Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 11:30 am Oggetto: [Come usare il Leicameter MR] Smontato dalla Leica? |
|
|
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a richiedere il Vostro contributo senza del quale non riesco a stare!
Ho tolto per ragioni di comodità e discretezza il Leicameter dalla M4 e lo utilizzo a mano con luce riflessa nella fotografia di street.
Da alcune prove ho visto che non è proprio il massimo della fedeltà, sottoespone di uno stop (ma non sempre e quindi non posso usarlo come parametro fisso)
Tarato è tarato ormai anche se usa la batteria da 1.5 volt al posto della famigerata 625 al mercurio
La domanda è la seguente:
Visto che montato sulla macchina il rilevamento lo faccio spostando il selettore sulla visione del telemetro come avessi un 90mm
Come devo utilizzarlo invece quando lo uso a mano?
In una scena quali riferimenti devo prendere in considerazione per ottenere llo stesso rilevamento che ottengo con l' esposimetro montato in macchina?
Spero di errere stato abbastanza chiaro!
Grazie a tutti ed in particolare a chi mi vorrà aiutare a risolvere questo mio ennesimo dilemma
PS. La fotocopia del Manuale d'uso, l'ho letta specialmente pag.13a pagina16 ma non mi è cambiato niente in rapporto a questa specifica esigenza!
franco  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 4:30 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
lontrapignola utente

Iscritto: 18 Apr 2010 Messaggi: 69
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Il Leicameter, usato nelle modalità per le quali è stato pensato e progettato (e cioè sulla slitta della fotocamera) mi pare inquadri il campo di un 90 mm.
Ovviamente fa lo stesso se "brandeggiato" a mano, ma credo le difficoltà di un corretto puntamento diventino insormontabili...
A meno di dotare il Leicameter di un mirino 90mm ...  |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 12:05 am Oggetto: |
|
|
lontrapignola ha scritto: | Il Leicameter, usato nelle modalità per le quali è stato pensato e progettato (e cioè sulla slitta della fotocamera) mi pare inquadri il campo di un 90 mm.
Ovviamente fa lo stesso se "brandeggiato" a mano, ma credo le difficoltà di un corretto puntamento diventino insormontabili...
A meno di dotare il Leicameter di un mirino 90mm ...  |
Grazie!
Purtroppo era proprio anche il mio dubbio
franco  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
|