photo4u.it

DIA Tetenal E6
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GianlucaVigano'
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 7:28 pm    Oggetto: DIA Tetenal E6 Rispondi con citazione

In allegato metto a disposizione una tabella riepilogativa per lo sviluppo con il KIT E3 a tre bagni dell Tetenal.
Ho sviluppato alcuni rulli seguendo questo processo ottenendo buoni risultati.

Lo sviluppo l'ho fatto utilizzando una Jobo TBE che mi permette di mantenere costante la temperatura contenuta nella vasca e mantenere a mollo la tank Paterson.

Le inversioni le ho effettuate utilizzando lo stick in dotazione della tank che permette di effettuare il rinfresco dei chimici a contatto con la pellicola senza dover estrarre la tank dal bagnomaria.

I lavaggi li ho effettuati sotto acqua corrente a una temperatura di circa 38°. Anche senza aver avuto una precisione assoluta nel controllo della temperatura durante queste fasi, i risultati sono, come già detto, buoni.

I chimici li ho conservati, e li conservo, in bottigliette da 500 ml schiacciate in modo tale da far uscire l'aria.

Qui due esempi.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=569496

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=569815

Saluto.

Tabella E6.pdf
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Tabella E6.pdf
 Dimensione:  58.04 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 196 volta(e)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ho usato anche io il kit della tetenal, e ho ottenuto buoni risultati; per lo sviluppo ho usato una sviluppatrice della jobo cpe2, che purtroppo ha il termometro guasto e riscalda di continuo l'acqua, am sono riusciuto a tenere la temperatura a 38°; per lo sviluppo ho usato un litro di soluzione sviluppando in una volta 5 rulli, ma mi chiedo di quanto dovranno allungarsi i tempi di sviluppo per la seconda tornata di rulli, visto che conto di sviluppare altri 5 rulli entro le due settimane..purtroppo sulle istruzioni della tetenal non c'è nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa settimana sviluppo il terzo rullo DIA prolungando i tempi come indicato nella mia tabella (FD: 15 secondi; CD: 1 minuto; BX: 1 minuto) e vedrò il risultato.
Purtroppo non so darti indicazioni precise e in giro non ho trovato alcuna informazione a riguardo.

Ciao.

claudio44
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, è comunque un punto di partenza per i successivi sviluppi; il problema più grande dello sviluppo dia è che si è costretti a sviluppare molti rulli tutti insieme; ho visto che una soluzione è dividere i chimici puri, ma temo che questi comunque si ossidino solo se aperti... come sistema anti ossidazione io uso i tappi che servono a fare il sottovuoto nel vino, credo che travasando metà del chimico puro in bottiglie di vetro da mezzo litro o più piccole, come quelle di birra, e aspirando l'aria con questi tappi si dovrebbe ottenere una conservazione molto più lunga e senza rischi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho miscelato tutti i chimici e poi ho suddiviso in bottigliette in plastica.
500 li ho conservati intonsi mentre gli altri 500 li sto utilizzando.

Le bottigliette con i 500 non ancora usati le ho schiacciate, deformandole, fino a far uscire l'aria. Ad oggi le bottigliette sono ancora deformate e l'aria non è rientrata.

Vedrò se questo sistema di conservazione funziona.

Ne approfitto per chiederti se a te la pellicola non si rattrappisce quando asciuga inarcandosi.

Ciao

claudio44
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no la pellicola rimane piana, o si incurva pochissimo, e ciò con diverse marche di pellicola, forse dipende da come l'appendi a asciugare, magari mettendo sotto due mollette, o tre se c'entrano, la cosa non si manifesta, piuttosto mi lascia perplesso il fatto che dopo lo stabilizzatore non è previsto nessun trattamento ulteriore di lavaggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio44
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un ottimo link per i tempi con l'6e tetenal:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.davidrichert.com/3_step_e-6.htm&ei=sQJ8T7H-D4ixtAber9WQCQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CCcQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.davidrichert.com%2Btetenal%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3Dwo1%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26prmd%3Dimvns
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sviluppato un rullo DIA.

Sono al terzo rullo e quindi al terzo riutilizzo dei chimici Tetenal.
Qui un risultato:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4466222#4466222

Le foto mi sembrano leggermente scure.

A presto altri esempi.

Ciao.

claudio44
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sono un po' scure vuol dire che... sovrasviluppo o sotto sviluppo? Scure vuol dire troppo dense e quindi dovrebbe essere sovrasviluppo, a meno che non succede l'opposto di quando si sviluppano le negative
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio44
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho sviluppato il secondo blocco di pellicole, ho fatto in questo modo seguendo il consiglio di un appassionato americano, cioè aggiungere 30 secondi al secondo utilizzo( e ulteriori 60 a un eventuale terzo).. le dia sono a asciugare ma mi sembrano buone... altra cosa.. ho provato a sviluppare una pellicola negativa in E6, sta anch'essa ad asciugare ma ho scoperto che l'esposizione ottimale è di due stop in meno a quella nominale, la 200 asa viene bene esposta a 800 asa.. non l'ho ancora vista proiettata ma già si vede che i colori sono particolari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2012 4:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da altre fonti ho trovato tempi differenti per il riutilizzo dei chimici che sono diversi da quelli che ho utilizzato.
La pellicola scura, come da te indicato, e' dovuto a bagni troppo prolungati.
Il prossimo rullo lo sviluppo correggendo i tempi e vedro'.
A presto i risultati.

claudio44
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sviluppato l'ultimo blocco di pellicole, aumentando il tempo base, già aumentato la seconda volta, di 30 secondi, di ulteriori 60 secondi..i risultati sono ottimi, quindi ho fatto così, prima sviluppata nei tempi ordinari, seconda +30, terza +60.. mi sembra che sia andato tutto bene, anche considerando che la seconda e la terza volta sono stato molto più preciso della prima dove ho avuto vari problemi con la sviluppatrice della jobo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sviluppato il quarto rullo correggendo i tempi.
Il FD l'ho fatto a 7 minuti, il CD a 4,30 minuti e il BX a 6,30 minuti.

Direi che la situazione è molto migliorata Pallonaro

Qui un esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4472138#4472138

Ciao.

claudio44
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra ottimo anche a me, questo vuol dire che sviluppare le dia è tutt'altro che difficile o complicato, all'inizio si commette qualche sbaglio ma poi tutto diventa semplice, quasi automatico...certo non ha la versatilità del b\n dove puoi sviluppare anche un solo rullo e quando ti pare.. ma credo pure che i valori forniti dalle case siano prudenziali, che cioè si possano fare anche più di 12 rulli e i chimici durano, se ben conservati, ben più di quanto dicono.. del resto se tolgo tutta l'aria dalla bottiglia con i tappi sottovuoto, come fanno ad ossidarsi? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2012 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui ho pubblicato l'ultima foto sviluppata con il kit della Tetenal.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=574045

Sono arrivato al VI riutilizzo, e secondo il bugiardino dovrei gettare i chimici.

Il risultato mi sembra soddisfacente e forse posso continuare ad usarli.

Proverò a sviluppare un altro rullino con i chimici esausti e vedere il risultato.

A presto. Ciao.

claudio44
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo con un po' di ritardo, quindi hai usato per 6 volte gli stessi chimici trattando quante pellicole? E di quanto hai aumentato i tempi di sviluppo? Comunque mi sembra chiaro, e già altri l'avevano notato, che i chimici per dia sono molto più longevi di quello che dice la tetenal
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 5:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la progressione
I e II rullo come da bugiardino: FD 6,30: CD 4,0: BX 6,0
III rullo: FD 6,45: CD 4,15: BX 6,15 - foto molto scure
IV rullo: FD 7,0: CD 4,30: BX 6,30
V e VI rullo: FD 7,30: CD 5,0: BX 7,0

Ora il VII rullo proveró in settimana con i seguenti tempi: FD 8,0: CD 5,30: BX 7,30. A presto il risultato.

Ciao

GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il VII sviluppo (1 oltre il consigliato da Tetenal)

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4518238#4518238

I tempi sono stati:
FD 8,00; CD 5,3 e BX 7,3

GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho sviluppato, o meglio ho cercato di sviluppare, un rullo DIA scattato ad agosto con la seconda porzione del kit Tetenal.
Il rullino è uscito tutto color ciclamino chiaro.Surprised
Ho buttato i chimici e acquisteró un kit nuovo.
Forse la conservazione (circa 5mesi) non è stata delle migliori. Rolling Eyes

Ritengo superfluo dire che il rullino conteneva le migliori foto della storia della fotografia...

Ciao ciao.

flaviodeno
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'avevi già diluita o era ancora da diluire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: