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AF m43 vs AF Nikon FX (test 300mm)
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Autore Messaggio
etereo
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MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 2:59 pm    Oggetto: AF m43 vs AF Nikon FX (test 300mm) Rispondi con citazione

Per me questa cosa ha dell'incredibile Smile Dico per me perchè un motivo "tecnologico" che giustifichi codesto fatto dovrà pur esserci.

Nella mia ricerca di uno zoom per sopperire esigenze tele mi sono informato su 40-150 olympus e 45-200 panasonic.
Cerca che ti cerca ho trovato un amico con PM-1 e le due lenti kit (tra cui quella che cerco).

Oggi sono stato dall'amico con PM1 e 40-150 olympus. Ho portato la mia D700 Nikon con il 28-300 per poter buttar giù delle considerazioni al volo.
Prima che potessimo analizzare le nostre immagini casalinghe è emerso INCREDIBILE un dato a me sconosciuto...
Eravamo nella sua sala e ci divertivamo a mettere a fuoco questo e quello.
Quando ho avuto in mano la PM1 con il 40-150 ho, ad un tratto, inquadrato fuori dalla finestra verso la città.
IMPOSSIBILE!!!
La PM1 metteva a fuoco la ZANZARIERA!
Prova e riprova, cerca di ingannare l'AF in qualche modo... impossibile!
Impossibile mettere a fuoco qualcosa oltre la zanzariera della finestra.
L'AF olympus la VEDE! VEDE una ZANZARIERA attraverso un vetro!

La nikon D700 con il 28-300 non ha la più pallida idea di cosa sia la zanzariera, passa oltre. Va oltre. Provato, anche qui, il contrario per cercare di farla vedere all'AF; niente. Zero assoluto poter mettere a fuoco la zanzariera con nikon D700 e 28-300 su 300.

Confronto a dir poco IMBARAZZANTE!

Volevo solo mettervi a conoscenza di questo particolare che per me vuole dire molto. La capacità di un sistema AF di riconoscere un elemento a così basso contrasto è incredibile.
Scusate, ma per me è "stupefacente" Smile

A voi altre considerazioni. Se potro cercherò di fare confluire in questo topic qualche comparazione. Un amico di un amico ha il 45-200 olympus, magari tra un paio di settimane riusciremo a trovarci tutti e buttar giù una prova dal gusto "casereccio".
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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12696
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo cosa ci sia di imbarazzante, sono due sistemi AF che lavorano in maniera completamente differente (uno a rilevamento di fase, l'altro a contrasto) ed in questa particolare situazione si comportano in modo differente.

Il fatto che uno non riesca a mettere a fuoco dietro la zanzariera non so quanto sia un pregio.

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etereo
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Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono rimasto stupito che un sistema si fermi sulla zanzariera e l'altro no. Non mi sono dilungato, conosco in realtà come funzionano.

Tuttavia rimane una differenza. Se con la olympus intervengo leggermente manualmente, tanto da portare il contrasto oltre, mi focheggia il campanile all'infinito.
Con la D700, cercando di fare il contrario, partendo dallo stipite della finestra o dalla maniglia, non c'è verso.

Per me il pregio è poter, a prescindere dal soggetto o cosa, poter mettere a fuoco la zanzariera dal momento che esiste, c'è e si vede.
D'altra parte la zanzariera è un soggetto posto d'innanzi al campanile. La olympus PM1 la vede la D700 no!
Per me questo è imbarazzante, posso almeno dirlo? O qui c'è da giustificare ogni sorta di pensiero personale? Se non ti piace? "PIacenza" Very Happy

Non avendo mai fatto una prova simile prima è questione di stupore per me. Con la mia nikon (quasi 3500 euro con 28-300 a suo tempo), se volessi fotografare la zanzariera, non c'è verso di fargliela vedere (se non in MF).

Punto di focheggiatura a 2,5 metri circa dalla finestra.

Andrea Giorgi ha scritto:

Il fatto che uno non riesca a mettere a fuoco dietro la zanzariera non so quanto sia un pregio.

In pratica un oggetto fisico, semitrasparente, posto davanti ad un altro NON deve essere visto, in pratica è un difetto.
Ma fammi il piacere...

Va be', vedo che qui ogni iniziativa che esce da certi binari è facilmente bacchettata, puntata, criticata, etc... Capisco la sparizione di molti elementi. Se anche lo staff non perde occasione per criticare anzichè incentivare, cosa si vuole di più dall'utenza.
Spirito di collaborazione costruttivo, zero.

Le mie ulteriori prove su questi sistemi, sui vari confronti tra vetri, le terrò per me ed i miei amici.
Siamo tutti liberi. Per me potete chiudere, grazie.

Buone foto a tutti! Smile
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efke25
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MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai fotografate zanzariere, giuro Very Happy chesi metta a fuoco la zanzariera e non il dietro non è un vantaggio almeno per me
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JCD
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MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@etereo: a me è successa una cosa simile l'altro giorno all'interno di un rettilario. Stavo facendo un po' di foto con la E-PL2 ed il 40-150, ma l'AF continuava a mettere a fuoco i riflessi sul vetro delle gabbie... Insomma può essere un pregio, ma in quella circostanza era un po' una rottura perchè andavo di fretta quindi non avevo tempo di focheggiare manualmente Triste
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Iris Boleno
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MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:

Per me il pregio è poter, a prescindere dal soggetto o cosa, poter mettere a fuoco la zanzariera dal momento che esiste, c'è e si vede.


efke25 ha scritto:
Mai fotografate zanzariere, giuro Very Happy chesi metta a fuoco la zanzariera e non il dietro non è un vantaggio almeno per me


Credo che la zanzariera c'entri ben poco e che, purtroppo, ben poco si sia capito di quanto scritto da etereo.
Questa è una sezione tecnica che dovrebbe affrontare la cosa in questi termini. Non i gusti personali o come ti è comodo fotografare.
E' il fotografo ad usare lo strumento, non deve essere la macchina a capire cosa è meglio per il fotografo.
Questa di vedere attraverso i vetri è proprio pazzesca... Tecnicamente intendo.

Siamo arrivati al punto di dire: "ah, ma se l'olympus mi mette a fuoco la zanzariera mentre fotografo un campanile non va mica bene! Eh no..."

Capire che magari si stia facendo notare, con l'intento letto tra le righe, che il sistema AF dell'olympus sia molto preciso tanto da non attraversare un vetro se tra questo c'è una zanzariera...
Allucinante... Rolling Eyes

Grazie etereo per la tua prova, spero tu possa continuare... Smile


Ultima modifica effettuata da Iris Boleno il Ven 27 Apr, 2012 5:37 pm, modificato 1 volta in totale
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efke25
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Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco tutto, ma ti voglio proprio vedere a mettere a feuoco il paesaggio da dietro una zanzariera se la macchina ti si blocca su quella e non sul dietro. L'af di una macchina professionale lo regoli con detrerminati parametri comunque. S quello della d700 e d3 c'è un apposito manuale. Sono sicuro che se vuoi provilegiare la zanzariera il modo c'è. Viceversa con l'altra macchina citata non penso proprio
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Iris Boleno
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Iscritto: 13 Gen 2012
Messaggi: 329
Località: england

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa è stata anche citata
etereo ha scritto:
Se con la olympus intervengo leggermente manualmente, tanto da portare il contrasto oltre, mi focheggia il campanile all'infinito.
Con la D700, cercando di fare il contrario, partendo dallo stipite della finestra o dalla maniglia, non c'è verso.


Probabilmente etereo intendeva che se ti mette a fuoco la zanzariera ma giri la frizione verso il campanile, mette a fuoco questo.
A quanto pare non è riuscito a fare la stessa cosa con la D700 alla distanza di 2,5 metri (come specificato, ovviamente a 30cm la zanzariera sembra una rete).

comunque, da quanto capito, con la olympus e qualche accortezza si riesce a passare la zanzariera (la ragnatela, una foglia sfocata, un riflesso, un ramo, etc...) con la D700, in quella occasione, no...
Io non so, probabile che il sistema Nikon D700 non rilevi, tecnicamente, certe finezze.

non capisco il dramma, non se ne può prendere atto?

L'AF non è un'intelligenza superiore, va capito, interpretato ed usato. La differenza con un sistema professionale è spesso nella capacità del fotografo!
Sposti un pelo l'inquadratura, intervieni sulla frizione, eviti il riflesso, usi un polarizzatore, alzi sta c@sso di zanzariera
Smile
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Ma fammi il piacere...


Ascolta "etereo", non siamo parenti, non siamo amici e non siamo nemmeno conoscenti quindi certi toni usali con qualcuno appartenente alle categorie appena elencate, non con me.

Nel tuo primo messaggio, a cui ho risposto, hai scritto questo:

Citazione:
La PM1 metteva a fuoco la ZANZARIERA!
Prova e riprova, cerca di ingannare l'AF in qualche modo... impossibile!
Impossibile mettere a fuoco qualcosa oltre la zanzariera della finestra.


Il significato in italiano del tuo primo messaggio è che una mette a fuoco la zanzariera senza la possibilità di focheggiare sul campanile e l'altra mette a fuoco il campanile senza la possibilità di focheggiare sulla zanzariera. Non significa che "se con la olympus intervengo leggermente manualmente, tanto da portare il contrasto oltre, mi focheggia il campanile all'infinito", anzi, lo esclude chiaramente. La mia frase che hai riportato è stata scritta in questo preciso contesto e non ha modo di essere interpretata come un'alzata di scudi per la D700. Immaginati quanto me ne possa fregare...
Se intendevi altro ti sei semplicemente espresso male quindi prima di denigrare il sito cerca di assicurarti che le 4 frasi che hai messo in fila rappresentino realmente ciò che intendevi.

Citazione:
Non mi sono dilungato, conosco in realtà come funzionano.


Non mi sembra proprio altrimenti conosceresti anche il motivo per cui c'è questo comportamento e non saresti rimasto sorpreso.

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Iris Boleno
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Iscritto: 13 Gen 2012
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Per me questa cosa ha dell'incredibile Smile Dico per me perchè un motivo "tecnologico" che giustifichi codesto fatto dovrà pur esserci.

A me sembra l'espressione entusiastica di una prova sul campo.

Andrea Giorgi ha scritto:
Non vedo cosa ci sia di imbarazzante, sono due sistemi AF che lavorano in maniera completamente differente (uno a rilevamento di fase, l'altro a contrasto) ed in questa particolare situazione si comportano in modo differente.


Praticamente la chiusura di un discorso creativo/conoscitivo...
... ma Andrea Giorgi, ci sono dei problemi?
Ho guardato i tuoi messaggi e non perdono occasione per essere BACCHETTONI.
Dare qualche spunto creativo? No?
Boh? Il sito è il tuo e fanne quello che vuoi...
A quanto pare, da quanto leggo, è praticamente scoppiato... Smile

E' una battuta, non mi permetto certo di voler conoscere o sapere cosa c'è dietro a P4U. Smile
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per capire, se il sito è scoppiato come ci siete arrivati? Perchè ci scrivete? Alla fine siete utenti "nuovi"...

Sono argomenti ampiamente OT comunque, se si vuole parlare delle dinamiche del sito lo si può fare in Off-Topic.

P.S. "Wow, grande! Gran test! È proprio una cosa imbarazzante! Ok! " sarebbe stata un risposta migliore secondo te? Peccato non sia quello che penso in merito...

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Iris Boleno
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Iscritto: 13 Gen 2012
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Giusto per capire, se il sito è scoppiato come ci siete arrivati? Perchè ci scrivete? Alla fine siete utenti "nuovi"...

Che triste risposta... Smile google tira fuori l'impossibile, sicuramente c'è tanto in questo forum, tanto tanto, ma quando ti accorgi che l'articolo è di 4 anni fa o che l'autore non esiste più capisci l'inganno... Smile di google si intende!
Andrea... penso che conosci bene come funzionano i motori di ricerca (io ci lavoro, vedi un po' te...), questa tua uscita è alquanto triste Smile
... ma nulla di personale, la verità da fastidio, lo capisco... ma non esagerare, meglio tacere Wink
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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se permetti ho in mano le statistiche del sito ed ho visto/vissuto le dinamiche di 8 anni di forum. Credo di conoscere P4U un po' meglio di te. Il ricircolo di utenti c'è sempre stato ed è abbastanza naturale vista la tipologia.

Strano tu abbia perso del tempo a registrati se è questo ciò che hai visto.

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Iris Boleno
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Iscritto: 13 Gen 2012
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, scusa se decido di non continuare a risponderti ma sei decisamente OT.
Potresti essere ammonito da un Mod Smile
Saluti.
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iriboleno ha scritto:
Andrea, scusa se decido di non continuare a risponderti ma sei decisamente OT.
Potresti essere ammonito da un Mod Smile
Saluti.


Perdonami ma sei OT, e contro regolamento (vedi punto 3), fin dal primo messaggio in cui mi hai quotato. Rolling Eyes

Se c'è qualche problema, e te l chiedo io quetsa volta, ti prego di farmelo sapere in privato.

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando all'aspetto tecnico, su 7D c'è l'impostazione af anche per fare i tortellini con la panna Very Happy (tanto per sdrammatizzare)

a parte gli scherzi, c'è proprio l'impostazione apposita per regolare il fuoco proprio nel caso descritto dall'OP, ovvero segliere la zanzariera o il paesaggio dietro (cosa utilissima quando ad esempio si inseguono uccelli e ci sono rami degli alberi in mezzo) (non so come funziona su d700, non parlo di cose che non conosco)

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Ciao da Stefano
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti riferisci all'impostazione che penso io, già presente sull'AF 45 pt. delle serie 1, non serve a questo scopo ma funziona solo con il tracking attivo e regola il ritardo nello sgancio del soggetto quando se ne sovrappone un altro.

Non conosco però l'AF della 7D, hai fatto qualche prova con senza AF tracking attivo?

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Se ti riferisci all'impostazione che penso io, già presente sull'AF 45 pt. delle serie 1, non serve a questo scopo ma funziona solo con il tracking attivo e regola il ritardo nello sgancio del soggetto quando se ne sovrappone un altro.

Non conosco però l'AF della 7D, hai fatto qualche prova con senza AF tracking attivo?


non posso più farle... venduta Imbarazzato Imbarazzato

può darsi tu abbia ragione, ma ricordo che l'impostazione serviva, più o meno, a dire all'af su quale soggetto (davanti o dietro) agganciare. a dir la verità, però, dico mi sembra (sottolineo sembra) che funzionasse anche senza il trackin' attivo.

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fabione
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MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente non vedo cosa ci sia di "imbarazzante" se la D700 non mette a fuoco un zanzariera.
Direi sarebbe imbarazzante il contrario.....senza volere fare della facile ironia sul soggetto "zanzariera", ma solo perchè ognuno fotografa ciò che più piace, sarei abbastanza in difficoltà se ogni piccola interferenza mettesse in crisi l'autofocus stesso.
Aggiungo che, quando si scattava a pellicola, ogni scatto aveva un costo e vista la carenza di pecunia ci si abituava a riflettere prima di scattare.
In altre parole, si usava la nostra preziosissima Reflex per fare foto.
Ci si incaz... per lo sviluppo non venuto bene, per avere valutato male un controluce, per avere finito la pellicola nel momento topico....

Buone foto
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lordbluto
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MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, però non gliene fate passare una a 'sto ragazzo! Very Happy
Mi pare che il post iniziale non meritasse il tono un filo supponente di molte risposte.
Mi pare evidente che "imbarazzante" qui sia sinonimo di "sorprendente".
Era una curiosità, forse inutile, forse ingenua tecnicamente, ma che ha sicuramente diritto di cittadinanza in un forum di fotografia.
E la curiosità spesso è il motore della conoscenza e della creatività.
Non so se sia un bene o un male che un autofocus non riesca ad agganciare una zanzariera, ma direi che può essere un soggetto come un altro.
Ad esempio vedrei bene uno scatto con la trama perfettamente a fuoco e dietro un bel paesaggio sfocato.
O ancora meglio la silouette in controluce di una bella fanciulla.
In questo caso non vorrei essere li a tirar giù moccoli perchè il mio autofocus da millemila euro non collabora per fare la foto che voglio io, mentre la modella comincia a ridere in modo incontrollabile...
Naturalmente, tutto questo, IMHO

Lord

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