Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2012 5:18 pm Oggetto: Fuji EF-20 |
|
|
Come si comporta il flashettino nato per la X100? il fatto che sia possibile spararlo sul soffitto me lo farebbe preferire per accoppiarlo alla X-Pro1 rispetto al EX-20 (che mi pare non sia inclinabile verso l'alto) che oltretutto costa quasi il doppio. Qualcuno ha avuto modo di provarlo sia su x100 che su X-Pro1? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 12:19 am Oggetto: |
|
|
A vedere questa pagina sembrerebbe nella lista degli accessori ufficiali, quindi perfettamente compatibile...  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 8:13 am Oggetto: |
|
|
uhm ottima questione... non ne so molto in fatto di flash fuji...
qualcuno saprebbe dire qualche caratteristica dell ef-20 e dell'ef-42? _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 8:17 am Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | A vedere questa pagina sembrerebbe nella lista degli accessori ufficiali, quindi perfettamente compatibile...  |
sul fatto che fosse compatibile avevo controllato, solo che non riesco a trovare informazioni affidabili su come si comportano sti flash. Sicuramente il flashettino assume più importanza con l'arrivo della X-Pro1, dato che le altre serie X hanno comunque il flash incorporato, mentre con la X-Pro1 un flash compatto da portarsi dietro può essere più utile _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 8:21 am Oggetto: |
|
|
leggevo sul gruppo FB creato dall'ottimo Marco Bozzato che sarebbe consigliato il 42 rispetto al 20 (ovviamente la compattezza va a farsi benedire)... ma servirebbe qualcosa di più approfondito...  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
dolcemarta nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 12 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
Ho trovato alcune info sul comportamento del flash EF-20 nel blog di Derek Clarck, che ha utilizzato la XP1 per riprendere un matrimonio
http://www.derekclarkphotography.com/index.php/blog/
Questa la sua opinione:
X-Pro1 With Flash
I did use the X-Pro1 with the EF-20 flash a few times, but it wasn’t reliable. When the flash did fire, it gave nice natural results (especially with the flash power set to a minus EV. The problem was that the flash would turn off and sometimes it took two or three pushes of the on button to get it to work again. The re-cycling time is also slow and you end up with more shots where the flash didn’t fire than when it did. The camera won’t focus until the ready light ins at least flashing.
Anch'io stavo valutando se acquistarlo o meno, vorrei una cosa piccolina e compatta e questo flash sarebbe perfetto.
Ho anche visto una possibile alternativa con Manfrotto ML-360H, combinazione di luce continua a led e flash (quindi adatto sia per video che scatti), dotato di una testa a sfera per varie inclinazioni e doppio attacco per orientamento sia verticale che orizzontale. E' un po' più grande, ma sembra ottimo e molto versatile:
http://www.manfrotto.it/midi-luce-continua-a-36-led-flash-per-reflex
Buona giornata! _________________ Silvia
Fuji X Pro 1 - XF35mm F/1.4 R |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 9:42 am Oggetto: |
|
|
ero abbstanza confuso....
EF-20 e EF-X20 NON sono la stessa cosa... ovviamente non potevano dare due nomi diversi per evitare confusione?
l'EF-X20 è nato per la serie X, non è semovibile o tiltabile... unica buona caratteristica lo slave tramite servo cellula.
l'EF-20 invece è un'altra cosa: la parabola è mobile in questo caso (o almeno: si può dirigere verso il soffitto...) _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
esatto. Onestamente quello marchiato X mi pare solo un furto, e un ammiccamento basato sullo stile. Molto più azzeccata come idea l'altro, perchè un flashettino tiltabile e tascabile è molto molto molto utile...se funziona bene _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 11:50 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | esatto. Onestamente quello marchiato X mi pare solo un furto, e un ammiccamento basato sullo stile. Molto più azzeccata come idea l'altro, perchè un flashettino tiltabile e tascabile è molto molto molto utile...se funziona bene |
su dpreview ho letto di utenti soddisfatti del flash, già usato su x10 e x100
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 12:28 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | esatto. Onestamente quello marchiato X mi pare solo un furto, e un ammiccamento basato sullo stile. Molto più azzeccata come idea l'altro, perchè un flashettino tiltabile e tascabile è molto molto molto utile...se funziona bene |
Mi associo, in previsione dell'acquisto di una x10 è proprio il flash che le aggiungerei...
Vedo che online viene via a meno di 100€ poi! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Si pasi, è pure "economico"
jacklamotta ha scritto: | su dpreview ho letto di utenti soddisfatti del flash, già usato su x10 e x100
 |
a rigor di logica dovrebbe andar bene pure sulla sorellona, però magari sarebbe meglio avere qualche info di prima mano.
Quel passaggio in inglese riportato qualche post sopra lo avevo letto e mi aveva messo in allarme _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 6:16 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Si pasi, è pure "economico"
a rigor di logica dovrebbe andar bene pure sulla sorellona, però magari sarebbe meglio avere qualche info di prima mano.
Quel passaggio in inglese riportato qualche post sopra lo avevo letto e mi aveva messo in allarme |
ti saprò dire visto che l'ho ordinato  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Apr, 2012 10:58 pm Oggetto: |
|
|
eh, per impressioni d'uso non aspettatevi tempi brevi...io odio i flash, questo l'ho preso per le emergenze, quindi prima di aver accumulato un buon numero di scatti di tempo ne passerà. Ad ogni modo da quei 10 scatti fatti in casa con macchina in manuale direi che funziona "normalmente". E la testa tiltabile è realmente un toccasana _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ho potuto usarlo un po', anzi diciamo ho voluto usarlo un po'. Per quello che ho potuto vedere come fill-in va benone sulla X-pro1, davvero molto naturale, fai quasi fatica a capire che c'è.
In interni però è un po' "strano". Devo dire che come flash ero abituato abbastanza bene con l'sb 800 su D700, e in interni sapevo esattamente cosa attendermi...con questo, invece, ho qualche strano comportamento che devo studiare bene. Come illuminazione principale è come se fosse inconsistente, cioè prima espone bene, poi canna di brutto. Devo un po' capire meglio come usarlo.
Sicuramente con la presenza di due sole batterie il tempo di ricarica è piuttosto lungo, però chiaramente non è un flash da uso intensivo, per cui ci si passa sopra tranquillamente.
Ad ogni modo, considerando come si comporta come fill-in, e date le dimensioni, è sicuramente un flashettino da passeggio "ottimo". In borsa prende pochissimo spazio, è leggero, e montato non sbilancia la macchina. Quindi per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Ieri l'ho usato abbastanza ad un compleanno. Diciamo che il comportamento è molto buono in luce diretta, con rimbalzo invece il mix fra scarsa potenza e pareti non "ideali" non mi ha dato grossi risultati. Quello che invece mi stranisce è come usando il "diffusore" grandangolare integrato la temperature colore (in AWB) cambi completamente tendendo al giallino. Avevo già notato questa cosa precedentemente, ma ieri è stata proprio palese. Ad ogni modo, per costare 100€ è un buonissimo flash compatto...diciamo da avere sempre dietro. Certo, con 2 sole batterie la carica è proprio pochina, meglio averle sempre di scorta perchè ci si trova a piedi abbastanza facilmente. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l' ef-20 e l' ho provato sulla mia (ex) x10, sulla x100 e sulla xpro-1. Abituato al mio metz48 della mia s5pro devo dire che mi manca il fatto di non poterlo inclinare lateralmente in modo da usarlo come rimbalzo anche nei tagli verticali..ma almeno lo posso fare nelle foto a taglio orizzontale . Lo trovo molto buono come rapporto qualità-prezzo e condivido con chi scrive che l' altro marchiato x sia un pò esagerato nel prezzo...(che abbiano fatto leva sul fatto che il suo design particolare possa attirare i possessori della serie x?). Comunque sulla xpro1 preferisco non usare il flash date le enormi potenzialità in fatto di resa in condizioni di scarsa luce...ma è anche una questione di gusti personali dal momento che non mi piace molto la luce del flash diretta a meno che non sia delicata..in modo che mi dia solo una mano "leggera"..con la x100 e la x10 lo trovo molto buono. Certo potevano scegliere una plastica del "diffusore" che evitasse quella tonalità differente, più calda...In definitiva non mi sono pentito di averlo preso  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
Havier utente
Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Ven 06 Dic, 2013 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho acquistato anch'io il flash ef-20 e ho fatto un po' di test con la x-e1. Al pari del flash integrato, se scatto completamente in automatico o a priorità di diaframmi i tempi si attestano su 1/15 e 1/20. È la macchina che lavora male o sono io che mi perdo qualcosa? |
|
|
 |
|