Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 1:26 am Oggetto: [KOBALUX 21 mm f/ 2,8] che alternative? |
|
|
Ho sentito parlare del obiettivo oggetto del topic che dovrebbe aggirarsi intorno ai $.500,00
Lo conoscete?
Quali alternative ci sono? Quali le differenze qualitative? Quali le differenze di costi?
Potreste suggerirmi delle esperienze personali su questo e sul eventuale obiettivo che mi andrete a suggerire?
Lo Monterei sulla mia Leica M4 (possiedo già il Summicron 5 cm DR f:2)
Spero di Non Pretendere troppo
grazie a tutti
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 10:00 am Oggetto: |
|
|
Voigtlaner 21 f4 certamente migliore sotto il profilo della qualità, il kobalux non è un capolavoro, a 500 ci prendi il 21 voigt nuovo.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 10:10 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Voigtlaner 21 f4 certamente migliore sotto il profilo della qualità, il kobalux non è un capolavoro, a 500 ci prendi il 21 voigt nuovo. |
Ciao Max e grazie del consiglio,
ho visto che su di un forum "dedicato" qualcuno lo vendeva a €.230,00 + ss è giusto un prezzo del genere?
E' un obiettivo secondo il tuo "Dotto" parere con cui ci si puo' divertire senza dover avere l'eccellenza ma anche mille e passa euro in meno nel portafogli?
PS Visto che usa un adattatore per essere montato con baionetta M poi, potrei usarlo anche sulla Fuji XPRO1??
grazie ancora
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 10:28 am Oggetto: |
|
|
no scusa credevo il kobalux (ce ne era uno 28 in vendita nello stesso posto). A 230 euro è da prendere il voigtlander senza indugio.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 11:03 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | no scusa credevo il kobalux (ce ne era uno 28 in vendita nello stesso posto). A 230 euro è da prendere il voigtlander senza indugio. |
Grazie Max,
ho gia inviato una email della Festa per avere le ultime condizioni, anche se sono in un'altra trattativa, che ho inviato appena un attimo precedente la tua risposta e quindi starò a vedere cosa succede (2 sarebbero un po' troppi)
Il 5 cm è "libidinosissimo" spero che col 21 ed un buon 90 possa fare la "quadratura del cerchio" con Leica e PRO
che dici?
franco
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 11:06 am Oggetto: |
|
|
Prendi il voigtlander dammi retta e lascia perdere il kobalux, che è anche piuttosto ingombrante.
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Ma per usare questo obiettivo sulla M4 devo acquistare anche il mirino da 21mm giusto?
Voigtlander 21mm
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Ottenere il mosso con un 21mm mi pare improbabile anche per uno col parkinson come me....

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 1:16 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Ottenere il mosso con un 21mm mi pare improbabile anche per uno col parkinson come me.... |
Ma io sono proprio all'ULTIMO STADIO!!!
grazie
franco
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 1:23 pm Oggetto: |
|
|
No, fidati, il 21mm non è un problema da quel punto di vista, non c'è bisogno di un treppiede umano come Max, al massimo ti appoggi al muro o a qualcuno e scatti.

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 1:29 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | al massimo ti appoggi a qualcuno e scatti. |
|
|
 |
xanakinx utente
Iscritto: 23 Giu 2010 Messaggi: 62
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 1:58 pm Oggetto: |
|
|
a poco meno di 400€ potresti prendere un 15mm voigtlander, incluso di mirino esterno (ci sarebbe da aggiungere una ventina di euro per l'adattatore VITE->M).
non avresti accoppiamento con il telemetro, ma con quell'obiettivo si ha una profondità di campo tale che la M diventa una "punta e scatta"
p.s
lo so che si parla di 21mm, pero orientandoti su quella cifra ho voluto segnalarti anche questa "alternativa"
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao!!
con curvilineo intendi distorsioni dovute alla natura grandangolare dell'obiettivo? perché se ti riferisci a quello puoi stare tranquillo, la distorsione viene controllata molto molto bene, l'unica cosa negativa è una discreta vignettatura, ma a quella focale (e a questo prezzo) sarebbe assurdo lamentarsi di ciò
la versione baionetta M pero viene venduta a circa 100€ in più e senza mirino esterno, che va acquistato separatamente (quindi la spesa finale aumenta a più di 100€ di differenza). Per questo motivo ti consigliavo la versione a vite
Ultima modifica effettuata da xanakinx il Dom 25 Mar, 2012 2:45 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 2:26 pm Oggetto: |
|
|
xanakinx ha scritto: | ciao!!
con curvilineo intendi distorsioni dovute alla natura grandangolare dell'obiettivo? perché se ti riferisci a quello puoi stare tranquillo, la distorsione viene controllata molto molto bene, l'unica cosa negativa è una discreta vignettatura, ma a quella focale (e a questo prezzo) sarebbe assurdo lamentarsi di ciò
quello che hai allegato è la versione baionetta M, che pero viene venduto a 100€ in più e senza mirino esterno, che va acquistato separatamente (quindi la spesa finale aumenta a più di 100€ di differenza) |
Proprio così (scusa mi piace essere "incompreso" intendevo un po' l'effetto occhio di pesce!)
La vignettatura in parte mi fa anche piacere per cui non sarebbe assolutamente un problema (io non la considero un difetto ma molte volte addirittura un pregio!
quindi, ricapitolando "nuovo + mirino ed anello" a 500 euro ho capito bene?
Se ne trovano di usati? Che tu sappia?
grazie ancora
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 25 Mar, 2012 2:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
No hai capito "male".... Nuovo a 380
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 2:32 pm Oggetto: |
|
|
xanakinx ha scritto: | No hai capito "male".... Nuovo a 380  |
Qualche LINK?
Scusa l'Assillo!
franco
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 2:33 pm Oggetto: |
|
|
E aggiungo anche che, avendo intenzione di usarlo anche sulla x-pro1 risparmi a maggior ragione, visto che li non te ne fai niente dell'accoppiamento con il telemetro e hai risparmiato 100€ circa (senza contare il mirino incluso, e sono altri €€ risparmiati)
E per ultimo, la versione a vite ha un paraluce meno invadente della versione M, quindi disturberebbe meno la visione dal mirino usandolo nella leica
|
|
|
 |
xanakinx utente
|
|
|
 |