Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 6:12 pm Oggetto: Aggiornamento Dogana Aeroportuale (Fiumicino) al 31/12/2011 |
|
|
Sono stato all'aeroporto di Fiumicino (Roma) il 31/12/2011 in quanto dovevo recarmi fuori Europa per un viaggio di piacere. Visto che mi sono portato l'attrezzatura fotografica sono andato alla Dogana per chiedere la procedura ufficiale e "definitiva" per uscire ed entrare dall'Italia senza problemi.
I due impiegati che ho trovato mi hanno detto ENTRAMBI che erano sufficienti le ricevute che avevo fotocopiato preventivamente dove si leggeva marca e modello dei vari oggetti (SENZA l'indicazione dei serial number però) ed era dichiarata l'IVA pagata da me (glie le ho mostrate).
Gli ho chiesto se era meglio fare un foglio in cui venivano registrati tutti gli items con i vari serial number ma hanno detto che non c'era bisogno e che con tale procedura non era certificato che io avessi pagato l'IVA in precedenza. Mi hanno detto che con le ricevute invece si risale alla "storia" di tutta l'attrezzatura.
La frase finale è stata: "...meglio di così non puoi stare. Con queste ricevute al seguito stai tranquillissimo al rientro in Italia a livello doganale...".
Ho chiesto anche l'anno scorso prima di andare a Tokyo e mi hanno detto ugualmente che le ricevute andavano bene.
A questo punto penso che sia la procedura "giusta", anche se con questa Dogana non ci si capisce niente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
e chi non possiede le ricevute (magari le ha buttate perché la garanzia era scaduta)??? Che fa? _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 9:41 pm Oggetto: |
|
|
In quel caso penso debba usare il meno efficace foglio con la lista degli items  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Sab 14 Gen, 2012 1:58 pm Oggetto: |
|
|
...ho smesso da anni di compilare quel foglio, mi dissero alla dogana che non fa testo, servono ricevute e garanzie da portarsi appresso.
Sul materiale comprato usato e/o di cui non si abbia più ricevuta o garanzia anche io ho sempre il dubbio (ne possiedo), ciò che è visibilmente usato credo non abbia grandi problemi a un controllo, altrimenti non so, spero sempre non mi fermino (non mi hanno mai fermata). |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Non mi è chiara una cosa: questa procedura è ( sarebbe ) necessaria solo per i Paesi extra UE? _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 10:01 am Oggetto: |
|
|
Merimange ha scritto: | Non mi è chiara una cosa: questa procedura è ( sarebbe ) necessaria solo per i Paesi extra UE? |
yep, extra schengen... |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 10:52 am Oggetto: |
|
|
no gloriaG, l'IVA non é un problema di extra schengen, ma extra UE, se no si diventa matti.
Il punto di ogni paese é fare in modo che si paghi l'IVA almeno una volta nella Unione Europea per i beni che sono stati prodotti fuori e che vengono importati.
Ma se io compero una lente in Italia e poi vado in Inghilterra che e' extra schengen, non devo fare quella procedura che comunque UK é dentro UE _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 11:54 am Oggetto: |
|
|
Frequentando un po' la zona extradoganale di Livigno, anche io a suo tempo mi ero informato e pure lì mi dissero che la cosa migliore era portarsi copie dei documenti di acquisto (ricevute o fatture) per gli oggetti che potevano passare per nuovi. Nessun documento invece per ciò che presenta segni d'uso.
Per l'estero, comunque, non ho mai portato nulla e negli aeroporti non mi è mai stato chiesto nulla (e di solito l'attrezzatura la porto nel borsone lowepro, che tutto è meno che invisibile). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 12:05 pm Oggetto: |
|
|
e giusto per completare il discorso, se vogliamo proprio farlo fino in fondo, me ne ero informato per l'inghilterra per l'acquisto di una lente usata da un paese fuori UE.
1) che sia usata non conta niente
2) si deve essere pronti a pagare l'iva del paese in cui la si sta importando
3) si deve essere pronti a pagare una tassa di importazione che varia da bene a bene
questo senza contare una potenziale "multa" se pensano che stai provando a fare il furbo e a fare importazione sottobanco _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Si, certo... so che qualsiasi materiale (nuovo o usato) paga iva e dazio... ma quando ho chiesto se mi facevano una lista degli oggetti che introducevo in dogana si sono quasi messi a ridere.
Purtroppo in Italia se cerchi di essere regolare al 100% passi per un precisetto rompip@alle oppure desti sospetto (e a quel punto è pure peggio perchè ti spulciano). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 12:20 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Si, certo... so che qualsiasi materiale (nuovo o usato) paga iva e dazio... ma quando ho chiesto se mi facevano una lista degli oggetti che introducevo in dogana si sono quasi messi a ridere.
Purtroppo in Italia se cerchi di essere regolare al 100% passi per un precisetto rompip@alle oppure desti sospetto (e a quel punto è pure peggio perchè ti spulciano). |
straquotone gigantesco! _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | no gloriaG, l'IVA non é un problema di extra schengen, ma extra UE, se no si diventa matti.
Il punto di ogni paese é fare in modo che si paghi l'IVA almeno una volta nella Unione Europea per i beni che sono stati prodotti fuori e che vengono importati.
Ma se io compero una lente in Italia e poi vado in Inghilterra che e' extra schengen, non devo fare quella procedura che comunque UK é dentro UE |
oh bien, non ci pensavo più che gli inglesi e gli irlandesi non sono dentro schengen...
Ultima modifica effettuata da gloriaG il Mar 17 Gen, 2012 1:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 1:13 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Si, certo... so che qualsiasi materiale (nuovo o usato) paga iva e dazio... ma quando ho chiesto se mi facevano una lista degli oggetti che introducevo in dogana si sono quasi messi a ridere.
Purtroppo in Italia se cerchi di essere regolare al 100% passi per un precisetto rompip@alle oppure desti sospetto (e a quel punto è pure peggio perchè ti spulciano). |
infatti.
idem con me, si son messi a ridere e qualche volta si sono anche un po' scocciati.
Da allora mi porto dietro le garanzie/scontrini e amen. |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 12:40 am Oggetto: |
|
|
gloriaG ha scritto: | infatti.
idem con me, si son messi a ridere e qualche volta si sono anche un po' scocciati.
Da allora mi porto dietro le garanzie/scontrini e amen. |
Grunt... E chi non ce li ha, o non ce li ha più?
Per esempio, io TUTTO il mio corredo l'ho comprato usato, e non ho lo scontrino proprio di niente. Ma anche le cose che avevo prima e che ho comprato nuove... è passato così tanto tempo che non ho più nemmeno la memoria, degli scontrini.
E se faccio la procedura regolare, appunto, si scocciano pure, la maggior parte delle volte...
E cosa succederebbe se al rientro trovassi un "solerte" funzionario che sostiene che la mia rba l'ho comprata all'estero? (Che poi qualcuno mi dimostrasse che ne avrei convenienza...) _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 11:51 am Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: |
E cosa succederebbe se al rientro trovassi un "solerte" funzionario che sostiene che la mia rba l'ho comprata all'estero? (Che poi qualcuno mi dimostrasse che ne avrei convenienza...) |
Bungiorno a tutti,
per quel che ne so io il funzionario deve avere qualche indizio.
Per esempio torni dal Giappone con uno strumento nuovo presente sul mercato.
Se visibilmente usato non ci sono problemi.
Se come nuovo ma si tratta di un modello non più venduto, non dovrebbero esserci problemi.
Se è tutto nuovo ed un modello recente, potrebbe esserci qualche inconveniente ma, se non sbaglio, si hanno a disposizione dei giorni per dimostrarne la proprietà, l'acquisto in Italia.
Saluti |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 11:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie, in questo caso credo che non ci saranno problemi!  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 2:28 pm Oggetto: |
|
|
e se uno ha solo lo scontrino col prezzo senza l'indicazione del prodotto? |
|