Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sig. niglio utente

Iscritto: 16 Feb 2012 Messaggi: 330 Località: milano
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 10:37 pm Oggetto: correggetemi se sbaglio |
|
|
sabato ero in giro a far foto con mia figlia...
ho provato a fare delle foto di lei con sfondo il mare in controluce con flash montato.
ora il tempo di esposizione per lo sfondo me lo segnava a 1/500 sec ma appena accendevo il flash i tempi salivano a 1/180 sec.
purtroppo con il mio modello di flash non posso operare a velocità di esposizioni inferiori, quindi volevo sapere se è corretto usare un filtro nd per pareggiare i tempi di esposizione ed evitare di avere tutte le foto con il cielo bruciato..  _________________ Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 5:40 am Oggetto: |
|
|
Quando si scatta col flash l'esposizione si regola solo con il diaframma o con gli Iso.
Detto questo l'uso di un filtro nd può rappresentare un'alternativa se il diframma è già troppo chiuso e gli Iso sono bassi, altrimenti puoi tornare alle considerazioni di prima.
Un trucco utile, invece, è l'uso di un filtro nd digradante, lo uso con soddisfazione sul mio 12-24 per limitare la differenza di esposizione tra cielo e terra e misurarla sulla terra. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 6:49 am Oggetto: Re: correggetemi se sbaglio |
|
|
sig. niglio ha scritto: | sabato ero in giro a far foto con mia figlia...
ho provato a fare delle foto di lei con sfondo il mare in controluce con flash montato.
ora il tempo di esposizione per lo sfondo me lo segnava a 1/500 sec ma appena accendevo il flash i tempi salivano a 1/180 sec. |
fin qui tutto regolare, il tempo massimo di sincro della tua fotocamera è questo e quindi OK
sig. niglio ha scritto: | purtroppo con il mio modello di flash non posso operare a velocità di esposizioni inferiori, quindi volevo sapere se è corretto usare un filtro nd per pareggiare i tempi di esposizione ed evitare di avere tutte le foto con il cielo bruciato..  |
Niente filtri, né ND né graduali, basta ridurre gli ISO non potendo farlo la cosa migliore è utilizzare la fotocamera in manuale o in priorità dei diaframmi, misurando l'esposizione sceglierai un diaframma abbastanza chiuso da ottenere il tempo di scatto desiderato.
Nei ritratti eviterei l'uso di GND il cui effetto sarebbe visibilissimo sul soggetto  |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 8:22 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti e due per le risposte... prima di fare questa domanda però ho provato anche a chiudere di più il diaframma ma per ottenere un tempo simile dovevo arrivare a f32 a 100 iso avendo così lo sfondo ben esposto ma così facendo il flash non era abbastanza per illuminare il soggetto che appariva sottoesposto.
è per questo che ho pensato prima a usare il flash in high speed sync poi scoprendo di non disporre di questa funzione di usare un filtro nd ma purtroppo mi è venuto in mente solo ieri ed ormai era tardi per provare sul posto  _________________ Stefano |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:14 am Oggetto: |
|
|
f32 il cielo ti consente di impostare f16 senza problemi e avere un cielo discreto. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:15 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo che potresti sottoesporre l'esposizione della fotocamera senza variare l'esposizione del flash  |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:30 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Aggiungo che potresti sottoesporre l'esposizione della fotocamera senza variare l'esposizione del flash  | però così devo usare il flash in manuale e non ttl giusto?  _________________ Stefano |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:43 am Oggetto: |
|
|
No anche in program ittl |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 11:07 am Oggetto: |
|
|
per fotografie di ritratto in controluce devi fare 3 semplicissime cose
1) abbassare gli iso al minimo;
2) fotografare lo sfondo senza soggetto e senza flash impostando il tempo di apertura al max di sincronia con il flash. (di solito 1/250)
3) una volta ottenuta la giusta esposizione dello fondo (Es: 1/250 F/11) utilizza il flash in manuale con alcuni tentativi fino ad illuminare correttamente il soggetto. cosi avrai lo sfondo perfetto e il soggetto illuminato corettamente. è più facile a farlo che a scriverlo...  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie a tutti... ora non mi rimane che provare... così vedo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono  _________________ Stefano |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 6:53 pm Oggetto: |
|
|
E poi facci vedere i risultati |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ora il tempo di esposizione per lo sfondo me lo segnava a 1/500 sec ma appena accendevo il flash i tempi salivano a 1/180 sec.
purtroppo con il mio modello di flash non posso operare a velocità di esposizioni inferiori, quindi volevo sapere se è corretto usare un filtro nd per pareggiare i tempi di esposizione ed evitare di avere tutte le foto con il cielo bruciato.. |
La risposta è no, i filtri nd solitamente non vengono usati nella ritrattistica .
Tutto dipende dall'ora in cui stavi scattando, è normali che di pomeriggio presto-mattina tardi per esporre il sole devi chiudere molto il diaframma e usare un tempo veloce.
Ritorna di tardo pomeriggio e avrai la vita molto meno complicata e delle foto migliori. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2012 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Provo a capire il tuo problema, con 1/180 di sincroflash o lo sfondo è bruciato o il primo piano è troppo buio, ho capito bene?
Se è così non c'è molto da fare a parte comprare una macchina con un sincroflash più veloce (di quanto poi?) o un flash più potente. Ma questo costa. Tutto il resto, a parte il filtro digradante che si presta solo in certe occasioni, non sposta il problema perchè influisce parimenti sull'esposizione dello sfondo e del primo piano.
L'unica soluzione a costo zero è fare un passo avanti e avvicinarsi al soggetto, stando attenti alla diversa prospettiva e impostando eventualmente una focale piu corta per mantenere l'inquadratura del primo piano (ovviamente non dello sfondo). Questo avviene semplicemente perchè da vicino il flash spara più forte e riesce a compensare la luce dello sfondo.
Altre soluzioni temo che non ci siano. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:37 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Provo a capire il tuo problema, con 1/180 di sincroflash o lo sfondo è bruciato o il primo piano è troppo buio, ho capito bene?
Se è così non c'è molto da fare a parte comprare una macchina con un sincroflash più veloce (di quanto poi?) o un flash più potente. Ma questo costa. Tutto il resto, a parte il filtro digradante che si presta solo in certe occasioni, non sposta il problema perchè influisce parimenti sull'esposizione dello sfondo e del primo piano.
L'unica soluzione a costo zero è fare un passo avanti e avvicinarsi al soggetto, stando attenti alla diversa prospettiva e impostando eventualmente una focale piu corta per mantenere l'inquadratura del primo piano (ovviamente non dello sfondo). Questo avviene semplicemente perchè da vicino il flash spara più forte e riesce a compensare la luce dello sfondo.
Altre soluzioni temo che non ci siano. |
esatto il problema è proprio questo... ma speravo ci fosse una soluzione alternativa all acquisto di un altro flash visto che l ho appena preso senza prima aver avuto l accortezza di verificare la reale compatibilità e le varie funzioni disponibili (soprattutto a causa dell inesperienza in fatto di flash) _________________ Stefano |
|
|
 |
|