photo4u.it

Aggiornamento Dogana Aeroportuale (Fiumicino) al 31/12/2011

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 6:12 pm    Oggetto: Aggiornamento Dogana Aeroportuale (Fiumicino) al 31/12/2011 Rispondi con citazione

Sono stato all'aeroporto di Fiumicino (Roma) il 31/12/2011 in quanto dovevo recarmi fuori Europa per un viaggio di piacere. Visto che mi sono portato l'attrezzatura fotografica sono andato alla Dogana per chiedere la procedura ufficiale e "definitiva" per uscire ed entrare dall'Italia senza problemi.
I due impiegati che ho trovato mi hanno detto ENTRAMBI che erano sufficienti le ricevute che avevo fotocopiato preventivamente dove si leggeva marca e modello dei vari oggetti (SENZA l'indicazione dei serial number però) ed era dichiarata l'IVA pagata da me (glie le ho mostrate).
Gli ho chiesto se era meglio fare un foglio in cui venivano registrati tutti gli items con i vari serial number ma hanno detto che non c'era bisogno e che con tale procedura non era certificato che io avessi pagato l'IVA in precedenza. Mi hanno detto che con le ricevute invece si risale alla "storia" di tutta l'attrezzatura.
La frase finale è stata: "...meglio di così non puoi stare. Con queste ricevute al seguito stai tranquillissimo al rientro in Italia a livello doganale...".
Ho chiesto anche l'anno scorso prima di andare a Tokyo e mi hanno detto ugualmente che le ricevute andavano bene.

A questo punto penso che sia la procedura "giusta", anche se con questa Dogana non ci si capisce niente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi non possiede le ricevute (magari le ha buttate perché la garanzia era scaduta)??? Che fa?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quel caso penso debba usare il meno efficace foglio con la lista degli items Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho smesso da anni di compilare quel foglio, mi dissero alla dogana che non fa testo, servono ricevute e garanzie da portarsi appresso.

Sul materiale comprato usato e/o di cui non si abbia più ricevuta o garanzia anche io ho sempre il dubbio (ne possiedo), ciò che è visibilmente usato credo non abbia grandi problemi a un controllo, altrimenti non so, spero sempre non mi fermino (non mi hanno mai fermata).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi è chiara una cosa: questa procedura è ( sarebbe ) necessaria solo per i Paesi extra UE?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Merimange ha scritto:
Non mi è chiara una cosa: questa procedura è ( sarebbe ) necessaria solo per i Paesi extra UE?

yep, extra schengen...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no gloriaG, l'IVA non é un problema di extra schengen, ma extra UE, se no si diventa matti.

Il punto di ogni paese é fare in modo che si paghi l'IVA almeno una volta nella Unione Europea per i beni che sono stati prodotti fuori e che vengono importati.
Ma se io compero una lente in Italia e poi vado in Inghilterra che e' extra schengen, non devo fare quella procedura che comunque UK é dentro UE

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frequentando un po' la zona extradoganale di Livigno, anche io a suo tempo mi ero informato e pure lì mi dissero che la cosa migliore era portarsi copie dei documenti di acquisto (ricevute o fatture) per gli oggetti che potevano passare per nuovi. Nessun documento invece per ciò che presenta segni d'uso.

Per l'estero, comunque, non ho mai portato nulla e negli aeroporti non mi è mai stato chiesto nulla (e di solito l'attrezzatura la porto nel borsone lowepro, che tutto è meno che invisibile).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e giusto per completare il discorso, se vogliamo proprio farlo fino in fondo, me ne ero informato per l'inghilterra per l'acquisto di una lente usata da un paese fuori UE.
1) che sia usata non conta niente
2) si deve essere pronti a pagare l'iva del paese in cui la si sta importando
3) si deve essere pronti a pagare una tassa di importazione che varia da bene a bene

questo senza contare una potenziale "multa" se pensano che stai provando a fare il furbo e a fare importazione sottobanco

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, certo... so che qualsiasi materiale (nuovo o usato) paga iva e dazio... ma quando ho chiesto se mi facevano una lista degli oggetti che introducevo in dogana si sono quasi messi a ridere.

Purtroppo in Italia se cerchi di essere regolare al 100% passi per un precisetto rompip@alle oppure desti sospetto (e a quel punto è pure peggio perchè ti spulciano).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Si, certo... so che qualsiasi materiale (nuovo o usato) paga iva e dazio... ma quando ho chiesto se mi facevano una lista degli oggetti che introducevo in dogana si sono quasi messi a ridere.

Purtroppo in Italia se cerchi di essere regolare al 100% passi per un precisetto rompip@alle oppure desti sospetto (e a quel punto è pure peggio perchè ti spulciano).

straquotone gigantesco!

gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
no gloriaG, l'IVA non é un problema di extra schengen, ma extra UE, se no si diventa matti.

Il punto di ogni paese é fare in modo che si paghi l'IVA almeno una volta nella Unione Europea per i beni che sono stati prodotti fuori e che vengono importati.
Ma se io compero una lente in Italia e poi vado in Inghilterra che e' extra schengen, non devo fare quella procedura che comunque UK é dentro UE

oh bien, non ci pensavo più che gli inglesi e gli irlandesi non sono dentro schengen...

Ultima modifica effettuata da gloriaG il Mar 17 Gen, 2012 1:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

infatti.
idem con me, si son messi a ridere e qualche volta si sono anche un po' scocciati.
Da allora mi porto dietro le garanzie/scontrini e amen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gloriaG ha scritto:
infatti.
idem con me, si son messi a ridere e qualche volta si sono anche un po' scocciati.
Da allora mi porto dietro le garanzie/scontrini e amen.

Grunt... E chi non ce li ha, o non ce li ha più? Smile
Per esempio, io TUTTO il mio corredo l'ho comprato usato, e non ho lo scontrino proprio di niente. Ma anche le cose che avevo prima e che ho comprato nuove... è passato così tanto tempo che non ho più nemmeno la memoria, degli scontrini. Smile
E se faccio la procedura regolare, appunto, si scocciano pure, la maggior parte delle volte...
E cosa succederebbe se al rientro trovassi un "solerte" funzionario che sostiene che la mia rba l'ho comprata all'estero? (Che poi qualcuno mi dimostrasse che ne avrei convenienza...)

Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:

E cosa succederebbe se al rientro trovassi un "solerte" funzionario che sostiene che la mia rba l'ho comprata all'estero? (Che poi qualcuno mi dimostrasse che ne avrei convenienza...)

Bungiorno a tutti,
per quel che ne so io il funzionario deve avere qualche indizio.
Per esempio torni dal Giappone con uno strumento nuovo presente sul mercato.
Se visibilmente usato non ci sono problemi.
Se come nuovo ma si tratta di un modello non più venduto, non dovrebbero esserci problemi.
Se è tutto nuovo ed un modello recente, potrebbe esserci qualche inconveniente ma, se non sbaglio, si hanno a disposizione dei giorni per dimostrarne la proprietà, l'acquisto in Italia.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, in questo caso credo che non ci saranno problemi! Very Happy Wink Very Happy
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se uno ha solo lo scontrino col prezzo senza l'indicazione del prodotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: