photo4u.it

correggetemi se sbaglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sig. niglio
utente

Iscritto: 16 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 10:37 pm    Oggetto: correggetemi se sbaglio Rispondi con citazione

sabato ero in giro a far foto con mia figlia...
ho provato a fare delle foto di lei con sfondo il mare in controluce con flash montato.
ora il tempo di esposizione per lo sfondo me lo segnava a 1/500 sec ma appena accendevo il flash i tempi salivano a 1/180 sec.
purtroppo con il mio modello di flash non posso operare a velocità di esposizioni inferiori, quindi volevo sapere se è corretto usare un filtro nd per pareggiare i tempi di esposizione ed evitare di avere tutte le foto con il cielo bruciato.. Grat Grat Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si scatta col flash l'esposizione si regola solo con il diaframma o con gli Iso.

Detto questo l'uso di un filtro nd può rappresentare un'alternativa se il diframma è già troppo chiuso e gli Iso sono bassi, altrimenti puoi tornare alle considerazioni di prima.

Un trucco utile, invece, è l'uso di un filtro nd digradante, lo uso con soddisfazione sul mio 12-24 per limitare la differenza di esposizione tra cielo e terra e misurarla sulla terra.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 6:49 am    Oggetto: Re: correggetemi se sbaglio Rispondi con citazione

sig. niglio ha scritto:
sabato ero in giro a far foto con mia figlia...
ho provato a fare delle foto di lei con sfondo il mare in controluce con flash montato.
ora il tempo di esposizione per lo sfondo me lo segnava a 1/500 sec ma appena accendevo il flash i tempi salivano a 1/180 sec.

fin qui tutto regolare, il tempo massimo di sincro della tua fotocamera è questo e quindi OK

sig. niglio ha scritto:
purtroppo con il mio modello di flash non posso operare a velocità di esposizioni inferiori, quindi volevo sapere se è corretto usare un filtro nd per pareggiare i tempi di esposizione ed evitare di avere tutte le foto con il cielo bruciato.. Grat Grat Grat Grat

Niente filtri, né ND né graduali, basta ridurre gli ISO Wink non potendo farlo la cosa migliore è utilizzare la fotocamera in manuale o in priorità dei diaframmi, misurando l'esposizione sceglierai un diaframma abbastanza chiuso da ottenere il tempo di scatto desiderato.

Nei ritratti eviterei l'uso di GND il cui effetto sarebbe visibilissimo sul soggetto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti e due per le risposte... prima di fare questa domanda però ho provato anche a chiudere di più il diaframma ma per ottenere un tempo simile dovevo arrivare a f32 a 100 iso avendo così lo sfondo ben esposto ma così facendo il flash non era abbastanza per illuminare il soggetto che appariva sottoesposto.
è per questo che ho pensato prima a usare il flash in high speed sync poi scoprendo di non disporre di questa funzione di usare un filtro nd ma purtroppo mi è venuto in mente solo ieri ed ormai era tardi per provare sul posto Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

f32 il cielo ti consente di impostare f16 senza problemi e avere un cielo discreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che potresti sottoesporre l'esposizione della fotocamera senza variare l'esposizione del flash Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Aggiungo che potresti sottoesporre l'esposizione della fotocamera senza variare l'esposizione del flash Wink
però così devo usare il flash in manuale e non ttl giusto? Grat Grat
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No anche in program ittl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per fotografie di ritratto in controluce devi fare 3 semplicissime cose
1) abbassare gli iso al minimo;
2) fotografare lo sfondo senza soggetto e senza flash impostando il tempo di apertura al max di sincronia con il flash. (di solito 1/250)
3) una volta ottenuta la giusta esposizione dello fondo (Es: 1/250 F/11) utilizza il flash in manuale con alcuni tentativi fino ad illuminare correttamente il soggetto. cosi avrai lo sfondo perfetto e il soggetto illuminato corettamente. è più facile a farlo che a scriverlo... Very Happy

sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie a tutti... ora non mi rimane che provare... così vedo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono Smile
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi facci vedere i risultati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
purtroppo con il mio modello di flash non posso operare a velocità di esposizioni inferiori, quindi volevo sapere se è corretto usare un filtro nd per pareggiare i tempi di esposizione ed evitare di avere tutte le foto con il cielo bruciato..

La risposta è no, i filtri nd solitamente non vengono usati nella ritrattistica .
Tutto dipende dall'ora in cui stavi scattando, è normali che di pomeriggio presto-mattina tardi per esporre il sole devi chiudere molto il diaframma e usare un tempo veloce.
Ritorna di tardo pomeriggio e avrai la vita molto meno complicata e delle foto migliori.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a capire il tuo problema, con 1/180 di sincroflash o lo sfondo è bruciato o il primo piano è troppo buio, ho capito bene?
Se è così non c'è molto da fare a parte comprare una macchina con un sincroflash più veloce (di quanto poi?) o un flash più potente. Ma questo costa. Tutto il resto, a parte il filtro digradante che si presta solo in certe occasioni, non sposta il problema perchè influisce parimenti sull'esposizione dello sfondo e del primo piano.
L'unica soluzione a costo zero è fare un passo avanti e avvicinarsi al soggetto, stando attenti alla diversa prospettiva e impostando eventualmente una focale piu corta per mantenere l'inquadratura del primo piano (ovviamente non dello sfondo). Questo avviene semplicemente perchè da vicino il flash spara più forte e riesce a compensare la luce dello sfondo.
Altre soluzioni temo che non ci siano.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Provo a capire il tuo problema, con 1/180 di sincroflash o lo sfondo è bruciato o il primo piano è troppo buio, ho capito bene?
Se è così non c'è molto da fare a parte comprare una macchina con un sincroflash più veloce (di quanto poi?) o un flash più potente. Ma questo costa. Tutto il resto, a parte il filtro digradante che si presta solo in certe occasioni, non sposta il problema perchè influisce parimenti sull'esposizione dello sfondo e del primo piano.
L'unica soluzione a costo zero è fare un passo avanti e avvicinarsi al soggetto, stando attenti alla diversa prospettiva e impostando eventualmente una focale piu corta per mantenere l'inquadratura del primo piano (ovviamente non dello sfondo). Questo avviene semplicemente perchè da vicino il flash spara più forte e riesce a compensare la luce dello sfondo.
Altre soluzioni temo che non ci siano.

esatto il problema è proprio questo... ma speravo ci fosse una soluzione alternativa all acquisto di un altro flash visto che l ho appena preso senza prima aver avuto l accortezza di verificare la reale compatibilità e le varie funzioni disponibili (soprattutto a causa dell inesperienza in fatto di flash)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: