photo4u.it

Duplicatori 2x

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jjkfdk1
utente

Iscritto: 24 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 10:00 pm    Oggetto: Duplicatori 2x Rispondi con citazione

Qualcuno è a conoscenza di quali sono i duplicatoti che non fanno arrivare il valore del diaframma alla macchina? E questi duplicatori (2x in particolare) consentono il funzionamento dell' AF?? Ne sapete qualcosa?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima domanda è per me incomprensibile, prova a riformularla.

Tutti i duplicatori più recenti (diciamo degli ultimi 20 anni) trasmettono il comando AF, o con un alberino di collegamento tra macchina e ottica, o con i contatti elettrici, o con entrambi.

Il problema nasce dal fatto che nella stragrande maggioranza delle fotocamere l'autofocus funziona bene fino a f 5,6, il che significa (dato che OGNI duplicatore 2x, nessuno escluso perchè è una legge fisica, "ruba" due diaframmi all'obiettivo dietro il quale è montato) che l'ottica da duplicare deve avere apertura 2,8 o maggiore.

Nella pratica, in buone condizione di luce, si arriva anche a f8 (ad esempio io moltiplico 2x il 300 f4 e le mie macchine mettono a fuoco, ma in condizioni di luce buona, tipo caccia fotografica con il soggetto al sole), ma con l'AF che tentenna

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jjkfdk1
utente

Iscritto: 24 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riformulo la domanda in termini semplici...(spero)
Io avrei esigenza di duplicare il mio 500 4.5L, ma con il mio canon 2x II e la mia 1D perdo l'AF perchè va a F9.
Ho sentito "da voci" che esistono dei duplicatori che non comunicano alla macchina il valore di apertura del diaframma effettivo (che per il mio 500 duplicato sarebbe a sto punto f9) ma lasciano passare il diaframma nativo dell'obiettivo, cioè 4.5.
E' tutto vero?? o è una legenda metropolitana?? Ops
ora è chiaro? Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non conosco così profondamente il mondo Canon da poter dare una risposta certa, ma troverei la scelta dei progettisti piuttosto castrante.

In ogni caso, immagino sia reperibile in rete lo schema dei contatti delle ottiche EF, potresti provare ad isolare con un po' di nastro quello o quelli che comunicano l'apertura del diaframma al corpo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non conosco Canon ma avevo letto da qualche parte che il trucco proposto da Francesco viene effettivamente usato... Un pezzetto di nastro isolante sui contatti giusti (che però non so quali siano) e la presenza del duplicatore non viene rivelata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
avevo letto da qualche parte che il trucco proposto da Francesco viene effettivamente usato... Un pezzetto di nastro isolante sui contatti giusti (che però non so quali siano) e la presenza del duplicatore non viene rivelata...

io ho letto che la messa a fuoco automatica diventa veramente inaffidabile, del tipo che focheggia in continuazione.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tutto mi lascia perplesso in quanto il sensore dell'AF se ne frega delle informazioni e legge la luce che gli arriva e un 0biettivo duplicato potrà anche dire al sensore che è 4,5 ma la luce non arriva e il sensore non mette a fuoco. Poi magare miracoli o magie se ne fanno... ma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il tutto mi lascia perplesso in quanto il sensore dell'AF se ne frega delle informazioni e legge la luce che gli arriva e un 0biettivo duplicato potrà anche dire al sensore che è 4,5 ma la luce non arriva e il sensore non mette a fuoco. Poi magare miracoli o magie se ne fanno... ma...

Lo so, lo so... Però mettere un pezzetto di nastro isolante sui contatti e fare una prova non costa niente e uno giunge da solo alle conclusioni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: