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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 9:13 am Oggetto: three halves |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ già registrato come albatros123 |
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dipi75 utente
Iscritto: 04 Apr 2012 Messaggi: 130
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 10:21 am Oggetto: |
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il taglio mi convince poco |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 10:33 am Oggetto: |
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dipi75 ha scritto: | il taglio mi convince poco |
perchè? _________________ già registrato come albatros123 |
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:01 am Oggetto: |
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Anche a me convince poco... l'unica che mi colpisce e mi trasmette qualcosa e la donna a destra, forse perchè si vedono gli occhi.
Gli atri due non riescono a non darmi una sensazione di incompleto, di approssimativo...
Ma dicci tu perchè l'hai tagliata così. |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:04 am Oggetto: |
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OrsoBubu ha scritto: | Anche a me convince poco... l'unica che mi colpisce e mi trasmette qualcosa e la donna a destra, forse perchè si vedono gli occhi.
Gli atri due non riescono a non darmi una sensazione di incompleto, di approssimativo...
Ma dicci tu perchè l'hai tagliata così. |
...c'è anche il titolo che potrebbe aiutare a capire il mio punto di vista che, come sempre, è solo uno dei tanti punti di vista.
Grazie del passaggio OrsoBubu.
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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dipi75 utente
Iscritto: 04 Apr 2012 Messaggi: 130
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:22 am Oggetto: |
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Mario Aliberti ha scritto: | perchè? |
la testa tagliata orizzontalmente anche se voluta non mi piace le due persone ai lati invece le vedo gia meglio
ciao |
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:44 am Oggetto: |
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Mario Aliberti ha scritto: | ...c'è anche il titolo che potrebbe aiutare a capire il mio punto di vista che, come sempre, è solo uno dei tanti punti di vista.
Grazie del passaggio OrsoBubu.
mario |
Può aiutare senz'altro ma che fare se non lo si capisce?
Le tue parole servono per chi non ci arriva! |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:45 am Oggetto: |
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dipi75 ha scritto: | la testa tagliata orizzontalmente anche se voluta non mi piace le due persone ai lati invece le vedo gia meglio
ciao |
..oltre alla testa ..ci vuole anche il cuore!
Battuta a parte, lo scopo della foto al di là se street o non street, era quello di rappresentare delle parzialità combinate in un unico contesto dove, invece, la moltitudine è "finita" e circostanziata, in modo generico e dispersivo. La parzialità come specificità, che tende allo scardinamento della omologazione, del conformismo e del, passatemi il termine, "anonimismo".
Ciao grazie dell'attenzione.
Un saluto
mario. _________________ già registrato come albatros123 |
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huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 3:44 pm Oggetto: |
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come al solito mi piace...
e sinceramente mi colpisce, prima di scoprirne l'autore.
C'é una danza di sguardi e di rimandi, tra i tre personaggi, il cui unico legame é quello di essere finiti in questa composizione. Lo sguardo del personaggio sulla sinistra atterra lungo le strisce pedonali, seguendone il percorso, il personaggio di destra, dai tratti orientali, sotto gli occhiali (ricorda yoko hono) sembra guardare quello di destra. Il ragazzo al centro, ha un tatuaggio alla base del collo, porta la mano sinistra verso il naso guarda il traffico..
c'é una sorta di sospensione, che non può durare a lungo, la cristallizzazione di un istante, da cui emerge la forza compositiva che dal taglio, anche della mano del soggetto centrale, e dalla desaturazione al limite del b/n: tiene serrata la scena.
ciaoo |
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 10:32 pm Oggetto: |
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Mario Aliberti ha scritto: | lo scopo della foto al di là se street o non street, era quello di rappresentare delle parzialità combinate in un unico contesto dove, invece, la moltitudine è "finita" e circostanziata, in modo generico e dispersivo. La parzialità come specificità, che tende allo scardinamento della omologazione, del conformismo e del, passatemi il termine, "anonimismo". |
Se questo era lo scopo, perché rappresentare la parzialità con un taglio delle singole anonimità - taglio ottenuto in ripresa o in post - e non raccontare le individualità togliendole dalla massa ma intere, inquadrando una loro storia di un istante? In modo "street", cercando di ovviare anche al disturbo delle macchine sullo sfondo.
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 10:58 pm Oggetto: |
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caracol ha scritto: | Se questo era lo scopo, perché rappresentare la parzialità con un taglio delle singole anonimità - taglio ottenuto in ripresa o in post - e non raccontare le individualità togliendole dalla massa ma intere, inquadrando una loro storia di un istante? In modo "street", ceracndo di ovviare anche al disturbo delle macchine sullo sfondo.
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Riferita a a questa foto e con le stesse persone, sarebbe stata un'impresa!....e come facevo? Le avrei dovuto "chiamare" una ad una , farle posare contro un muro bianco, per ovviare al traffico, e sperando che assumessero un atteggiamento street!..ma poi l'avrei postata in studio e fashion.....permettimi Caracol questa battuta!........è una giusta considerazione quella che Tu hai suggerito ma, in questo caso, difficile da attuare e comunque avrebbe avuto un altro valore interpretativo.
Grazie per il gradito commento e Buone Feste.
Un saluto
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:07 pm Oggetto: |
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Chiaramente non tutte e tre: di tre metà, tenerne due della stessa persona e farla intera, scegliendola nell'attimo che più ti raccontava. Non occorre la posa, uno sfondo poco invadente invece aiuta.
Ricambio i saluti/auguri,
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:37 pm Oggetto: |
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caracol ha scritto: | Chiaramente non tutte e tre: di tre metà, tenerne due della stessa persona e farla intera, scegliendola nell'attimo che più ti raccontava. Non occorre la posa, uno sfondo poco invadente invece aiuta.
Ricambio i saluti/auguri,
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In questo senso e per seguire il Tuo suggerimento, forse, sarebbe stato interessante allargare da destra solo sulla ragazza, ripresa per intero insieme alle strisce pedonali, con inquadratura bassa, ad isolare il traffico cittadino.
Ciao, grazie
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
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Inviato: Mar 10 Apr, 2012 4:21 pm Oggetto: |
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Mario Aliberti ha scritto: | In questo senso e per seguire il Tuo suggerimento, forse, sarebbe stato interessante allargare da destra solo sulla ragazza, ripresa per intero insieme alle strisce pedonali, con inquadratura bassa, ad isolare il traffico cittadino.
Ciao, grazie
mario |
...condivido  _________________ "...una serie di piccoli attimi..."
"Tutte le ombre parlano del sole, sottovoce.... " |
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David Lee Roth utente
Iscritto: 23 Ott 2005 Messaggi: 278
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Inviato: Mar 10 Apr, 2012 4:41 pm Oggetto: |
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Con tutto il rispetto, l'immagine non mi convince...mi sembra incompleta. Ho sempre ritenuto, ma forse mi sbaglio sia chiaro, che se una foto si deve spiegare, magicamente, perde l'essenza. E, tra l'altro, il mio significato può non essere il tuo, lasciando, parimenti magicamente, il medesimo incanto. Senza offesa, s'intende... _________________ qualche MK e qualche vetro |
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Mar 10 Apr, 2012 5:23 pm Oggetto: |
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Mario Aliberti ha scritto: | ... lo scopo della foto (...) era quello di rappresentare delle parzialità combinate in un unico contesto dove, invece, la moltitudine è "finita" e circostanziata, in modo generico e dispersivo. La parzialità come specificità, che tende allo scardinamento della omologazione, del conformismo e del, passatemi il termine, "anonimismo". |
Mi dispiace ma, sempre ammesso che io abbia ben capito cosa intendi dire, sinceramente non mi arriva niente di tutto questo. I protagonisti di spalla non hanno sufficiente forza nella composizione per riuscire ad uscire dall'"anonimismo". La figura di destra (metà donna - metà auto) è anzi fin troppo assorbita dallo sfondo (generalmente ingombrante, come già rilevato) e non riesce neanche a fare con sufficiente robustezza da vera spalla alla composizione. Ancor meno quella di sinistra, appena accennata, quasi fuori quadro. Parlo di composizione perché personalmente ritengo che se la costruzione dell'immagine è debole, questa rende deboli i protagonisti, e sono poi deboli i discorsi, le teorie e le interpretazioni che della scena si possono dare, e non basta a dar loro maggior forza all'interno della foto l'elaborarci attorno delle congetture anche interessanti ma che poi non si riesce a far restare aderenti all'immagine che stiamo guardando. Dico questo sempre con grande rispetto, attenzione e curiosità per i tuoi lavori.
Ciao  _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mar 10 Apr, 2012 6:20 pm Oggetto: |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Mi dispiace ma, sempre ammesso che io abbia ben capito cosa intendi dire, sinceramente non mi arriva niente di tutto questo. I protagonisti di spalla non hanno sufficiente forza nella composizione per riuscire ad uscire dall'"anonimismo". La figura di destra (metà donna - metà auto) è anzi fin troppo assorbita dallo sfondo (generalmente ingombrante, come già rilevato) e non riesce neanche a fare con sufficiente robustezza da vera spalla alla composizione. Ancor meno quella di sinistra, appena accennata, quasi fuori quadro. Parlo di composizione perché personalmente ritengo che se la costruzione dell'immagine è debole, questa rende deboli i protagonisti, e sono poi deboli i discorsi, le teorie e le interpretazioni che della scena si possono dare, e non basta a dar loro maggior forza all'interno della foto l'elaborarci attorno delle congetture anche interessanti ma che poi non si riesce a far restare aderenti all'immagine che stiamo guardando. Dico questo sempre con grande rispetto, attenzione e curiosità per i tuoi lavori.
Ciao  |
Caro Vittorio, il Tuo discorso non fa una piega......ma (particella scarupativa!!) Tu ritieni che ci debba essere una compiutezza di immagine che sia aderente alle congetture (che vengono "quasi" sempre prima). Insomma una linearità compositiva -concettuale che se non è compiuta all'interno della decifrabilità delle componenti classiche dell' immagine, non può avere forza comunicativa e amalgama relazionale. Sono convinto che, invece, l'accenno, la trasparenza, "l'immaginare", la sequenza virtuale, abbiano la stessa, o anche più, forza e valenza rappresentativa dell'esistente, nella forma di specificità e singolarità. E poi Vittorio quando dici:"e non basta a dar loro maggior forza all'interno della foto l'elaborarci attorno delle congetture anche interessanti ma che poi non si riesce a far restare aderenti all'immagine che stiamo guardando."... mi tratti come un "falsario"! come se io avessi elaborato in post le congetture su una immagine per darle una giustificazione e una forza potenziale. Non dico che in altre occasioni non l'abbia fatto e cioè quello che io chiamo.... l'appropriazione successiva del contenuto o del metacontenuto di una immagine il cui risultato non era voluto in partenza....... ma in questo caso l'intento era proprio quello di rappresentare delle parzialità ben definite. Poi c'è quello che gli altri hanno l'esigenza di vederci, nel proprio momento storico-culturale-, in questa immagine che come sempre, può avere una valenza e una interpretazione , anche più stringente di quella dell'autore. Dunque, non si coglie quello che l'autore ha voluto rappresentare, ma si coglie altro, che sarebbe interessante e auspicabile conoscere.
Con stima, un saluto
mario _________________ già registrato come albatros123
Ultima modifica effettuata da Mario Aliberti il Mar 10 Apr, 2012 8:17 pm, modificato 1 volta in totale |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mar 10 Apr, 2012 6:27 pm Oggetto: |
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David Lee Roth ha scritto: | Con tutto il rispetto, l'immagine non mi convince...mi sembra incompleta. Ho sempre ritenuto, ma forse mi sbaglio sia chiaro, che se una foto si deve spiegare, magicamente, perde l'essenza. E, tra l'altro, il mio significato può non essere il tuo, lasciando, parimenti magicamente, il medesimo incanto. Senza offesa, s'intende... |
.....è in quel "magicamente" che si nasconde il processo esplicativo , dietro una idea, un pensiero, un percorso strutturato, a scoprire con fatica, difficoltà e assuefazione...mica è facile?, non lo può essere. Tu pensa ad un tramonto, non specchiato, con il sole rosso che parte dal terreno e una montagna stagliata tra le nuvole...che fai ridi, ti soffermi, o non te ne frega e passi avanti?
Ciao
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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David Lee Roth utente
Iscritto: 23 Ott 2005 Messaggi: 278
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Inviato: Mar 10 Apr, 2012 7:38 pm Oggetto: |
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Mario Aliberti ha scritto: | .....è in quel "magicamente" che si nasconde il processo esplicativo , dietro una idea, un pensiero, un percorso strutturato, a scoprire con fatica, difficoltà e assuefazione...mica è facile?, non lo può essere. Tu pensa ad un tramonto, non specchiato, con il sole rosso che parte dal terreno e una montagna stagliata tra le nuvole...che fai ridi, ti soffermi, o non te ne frega e passi avanti?
Ciao
mario |
Se avessi fotografato quello che descrivi, probabilmente, avresti ottenuto qualcosa di interessante. E' che nel tuo scatto io non ci trovo alcun percorso strutturato. Scusami, ma è quel che penso e magari non ho la tua stessa sensibilità. Se la foto ti piace, nulla quaestio, ci mancherebbe. Ma non puoi convincermi se la foto non mi trasmette nulla a pelle. Ho visto altri tuoi scatti migliori di questo. _________________ qualche MK e qualche vetro |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mar 10 Apr, 2012 8:12 pm Oggetto: |
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David Lee Roth ha scritto: | Se avessi fotografato quello che descrivi, probabilmente, avresti ottenuto qualcosa di interessante. E' che nel tuo scatto io non ci trovo alcun percorso strutturato. Scusami, ma è quel che penso e magari non ho la tua stessa sensibilità. Se la foto ti piace, nulla quaestio, ci mancherebbe. Ma non puoi convincermi se la foto non mi trasmette nulla a pelle. Ho visto altri tuoi scatti migliori di questo. |
Forse non hai seguito o mi sono espresso male: io non Ti voglio convincere di nulla, sarebbe la cosa più stolta, date le premesse e i miei ragionamenti, che uno possa fare: la Tua lettura è: "non mi trasmette nulla", ed è una lettura principe univoca, personale dove io e gli altri non incidiamo e che resta ferma, a meno che non si contesti la tipologia di "messaggio" e in questo caso, ne avremmo un'altra, benvenuta.
La mia è una delle tante interpretazioni o negazioni che possono essere attribuite all'immagine in sè, mi pongo, una volta esternata l'immagine, anch'io da "esterno" come Voi.
E' difficile da "digerire" questo concetto, lo so, ma io ci credo fermamente. E' chiaro che non è un totem, inamovibile, ma per certe immagini e per certe circostanze lo faccio prevalere.
Ciao
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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