photo4u.it

Viaggiare con la fotocamera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
L'infermiere
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 3:09 pm    Oggetto: Viaggiare con la fotocamera Rispondi con citazione

Buongiorno.

Vado in Thailandia. Occasione ghiotta per fare fotografie.

Ma che devo fare per evitare problemi alla dogana?

Possono bastare le fatture di acquisto (scritte in italiano)?

Devo compilare qualche "modulo di possesso"?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me devi presentare le fatture e/o gli scontrini d'acquisto del tuo materiale fotografico ed allo stesso tempo compilare un modulo (in lingua italiana ed in lingua inglese) dove indichi i modelli e numeri di serie delle "cose" che porterai con te. Se cerchi in rete, potresti trovare un modello già precompilato da modificare a tuo piacimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Secondo me devi presentare le fatture e/o gli scontrini d'acquisto del tuo materiale fotografico ed allo stesso tempo compilare un modulo (in lingua italiana ed in lingua inglese) dove indichi i modelli e numeri di serie delle "cose" che porterai con te. Se cerchi in rete, potresti trovare un modello già precompilato da modificare a tuo piacimento.

ma vale anche in europa?
cioè: è buona regola compartarsi sempre così per non aver problemi?

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa due mesi fa all'aeroporto mi hanno detto questo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime, come puoi vedere nel post linkato da Marty McFly, si riscontrano diverse esperienze, quindi, secondo me è meglio fare come ho detto in precedenza.Penso che sia buona consuetudine, portare con se in europa e fuori dall'europa, i documenti d'acquisto e un modulo dove sono segnati i modelli dell'attrezzatura con i rispettivi numeri di serie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco lo sapevo, ho letto 'sto thread e avendo in programma l'Africa il prossimo 3 di luglio mi è venuta l'ansia. No perché attualmente per una serie di circostanze ho quasi tutto nuovo. Quasi. Epperò tra il "non nuovo" c'è il 70:300 che in Africa non può mancare - manca invece lo scontrino.

Allora, leggo qui sopra del "modulo dove sono segnati i modelli dell'attrezzatura con i rispettivi numeri di serie".

Domanda: è un modulo che mi si trova da qualche parte o me lo posso, diciamo, autoprodurre?

Aiuto, qualcuno mi de-ansi. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Africa dove?
Guarda che il problema è quando torni da una nazione che "notoriamente" vende a prezzi più bassi che in Italia (Giappone, Thailandia, Cina,...).
... sinceramente non mi preoccuperei del viaggio di rientro dall'Africa.
Prendi il 70-300 ed appiccicaci un paio di etichette, adesivi, nomi,...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Africa: Namibia. E onestamente non mi sono mai posto il problema, viaggiando, se fossero o no paesi che vendono roba a prezzi inferiori... solo che leggendo questo thread mi rendo conto di avere visitato in passato luoghi in cui effettivamente i prezzo inferiori si trovano anche se non troppo notoriamente, forse, non saprei.

Avrò rischiato senza sapere?

Mah.

Bisogna dire che allora tenevo un corpo macchina e max due obiettivi, non esattamente uno che va all'estero per fare incetta di materiale a costo quasi zero.

Al mio rientro nessuno mi ha mai detto niente però. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iris Boleno
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo non mi preoccuperei. La Namibia è un classico ritorno di fotografi e non credo vendano obiettivi tra le capanne ed il duty free dell'aeroporto...
Se hai dei dubbi metti un paio di etichette fatte con la dymo sull'obiettivo; col tuo nome, una sigla...

Ovviamente quanto espresso è quanto farei io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iriboleno ha scritto:
Guarda che il problema è quando torni da una nazione che "notoriamente" vende a prezzi più bassi che in Italia (Giappone, Thailandia, Cina,...).

Io in Giappone ho visto solo prezzi più alti a dire il vero Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma è che il giro sarebbe Torino - Francoforte - Joannesbourg - Windhoek e viceversa. Va beh comunque nel dubbio io scansiono e stampo tutto, non si sa mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iris Boleno
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
No ma è che il giro sarebbe Torino - Francoforte - Joannesbourg - Windhoek e viceversa. Va beh comunque nel dubbio io scansiono e stampo tutto, non si sa mai.

Lo stesso giro che ha fatto l'anno scorso un amico, proprio oggi lo vedo e gli chiedo come si è comportato (viaggi avventure nel mondo?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No viaggiamo con un altro tour operator anche se il discorso sarà simile, gippone e via. Solo sistemazioni più comode - trattasi di viaggio di nozze in cui la mia compagna praticamente si immola per stare dietro a me che a mia volta corro dietro alle bestie... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iris Boleno
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto, mi ha detto di non aver fatto nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... ok. Adesso sono un po' meno ansioso. Grazie eh, per il favore. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai fatto nulla e mai avuto problemi e sono stato anche in Thailandia, Giappone e negli States. Però visto che è così semplice, perchè non farlo?
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solita storia... meglio avere dietro scontrini e/o garanzie... il modulo in dogana non serve a niente, cmq ho girato ovunque e non ho mai avuto problemi, e non ho gli scontrini di tutto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: