photo4u.it

[KOBALUX 21 mm f/ 2,8] che alternative?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 1:26 am    Oggetto: [KOBALUX 21 mm f/ 2,8] che alternative? Rispondi con citazione

Ho sentito parlare del obiettivo oggetto del topic che dovrebbe aggirarsi intorno ai $.500,00
Lo conoscete?
Quali alternative ci sono? Quali le differenze qualitative? Quali le differenze di costi?
Potreste suggerirmi delle esperienze personali su questo e sul eventuale obiettivo che mi andrete a suggerire?
Lo Monterei sulla mia Leica M4 (possiedo già il Summicron 5 cm DR f:2)
Spero di Non Pretendere troppo Non ci siamo
grazie a tutti
franco Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Voigtlaner 21 f4 certamente migliore sotto il profilo della qualità, il kobalux non è un capolavoro, a 500 ci prendi il 21 voigt nuovo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Voigtlaner 21 f4 certamente migliore sotto il profilo della qualità, il kobalux non è un capolavoro, a 500 ci prendi il 21 voigt nuovo.

Ciao Max e grazie del consiglio,
ho visto che su di un forum "dedicato" qualcuno lo vendeva a €.230,00 + ss è giusto un prezzo del genere?
E' un obiettivo secondo il tuo "Dotto" parere con cui ci si puo' divertire senza dover avere l'eccellenza ma anche mille e passa euro in meno nel portafogli?
PS Visto che usa un adattatore per essere montato con baionetta M poi, potrei usarlo anche sulla Fuji XPRO1??

grazie ancora
franco Ok!

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no scusa credevo il kobalux (ce ne era uno 28 in vendita nello stesso posto). A 230 euro è da prendere il voigtlander senza indugio.
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
no scusa credevo il kobalux (ce ne era uno 28 in vendita nello stesso posto). A 230 euro è da prendere il voigtlander senza indugio.

Grazie Max,
ho gia inviato una email della Festa Mandrillo per avere le ultime condizioni, anche se sono in un'altra trattativa, che ho inviato appena un attimo precedente la tua risposta e quindi starò a vedere cosa succede (2 sarebbero un po' troppi)
Il 5 cm è "libidinosissimo" spero che col 21 ed un buon 90 possa fare la "quadratura del cerchio" con Leica e PRO
che dici?
franco Ok!

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi il voigtlander dammi retta e lascia perdere il kobalux, che è anche piuttosto ingombrante.
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Prendi il voigtlander dammi retta e lascia perdere il kobalux, che è anche piuttosto ingombrante.

Sì Certo! Parlo di 2 trattative inerenti al Voigtlander 21mm
e cioè quella che sai e questa per uno nuovo a cui "spedito" ho offerto €.350.00
(solo che ci sarebbe da aspettare tra i 15 e i 30 giorni per averlo)
sto aspettando una risposta

Quello oggetto del topic Il Kobalux l'ho ormai escluso dai miei pensieri! Surprised

franco

PS. Il dubbio è dovendolo usare con pellicola quindi al massimo a 800 ASA
Non sarà un po' buio??? Mandrillo

Voigtlander 21mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3595 volta(e)

Voigtlander 21mm.jpg

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per usare questo obiettivo sulla M4 devo acquistare anche il mirino da 21mm giusto?
Voigtlander 21mm
Mandrillo

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottenere il mosso con un 21mm mi pare improbabile anche per uno col parkinson come me....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ottenere il mosso con un 21mm mi pare improbabile anche per uno col parkinson come me....

Very Happy Very Happy LOL LOL
Ma io sono proprio all'ULTIMO STADIO!!! Non ci siamo

grazie Ok!
franco

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, fidati, il 21mm non è un problema da quel punto di vista, non c'è bisogno di un treppiede umano come Max, al massimo ti appoggi al muro o a qualcuno e scatti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
al massimo ti appoggi a qualcuno e scatti.

Sbav Sbav Sbav

xanakinx
utente

Iscritto: 23 Giu 2010

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a poco meno di 400€ potresti prendere un 15mm voigtlander, incluso di mirino esterno (ci sarebbe da aggiungere una ventina di euro per l'adattatore VITE->M).

non avresti accoppiamento con il telemetro, ma con quell'obiettivo si ha una profondità di campo tale che la M diventa una "punta e scatta" Smile

p.s
lo so che si parla di 21mm, pero orientandoti su quella cifra ho voluto segnalarti anche questa "alternativa"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xanakinx ha scritto:
a poco meno di 400€ potresti prendere un 15mm voigtlander, incluso di mirino esterno (ci sarebbe da aggiungere una ventina di euro per l'adattatore VITE->M).

non avresti accoppiamento con il telemetro, ma con quell'obiettivo si ha una profondità di campo tale che la M diventa una "punta e scatta" Smile

p.s
lo so che si parla di 21mm, pero orientandoti su quella cifra ho voluto segnalarti anche questa "alternativa"

Ciao e grazie! Ok!
Io amo i grandangolari "spinti" ma il 15mm
non sarà un po' troppo curvilineo?

Tieni presente che io sono
"Sì un Manico"
ma di...
SCOPA! Crying or Very sad
Certo che se si riuscissi ad arrivare a fare questo tipo di foto potrei certamente farci Più di un pensierino!! Ok! Ok!
E a quanto si puo' trovare un buon usato?
E' quello che allego (diciamo venduto in Kit Mirino compreso) giusto?
franco

brickworks-12-duotone.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3559 volta(e)

brickworks-12-duotone.jpg

Questo il 15mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3555 volta(e)

Questo il 15mm.jpg

Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 25 Mar, 2012 2:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xanakinx
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!!

con curvilineo intendi distorsioni dovute alla natura grandangolare dell'obiettivo? perché se ti riferisci a quello puoi stare tranquillo, la distorsione viene controllata molto molto bene, l'unica cosa negativa è una discreta vignettatura, ma a quella focale (e a questo prezzo) sarebbe assurdo lamentarsi di ciò Smile

la versione baionetta M pero viene venduta a circa 100€ in più e senza mirino esterno, che va acquistato separatamente (quindi la spesa finale aumenta a più di 100€ di differenza). Per questo motivo ti consigliavo la versione a vite

Ultima modifica effettuata da xanakinx il Dom 25 Mar, 2012 2:45 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xanakinx ha scritto:
ciao!!

con curvilineo intendi distorsioni dovute alla natura grandangolare dell'obiettivo? perché se ti riferisci a quello puoi stare tranquillo, la distorsione viene controllata molto molto bene, l'unica cosa negativa è una discreta vignettatura, ma a quella focale (e a questo prezzo) sarebbe assurdo lamentarsi di ciò Smile

quello che hai allegato è la versione baionetta M, che pero viene venduto a 100€ in più e senza mirino esterno, che va acquistato separatamente (quindi la spesa finale aumenta a più di 100€ di differenza)

Proprio così (scusa mi piace essere "incompreso" LOL intendevo un po' l'effetto occhio di pesce!)
La vignettatura in parte mi fa anche piacere per cui non sarebbe assolutamente un problema (io non la considero un difetto ma molte volte addirittura un pregio! Ok!

quindi, ricapitolando "nuovo + mirino ed anello" a 500 euro ho capito bene?
Se ne trovano di usati? Che tu sappia?
grazie ancora

franco Pallonaro

Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 25 Mar, 2012 2:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xanakinx
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No hai capito "male".... Nuovo a 380 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xanakinx ha scritto:
No hai capito "male".... Nuovo a 380 Wink

Mandrillo
Qualche LINK?
Scusa l'Assillo!
franco Ciao

xanakinx
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E aggiungo anche che, avendo intenzione di usarlo anche sulla x-pro1 risparmi a maggior ragione, visto che li non te ne fai niente dell'accoppiamento con il telemetro e hai risparmiato 100€ circa (senza contare il mirino incluso, e sono altri €€ risparmiati)

E per ultimo, la versione a vite ha un paraluce meno invadente della versione M, quindi disturberebbe meno la visione dal mirino usandolo nella leica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xanakinx
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun assillo figurati, i forum servono a scambiarsi opinioni Smile

http://www.ebay.it/itm/Voigtlander-15mm-L39-Wide-Heliar-Lens-VF-Leica-L409-/300590129573?pt=Camera_Lenses&hash=item45fc9161a5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: