photo4u.it

Revisione D700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ak1rA
utente

Iscritto: 03 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 7:09 pm    Oggetto: Revisione D700 Rispondi con citazione

Salve ragazzi,

Il prossimo mese scadrà la garanzia Nital (3 anni).
Oggi ho portato ad un laboratorio Nikon della capitale per spedire a Torino la mia fidata D700 per fare un checkup generale.
Quasi 3 anni di vita con quasi 70000 scatti.

La tipa che fa l' "accoglienza" mi guarda dicendo: "...beh se non ha difetti che la manda a fare?" ...
Io: "... magari mi cambiano le guarnizioni, oppure scoprono che qualche pezzo è da cambiare, visto che è stata un po usata"

Secondo voi, per esperienza, cosa mi ritroverò?

- La mia D700 spolverata?
- Esaminata ma neanche aperta?
- Una bella revisione completa come si deve?

Accetto scommesse Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono nikonista da quando avevo il pannolino e ho sempre mandato in assistenza le mie macchine solo a fronte di un difetto reale provato e riscontrato.
Sono i canonisti che mandano la macchina a fare il tagliando ogni anno come per un automobile, per loro è una pratica normale ma noi della casa gialla abbiamo dei fuoristrada.
Sarai stato mica un canonista in un altra vita ?? Diabolico Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ak1rA
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che è la prima volta che porto un prodotto a fine garanzia. O vendo prima oppure compro fuori garanzia.

Se avesse avuto 15000 scatti non l'avrei spedita, ma visto che ne quasi 70k magari c'è da tarare qualcosa o sostituire qualche guarnizione (che di salsedine e umidità ne ha presa e ne prenderà ancora)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ak1rA ha scritto:
Diciamo che è la prima volta che porto un prodotto a fine garanzia. O vendo prima oppure compro fuori garanzia.

Se avesse avuto 15000 scatti non l'avrei spedita, ma visto che ne quasi 70k magari c'è da tarare qualcosa o sostituire qualche guarnizione (che di salsedine e umidità ne ha presa e ne prenderà ancora)...

Se è salsedine ed umidità te le cambiano certamente ma a tuo carico in quanto fuori garanzia. Per il resto se non ci sono problemi, e tu lo hai indicato chiaramente, si limitano a fare un chek up e un intervento di pulizia probabilmente a tue spese. Se lo dovessero fartelo in garanzia sarebbero decisamente buoni.

Io ho inviato la mia, fra l'altro non a Torino ma a Roma all'advancedCSA pronta in un giorno, per la sostituzione delle gomme che si stavano staccando e nell'occasione hanno fatto una pulizia generale, non pagai niente perché c'era un difetto evidente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ak1rA
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A suon di logica: se sostituiscono le gomme del grip (che si scollano per usura) perché non dovrebbero cambiare le guarnizioni?

Sono tutti materiali che si logorano col tempo... no?

Vedremo tra qualche settimana che succederà...

ps. tra le cose: http://www.advancedcsa.it/servizi/nikon/riparazione/fotocamere-digitali-con-garanzia-nital/ quando ebbi un problema con il grip dell'MB-D10, che si stava scollando (in garanzia), chiamai e mi dissero che dovevo spedire il tutto a Torino... Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le gomme che si scollano, o meglio che deformandosi finiscono per staccarsi, sono un tipico difetto delle Nikon, si staccano non per usura ma perché tendono a deformarsi col tempo, cosa diversa sono la salsedine e l'umidità. Personalmente ritengo che essendo un difetto tipico e riconosciuto andrebbe riparato anche a garanzia scaduta un po' come fa Apple per lo chassis del MacBook bianco.

Per l'AdvancedCSA ci sono stato circa due settimane fa, fra l'altro neanche trovavo la Nital Card ma avevo solo copia dello scontrino, hanno chiesto a LTR l'autorizzazione all'intervento, non hanno preso la fotocamera ma mi hanno detto che mi avrebbero chiamato, dopo aver ricevuta l'autorizzazione, per la riparazione; dopo 4 giorni mi hanno chiamato e ho portato la D700, in meno di un giorno mi hanno richiamato per andare a ritirarla tutta linda e pinta.

PS, non vorrei sembrare menagramo ma riguardo la salsedine e l'umidità sulle guarnizioni, riporto dal link che hai postato, "...Non sarà accettato materiale i cui difetti siano imputabili ad utilizzo improprio, ad incuria..."

Comunque poi alla fine molto dipende dal tecnico che la prende in "cura"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ak1rA
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Resoconto:

la prossima settimana dovrei andare a ritirare la D700.

Un piccola premessa:
Tempo fa, la mia D700 ha ricevuto una piccola bottarella, nello spigolo dove c'è la scritta Nikon.

La macchina non ha nessun problema e non ci sono stati interventi particolari ma Nital mi ha inviato il preventivo per la sostituzione della scocca. Essendo in garanzia ho avuto uno sconto di circa 50€, ma ho avuto l'addebito della sostituzione di tutti i 3 rivestimenti/grip (circa 38+iva) e le spese di spedizioni (circa 14€+iva).

Se non lo sapevate, per aprire la macchia fotografica, tocca scollare i grip. Logicamente una volti rimossi, non vanno più bene...

Ok: il danno è causato da me, quindi non in garanzia e mi sta bene pagare le spese di spedizioni, ma i 3 grip no. 2 Erano perfetti (perché li avevo fatti sostituire qualche mese fa da un laboratorio all'estero).
Alla fine ho accettato il preventivo, per via dello sconto, ma comunque IMHO è sbagliato che, per ogni volta che aprono la macchina, facciano pagare la sostituzione dei grip.
Che colpa ha il cliente finale se Nikon ha costruito i corpi macchina in questa maniera?.

Metaforicamente parlando: è come se portassi la mia automobile dal gommista per 1 cerchio piegato, e mi ritrovassi nel conto anche la sostituzione delle 4 gomme... Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ak1rA ha scritto:
Metaforicamente parlando: è come se portassi la mia automobile dal gommista per 1 cerchio piegato, e mi ritrovassi nel conto anche la sostituzione delle 4 gomme... Non ci siamo

Non proprio... è come quando cambi la cinghia di distribuzione... la cinghia costa 50 euro, ma minimo ne spendi 500 perchè devono smontarti mezzo motore...
Purtroppo i casi sono due... o mettono le viti a vista, o le nascondono sotto i grip... e si sa che il consumatore finale preferisce avere una macchina bella piuttosto che funzionale...

Per rispondere invece all'autore del 3D, probabilmente ti faranno pulizia box specchio, pulizia sensore, e controllo sensori AF ed exp... totale 50 euro...
Io pure, non l'avrei mandata in assistenza, stai due settimane senza macchina per niente... A breve manderò la mia D300, ma solo perchè credo che a forza di prendere botte l'AF sia da registrare... anche perchè il sensore me lo pulisco da me...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ak1rA
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La manodopera si paga sempre fuori garanzia, questo si sà, ma nel mio caso sono stati cambiati pezzi che erano perfetti.

Per tornare IT

PULIZIA: sensore CCD ,0€
PULIZIA: generale ,0€
CONTROLLO: baionetta anteriore ,0€
CONTROLLO: valori AF-AE tramite computer ,0€
CONTROLLO: generale ,0€

queste sono altre voci del preventivo, quindi un checkup è stato fatto sul serio.

ps. i sensori delle reflex li ho sempre puliti da solo a casa Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 10:32 am    Oggetto: Re: Revisione D700 Rispondi con citazione

Ak1rA ha scritto:

Oggi ho portato ad un laboratorio Nikon della capitale per spedire a Torino la mia fidata D700 per fare un checkup generale.

Un vecchio detto recita: "Se funziona quanto basta, lascia sta' senno' se guasta". Smile

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ak1rA ha scritto:
Resoconto:

la prossima settimana dovrei andare a ritirare la D700.

Un piccola premessa:
Tempo fa, la mia D700 ha ricevuto una piccola bottarella, nello spigolo dove c'è la scritta Nikon.

La macchina non ha nessun problema e non ci sono stati interventi particolari ma Nital mi ha inviato il preventivo per la sostituzione della scocca. Essendo in garanzia ho avuto uno sconto di circa 50€, ma ho avuto l'addebito della sostituzione di tutti i 3 rivestimenti/grip (circa 38+iva) e le spese di spedizioni (circa 14€+iva).

Se non lo sapevate, per aprire la macchia fotografica, tocca scollare i grip. Logicamente una volti rimossi, non vanno più bene...

Ok: il danno è causato da me, quindi non in garanzia e mi sta bene pagare le spese di spedizioni, ma i 3 grip no. 2 Erano perfetti (perché li avevo fatti sostituire qualche mese fa da un laboratorio all'estero).
Alla fine ho accettato il preventivo, per via dello sconto, ma comunque IMHO è sbagliato che, per ogni volta che aprono la macchina, facciano pagare la sostituzione dei grip.
Che colpa ha il cliente finale se Nikon ha costruito i corpi macchina in questa maniera?.

A me pare normale, è un po' come, mantenendo il paragone automobilistico, quando ti sostituiscono il parabrezza, nel conto ci trovi anche le guarnizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 4:06 pm    Oggetto: Re: Revisione D700 Rispondi con citazione

Ak1rA ha scritto:
Salve ragazzi,

Il prossimo mese scadrà la garanzia Nital (3 anni).

La tipa che fa l' "accoglienza" mi guarda dicendo: "...beh se non ha difetti che la manda a fare?" ...
Io: "... magari mi cambiano le guarnizioni, oppure scoprono che qualche pezzo è da cambiare, visto che è stata un po usata"

Secondo voi, per esperienza, cosa mi ritroverò?

- La mia D700 spolverata?
- Esaminata ma neanche aperta?
- Una bella revisione completa come si deve?

Accetto scommesse Ok!

mi sono trovato nella tua condizione a novembre, mi hanno detto che non avrebbero nemmeno pulito il sensore... LOL

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 5:47 pm    Oggetto: Re: Revisione D700 Rispondi con citazione

franion ha scritto:
mi sono trovato nella tua condizione a novembre, mi hanno detto che non avrebbero nemmeno pulito il sensore... LOL

Sarò fortunato ma a me, quando ho fatto sostituire le gomme, in garanzia, hanno ripulito tutta la macchina sensore, mirino, schermo compresi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 6:28 pm    Oggetto: Re: Revisione D700 Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sarò fortunato ma a me, quando ho fatto sostituire le gomme, in garanzia, hanno ripulito tutta la macchina sensore, mirino, schermo compresi

puo' darsi, a me hanno detto che solo per la pulizia del sensore ci volevano 50 euro. ho rinunciato a mandarla a fare la verifica anche perche' ho pochissimi scatti... Rolling Eyes

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho portato la fotocamera da Advanced CSA e hanno eseguito loro l'intervento di sostituzione delle gomme, nell'occasione hanno ripulito tutta la macchina. Devo dire che sono stati cortesi, rapidi e disponibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ak1rA
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando delle "gomme": ma la prima sostituzione non era in garanzia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non necessariamente solo la prima potrebbe anche esserci una seconda, una terza ecc. purché nei tre (adesso 4 per le macchine comprate dal 31 Marzo) anni di garanzia e se "difettose"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 9:46 pm    Oggetto: Re: Revisione D700 Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

a me col cacchio.

Ak1rA
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In compenso dopo un mese, per la prima volta dopo 3 anni (dopo la revisione Nital) m'è apparsa la polvere tra l'lcd e il vetro... Non male Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: