photo4u.it

Ho un vecchio Vivitar 70-210mm... posso riutilizzarlo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AnnaDra
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 6:54 pm    Oggetto: Ho un vecchio Vivitar 70-210mm... posso riutilizzarlo? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
ho acquistato da poco una CANON EOS 1000D con il suo classico obbiettivo EF-S 18-55mm ma possiedo da tanto una Minolta manuale X-300s con uno Zoom VIVITAR MC 70-210mm, LO POSSO UTILIZZARE CON IL NUOVO CORPO MACCHINA CANON?
Ho letto che ci sono adattatori, ho già verificato che il mio obiettivo non permette la comunicazione digitale tra ottica e corpo ma ... non ho capito se ciò che desidero è possibile e/o se nel mio caso il gioco vale la candela. Smile
Ciao, Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta nel forum Anna!

Per qualche informazione puoi guardare qui.
Da quel che ho capito l'obiettivo è a baionetta MD, per cui se lo adatti su una Canon perdi la messa a fuoco all'infinito...
In pratica anche con la ghiera della messa a fuoco sull'obiettivo a fondo corsa metti a fuoco prima dell'infinito. Chessò a 2metri o a 30. O anche a mezzo metro!
La differenza tra i tiraggi non è tantissima, per cui un minimo di operatività c'è caso che riesci a mantenerlo.
Naturalmente la messa a fuoco resta manuale, il diaframma devi impostarlo dall'ottica, puoi lavorare solo in Av o M, insomma ci fai foto statiche e dove non hai fretta.

Insomma 15€ per un adattatore cinese su ebay li spenderei, ci dovrebbero scappare delle belle foto a piccoli soggetti fermi (fiori...) e per giocarci un po'.
Magari è l'occasione giusta per approfondire un po' la tecnica scattando in manuale.

Ho visto che vendono molti adattatori con una lente correttiva che garantisce la messa a fuoco all'infinito, ma solitamente non sono di buona qualità ottica e degradano l'immagine finale.
Negli adattatori senza lente, invece, non c'è nessun degrado. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se fosse un "series 1" ne vale la pena eccome!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps: c'é su internet,mi pare, un adattatore che permette di mantenere la maf ad infinito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: