabù mentale da rompere e un'attenzione da mantenere vigile, che non un limite dell'attrezzatura. Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizio col dire, in accordo ma più rigidamente con Pasi, che la storia che i fissi aiutino a crescere fotograficamente è, nella migliore delle ipotesi, una leggenda metropolitana. Per crescere serve la testa e un qualsiasi strumento che ci consenta di ottenere le foto che abbiamo in mente.
Continuo col dire che non esiste una regola fissa per le attrezzature fotografiche e che per ogni idea che abbiamo serve l'attrezzatura giusta e che questa è, ovviamente, individuale. In altre parole ciò che è giusto per te potrebbe essere inutile per me.
Detto questo cosa ne penso della serie di ottiche che proponi? che, dal mio punto di vista, è sballata, primo perché c'è un'ammucchiata nel settore grandangolo che non fa altro che emulare uno zoom tipo il 20-35 AFD 2,8 aggiungendo più che crescita scomodità, scegli cosa ti serve, distanziali adeguatamente in base al tuo stile alle tue foto; trovo uno sbaglio escludere il 50, inutile su DX ma ottimo su FX, ottimo l'85 ma nutro seri dubbi sull'utilità del 105 e del 135 MF, uso il 105 1,8 AIS e ogni volta smadonno per le difficoltà di messa a fuoco con le attuali reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: