Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moedin utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 244 Località: belluno
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 2:02 pm Oggetto: MACRO CON OBIETTIVO ROVESCIATO |
|
|
Ciao a tutti, volevo chiedere delle spiegazioni sulla tecnica delle macro fatte con obiettivo rovesciato... io non so proprio da dove cominciare... ho una macchina a pellicola con 55mm... ma come faccio a montare l'obiettivo rovesciato? poi come posso mettere a fuoco il soggetto? e i diaframmi?
Chiunque risponda anche a un solo dubbio sarà sempre un grandissimo aiuto!
ciao a tutti! _________________ OMAR - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 2:59 pm Oggetto: |
|
|
LO puoi utilizzare in 2 modi: o direttamente attaccato al corpo macchina, in questo caso ti ci vuole un anello di raccordo baionetta/portafiltri obiettivo, oppure lo puoi mettere in inversione dietro un obiettivo attacato alla macchina fotografica (meglio un medio tele). In questo caso ti ci vuole un anello che unisca le due ottiche tramite l'attacco filtri.
Se è solo una prova puoi provare questo secondo modo unendo le due ottiche con un paio di giri di nastro, mi raccomando utilizza quello di carta largo per carrozzieri, che è poco adesivo e non lascia tracce.
Per la messa a fuoco la cosa migliore e piu' rapida è quella di spostare avanti e indietro tutto l'ambararadam. |
|
|
 |
moedin utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 10:24 am Oggetto: |
|
|
grazie ziopino93! a giorni mi dovrebbe arrivare un altro obiettivo su cui provare i tuoi consigli!
grazie ancora!  _________________ OMAR - |
|
|
 |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 11:20 am Oggetto: |
|
|
In oni caso in commercio si possono trovare degli appositi adattatori x montare obiettivi rovesciati.
Però anch'io non riesco a capire come poi si riesca a regolare l'apertura del diaframma, visto che i contatti sono dalla parte contraria.
Per la messa a fuoco concordo si possa fare muovendo avanti e indietro la macchina  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
moedin utente

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 12:56 pm Oggetto: |
|
|
ancora non ho potuto provare il consiglio... non mi arriva più l'obiettivo
ma per l'apertura del diaframma mi è venuto da pensare che attaccando 2 obiettivi, sul primo, quello innestato alla macchina, regolo normalmente il diaframma, mentre su quello rovesciato apro al max il diaframma, così non dovrebbe influire sulla luce che impressiona la pellicola....
mi sa che ho sparato un mucchio di s.......e
beh dai la mia è un'idea....
proverò!
grazie della risposta cmq  _________________ OMAR - |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 1:18 pm Oggetto: |
|
|
moedin ha scritto: | ancora non ho potuto provare il consiglio... non mi arriva più l'obiettivo
ma per l'apertura del diaframma mi è venuto da pensare che attaccando 2 obiettivi, sul primo, quello innestato alla macchina, regolo normalmente il diaframma, mentre su quello rovesciato apro al max il diaframma, così non dovrebbe influire sulla luce che impressiona la pellicola....
mi sa che ho sparato un mucchio di s.......e
beh dai la mia è un'idea....
proverò!
grazie della risposta cmq  |
Si, in effetti se monti 2 obiettivi, con il secondo rovesciato è possibile.
Ma se ne monti solo uno , con l'apposito adattatore, il diaframma in questo caso rimarra sempre tutto aperto  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 1:07 pm Oggetto: |
|
|
E che tipo di obiettivo è meglio usare?
Se uso un obiettivo macro tipo l'mp-e 65 a 5X rovesciato cosa succede? _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Se hai un'obiettivo del genere che senso avrebbe usarlo rovesciato?
Comunque penso che anche un normale 50mm vada più che bene _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
io ho rovesciato un 85mm sulla mia fuji s5500 e avuto un buon risultato,ma per ora l'ho tenuto con la mano x provare e ora vorrei trovare un adattatore,ma non capisco come deve essere..
l'obiettivo è della Nikon |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Se hai un'obiettivo del genere che senso avrebbe usarlo rovesciato? |
Non lo so... per l'appunto chiedevo cosa succede a rovesciarlo.
Da che fattori dipende l'ingrandimento di un'obiettivo rovesciato? _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
per esperienza personale sulla s5000, ho rovesciato un obiettivo olympus da 50mm per om-1, praticamente s'incastra bene sull'adattatore che c'è di corredo della fuji, ma poichè si sfila l'ho fermato con del nastro isolante intorno... consiglio il nastro isolante perchè è molto più elastico dello scotch normale e aderisce meglio...
per quanto riguarda il fattore d'ingrandimento basta considerare lo schema ottico del microscopio... ovvero
Ingrandimento= (d/f1)*(250/f2)
dove d è la distanza tra il fuoco dell'obiettivo rovesciato e l'obiettivo della macchina fotografica ed f1 f2 sono rispettivamente la focale dell'obiettivo rovesciato e quella dell'obiettivo col quale si guarda quello rovesciato.
E' importante usare due obiettivi insieme, uno da oculare (montato normalmente) e uno rovesciato altrimenti non si ricrea lo schema da microscopio e non si ottiene molto.
Per quanto riguarda che obiettivi usare più corti sono meglio è tuttavia sempre per esperienza personale sulla s5000 già con un 50mm e impostando la fuji col tele al max la profondità di campo è piccolissima....
cmq se volete vedere degli esempi alle prime pagine della mia galleria c'è qualche foto a riguardo...
spero che non sia scambiata per mera pubblicità....
byezz _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
|
 |
moedin utente

|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusate una domanda, ma in questi giorni ho provatoa a scattare con la mia fujis5000 con un obiettivo 55 mm rovesciato...ma non riesco a scattare niente
nel mirino vedo tutto sfocato...ho provato ad avvicinarmi e allontanarmi dal soggetto ma niente da fare...cosa ho sbagliato o dimentico?
aiutoooooo!!!!!  _________________ OMAR - |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
moedin ha scritto: | Scusate una domanda, ma in questi giorni ho provatoa a scattare con la mia fujis5000 con un obiettivo 55 mm rovesciato...ma non riesco a scattare niente
nel mirino vedo tutto sfocato...ho provato ad avvicinarmi e allontanarmi dal soggetto ma niente da fare...cosa ho sbagliato o dimentico?
aiutoooooo!!!!!  |
Con l'obiettivo rovesciato (uno solo intendo) "avvicinarsi" significa quasi andarci a picchiare contro al soggetto.
Poi mano ferma perchè pochi millimetri di spostamento influiscono in maniera molto sensibile sulla ridottissima pdc.
Ciao |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 8:39 am Oggetto: |
|
|
concordo con FotoFaz...
io ho fatto questo esperimento con la mia A70 + 50 mm
come adattatore ho usato le mie mani per tenere il 50 mm con la fotocamera
My Passion _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
moedin utente

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
mamma mia avete ragione!non pensavo che venissero così macro...
ho fatto delle prove e sono oltre ogni mia aspettativa!
GRAZIEEEEEE A TUTTI PER I CONSIGLI!  _________________ OMAR - |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 11:42 am Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | LO puoi utilizzare in 2 modi: o direttamente attaccato al corpo macchina, in questo caso ti ci vuole un anello di raccordo baionetta/portafiltri obiettivo, oppure lo puoi mettere in inversione dietro un obiettivo attacato alla macchina fotografica (meglio un medio tele). In questo caso ti ci vuole un anello che unisca le due ottiche tramite l'attacco filtri.
Se è solo una prova puoi provare questo secondo modo unendo le due ottiche con un paio di giri di nastro, mi raccomando utilizza quello di carta largo per carrozzieri, che è poco adesivo e non lascia tracce.
Per la messa a fuoco la cosa migliore e piu' rapida è quella di spostare avanti e indietro tutto l'ambararadam. |
ho provato, ma non funziona... a parte il fatto che ho una minolta e, quando l'obiettivo rovesciato non è attaccato al corpo macchina, il diaframma è tutto chiuso, l'immagine è completamente sfocata!
ho usato come attaccato alla macchina una 70-210, e come rovesciato un 28-80. Forse dipende dal fatto che le due lenti hanno diametro diverso?
Cosa sbaglio? |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
riprendo questo topic per porvi una domanda.
ho trovato un obiettivo 8,5mm per videocamera, ho provato a metterlo rovesciato davanti alla mia s5600 ............ questo obiettivo ha la ghiera di messa a fuoco manuale, serve a qualcosa spostare il fuoco dell'obiettivo rovesciato? _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
assolutamente si
seppure rovesciato influenza sempre la luce che ci passa attraverso  _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
ok, immaginavo che influenzasse su qualcosa, ma cosa? che effetto ho spostando il fuoco? _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
sono riuscito a fare la prova ...... semplicemente sposta il fuoco ....... di qualche decimo di millimetro (dato il notevole fattore d'ingrandimento) ma lo sposta.
ciao ciao. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
|
|
 |
|