photo4u.it

[Come usare il Leicameter MR] Smontato dalla Leica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 11:30 am    Oggetto: [Come usare il Leicameter MR] Smontato dalla Leica? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a richiedere il Vostro contributo senza del quale non riesco a stare!
Ho tolto per ragioni di comodità e discretezza il Leicameter dalla M4 e lo utilizzo a mano con luce riflessa nella fotografia di street.

Da alcune prove ho visto che non è proprio il massimo della fedeltà, sottoespone di uno stop (ma non sempre e quindi non posso usarlo come parametro fisso)

Tarato è tarato ormai anche se usa la batteria da 1.5 volt al posto della famigerata 625 al mercurio

La domanda è la seguente:
Visto che montato sulla macchina il rilevamento lo faccio spostando il selettore sulla visione del telemetro come avessi un 90mm

Come devo utilizzarlo invece quando lo uso a mano?
In una scena quali riferimenti devo prendere in considerazione per ottenere llo stesso rilevamento che ottengo con l' esposimetro montato in macchina?

Spero di errere stato abbastanza chiaro!

Grazie a tutti ed in particolare a chi mi vorrà aiutare a risolvere questo mio ennesimo dilemma

PS. La fotocopia del Manuale d'uso, l'ho letta specialmente pag.13a pagina16 ma non mi è cambiato niente in rapporto a questa specifica esigenza! Non ci siamo

franco Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbav Sbav Sbav Grat Grat Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lontrapignola
utente

Iscritto: 18 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Leicameter, usato nelle modalità per le quali è stato pensato e progettato (e cioè sulla slitta della fotocamera) mi pare inquadri il campo di un 90 mm.
Ovviamente fa lo stesso se "brandeggiato" a mano, ma credo le difficoltà di un corretto puntamento diventino insormontabili...
A meno di dotare il Leicameter di un mirino 90mm ... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lontrapignola ha scritto:
Il Leicameter, usato nelle modalità per le quali è stato pensato e progettato (e cioè sulla slitta della fotocamera) mi pare inquadri il campo di un 90 mm.
Ovviamente fa lo stesso se "brandeggiato" a mano, ma credo le difficoltà di un corretto puntamento diventino insormontabili...
A meno di dotare il Leicameter di un mirino 90mm ... Very Happy

Grazie!
Purtroppo era proprio anche il mio dubbio Ok!
Crying or Very sad
franco Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: