Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
koolmind utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 2660 Località: Siena
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 4:49 pm Oggetto: Canon EF 17-40L o Canon EF-S 10-22? |
|
|
Ciao
il titolo dice tutto e non dice nulla... lo so.
L'idea era "voglio trovare un grandangolo". Poi scorrazzando per la rete mi sono imbattuto in due lenti molto promettenti e dal prezzo assai simile (usate, si intende!).
La prima è il Canon 10-22, che troverei a 450 euro. Sulla mia 50D ci farebbe la sua figura e poi con 10mm (che poi diventano 16) è comunque un discreto grandangolo in confronto al mio attuale 17-85mm
Però mi si è presentato davanti anche un fascinoso EF 17-40L, col suo bel righino rosso che mi invita, come il canto di una sirena, a seguirlo. Il prezzo è di soli 500 euro.
Il dilemma lo capite anche da voi: prendo un grandangolo degno di questo nome, destinato però ad una svalutazione molto veloce (secondo me) nel corso di poco tempo, o una lente serie Lusso che andrebbe a sostituire quasi perfettamente come focale il mio 17-85?
Risposte certe sicuramente non me ne potete dare... ma qualche opinione/consiglio è gradito.
Per adesso, prezzo a parte, ho scartato il 16-35L mk I, poiché in diverse recensioni ho letto cose turche su questa lente!!
Avrei tra le mani anche un Tokina 12-24mm ma non ho mai avuto un Tokina e non so quanto sia buona come lente.
Alternativa economica sarebbe anche il quasi sconosciuto Samyang 14mm, che però è un fisso e sinceramente non so quanto venga incontro alle mie esigenze di paesaggista della domenica (io per natura sono un macrofotografo naturalista... amatoriale si intende!).
Ok, di confusione ce ne ho messa tanta... adesso vediamo cosa mi dite voi!
 _________________ Instagram - Facebook
Le opinioni sono sacre, la verità non esiste.
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Allora,
primo il 10-22 non si svaluta nè più ne meno del 17-40.
secondo, valuterei il 17-40 solo in prospettiva di passare a FF in futuro. (magari una 5D usata tra un po?).
terzo, in prospettiva formato ridotto, il tokina è un'ottima ottica. valuterei anche QUANTO usi il grandangolo. Ad esempio io lo uso per il 90% degli scatti, quindi spendere più soldi nel grandangolo piuttosto che nel tele. Ma se lo usassi per il 30% forse farei meglio a valutare un tokina piuttosto del canon e risparmiare 150 o più euro. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
koolmind utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Oggettivamente il grandangolo è l'ultima ruota del carro all'interno del mio corredo. Uso molto il macro, mentre i paesaggi li faccio sporadicamente. Se mi dici che il tokina regge il passo del Canon... Posso anche pensarci.
Grazie del consiglio. _________________ Instagram - Facebook
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
sono 2 obiettivi differenti...
il 10-22, è un'obiettivo che uso molto e che per come la vedo si dovrebbe avere..
il 17-85 lo venderei per scarsa resa e non lo sostituirei col 17-40 ma con uno più luminoso come il 17-55 o il tamron 17-50. |
|
|
 |
koolmind utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Se il venditore del 10-22 si farà vivo forse riesco a concludere già domani. Al 17-55 ci penserò con più calma.
Grazie _________________ Instagram - Facebook
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 12:45 am Oggetto: |
|
|
koolmind ha scritto: | Oggettivamente il grandangolo è l'ultima ruota del carro all'interno del mio corredo. Uso molto il macro, mentre i paesaggi li faccio sporadicamente. Se mi dici che il tokina regge il passo del Canon... Posso anche pensarci.
Grazie del consiglio. |
Mah il canon regge sicuramente meglio il controluce, ha qualche millimetro in più in basso, ma sostanzialmente anche il tokina va benone.
Se preferisci risparmiare qualche soldo, puoi assolutamente andare di tokina e investire i soldi risparmiati in qualcosa che usi più frequentemente. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
simone.girlanda nuovo utente
Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 12:26 am Oggetto: |
|
|
io ho preso il Samyang, è una bella lente. Una sfida continua, sia perché non ho ancora gli automatismi per scattare in manuale, sia perché le inquadrature che permette sono spettacolari: ti ci perdi dentro.
la lente è luminosa, nitida e per i prezzo che paghi (350 €) non è affatto male.
molto, molto divertente
Il difetto è che la mia canon non lo riconosce, visto che a bordo non ha nessuna elettronica, nei dati exif mi dice che è un 50mm.
qualche esempio:
http://flic.kr/p/bxC5Xe
http://flic.kr/p/aCixys |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23717 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 8:26 am Oggetto: |
|
|
Io ho avuto il tokina 12-24 è non è assolutamente un brutta lente, ma rispetto al 10-22 cambia un bel tot.
Sarà un'impressione ma il controluce che rende il Canon il Tokina non lo ha mai reso.
Ai tempi avevo la frenesia di avere obiettivi, oggi invece tendo ad aspettare ma per prendere il meglio.
Ho avuto il Tokina 12-24 ma poi mi son preso il Canon 10-22
Ho avuto il Sigma 24-70 f2.8 ma poi mi son preso il Canon 17-55 f2.8 IS
Ho avuto il Canon 90-300 f4.5-5.6 ma poi mi son preso il Canon 70-200 f2.8
Non ho mai avuto un flash ma piuttosto che prendere il 270 o il 430 o il 550 ho atteso qualche mese in più ma ho preso il 580EX
Le mie fotografie non saranno speciali ma in merito alla qualità e la resa mi è cambiato tutto, questo te lo posso garantire  _________________
Fabio |
|
|
 |
simone.girlanda nuovo utente
Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 12:39 pm Oggetto: |
|
|
BIANCONERO, il tuo è un percorso che ho seguito anch'io, ho cominciato con una Canon 400D con l'obiettivo standard (nemmeno me lo ricordo più).
Ho preso un Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC OS, ma visti i risultati sono passato al Canon EF-S 17-55 f2.8 IS USM, a cui ho aggiunto il CANON EF 70-200 f4 L USM (due lenti strepitose).
Ho provato un Sigma 105 f2.8 EX DG macro e dopo sono passato al Canon EF 100 f2.8 macro USM.
Ho provato ad usare anche due lenti a focale fissa (Canon EF 50 1.8 e Sigma 30mm f1.4), ma non mi ci trovavo e le ho vendute per finanziare gli altri acquisti.
Stessa storia per il treppiede: comprato un MANFROTTO 190 XDB+TESTA 486 RC2, poi rinvenduto per un 055 xprob con testa idrostatica.
Quando sono passato al FullFrame (avevo giurato che non l'avrei mai fatto, che sarebbe stato troppo per me...) ho venduto il 17-55 ed ora uso il Canon EF 24-70 f2.8.
L'altro ieri ho comprato un 70-200 f2.8 ed ora venderò l'f4 (sempre che riesca a mettere il mio annuncio nel mercatino !! ).
Per il flash ho meditato un po' ed alla fine ho preso il Yungnuo YN560, che mi sta dando buone soddisfazioni, mi sono fidato delle recensioni ed è andata bene. Idem per il Samyang 14mm, non è affatto male, ma la sto usando da poco e non ho fatto ancora molti confronti.
Vedremo.
In ogni caso benedetti siano internet, ebay ed il mercatino di Photo4u.it, ho sempre comprato e venduto su quei canali, non ho mai preso una fregatura, ho atteso le delle buone occasioni (es. 70-200 f2,8 due anni di vita, in condizioni perfette a 750 €) e quando ho rivenduto non ci ho mai rimesso un euro.
Provando sono cresciuto, ho imparato e preso una sempre maggiore consapevolezza.
Soprattutto mi sono divertito. |
|
|
 |
lucadita utente

Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2012 3:09 pm Oggetto: |
|
|
se il grandangolo non e' un obiettivo che pensi di sfruttare molto, io spenderei il meno possibile. Il Tokina non e' male e ti consente di sperimentare... se ti accorgi che hai bisogno di qualche cosa di superiore, lo rivendi perdendoci non molto e fai l'upgrade...
Luca |
|
|
 |
|