photo4u.it

File Raw e .Jpg...correzzioni possibili...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:59 am    Oggetto: File Raw e .Jpg...correzzioni possibili... Rispondi con citazione

Mi trovo a navigare nel buio ma fondalmente la domanda è questa:

Premesse:

Prendiamo due file uno .raw ed lo stesso ma in .jpg.

Entrambi i file sono per tutto identici ( ovvero stessa foto e nel medesimo istante )

Prendiamo un bel programma di fotoritocco come Photoshop CS ed ammettiamo per assurdo che usandolo al massimo e correttamente mi permetta di lavorare al 100% sulle correzzioni principali del file .Raw.

a questo punto viene la domanda:

se la fotocamera per ragioni di hardware non mi da più il file .raw ma devo perforza correggere la foto in .jpg...

se col Raw riesco ad avere un 100% quanto invece al massimo potrei arrivare in percentuale a correggere sul jpg?

Non è che la mia mente stia farneticando come al solito Pallonaro , non so se la domanda sia comprensibile o no e se sia stata formulata correttamente ma lo scopo è di sapere in fondo una cosa molto semplice:

se acquisto una compatta che fa solo .jpg quanto è possibile correggere questo file compresso in proporzione rispetto se avessi lo stesso file in Raw?

Spero di essermi espresso bene...aspetto una risposta da chi conosce bene questo programma Ok!

Se la domanda non avesse senso messa così, la riformulo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora le cose sono 2 , o io non mi sono spiegato bene,oppure nessuno mi può aiutare Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto e ti rispondo.

ovvio è che un file in jpg è compresso rispetto ad un raw ma... io ho realizzato a luglio un catalogo completamente con scatti digitali e una macchina che acquisiva sia raw che jpg a 12mp. posso dirti che in stampa la differenza all'occhio umano era no trascurabile, di più. solo se uno si metteva li con un densitometro cambiava in alcuni punti dello 0,01 di densità colore.

spero di averti dato la risposta che cercavi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300dpi ha scritto:
ho letto e ti rispondo.

ovvio è che un file in jpg è compresso rispetto ad un raw ma... io ho realizzato a luglio un catalogo completamente con scatti digitali e una macchina che acquisiva sia raw che jpg a 12mp. posso dirti che in stampa la differenza all'occhio umano era no trascurabile, di più. solo se uno si metteva li con un densitometro cambiava in alcuni punti dello 0,01 di densità colore.

spero di averti dato la risposta che cercavi

Ti ringrazio, ma la domanda non era precisamente questa, ovvero:

In Raw riesco a corregggere il file di tot...; in Jpg la correzzione invece a cosa a quale punto si ferma se poniamo che in Raw correggo al 100% in jpg mi devo fermare per non avere artefatti al 40%, 50% , 60% ecc...?

Insomma in Jpg cosa e quanto posso correggere?

Rolling Eyes

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare difficile o impossibile quantificare con una percentuale, è qualcosa che si potrebbe solo valutare ad occhio confrontando gli ingrandimenti di due immagini elaborate una in raw e una in jpeg. Molto dipende anche dalla compressione jpeg, ovviamente più è alta peggiore è il risultato di elaborazioni successive. Inoltre non tutte le elaborazioni sono nocive per la qualità dell'immagine jpeg, ad esempio il crop o la rotazione di 90° non influiscono sulla qualità di un'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che non hai detto è che uso intendi fare delle foto.
Se la maggior parte delle foto che farai saranno per essere viste a video, del raw puoi farne a meno. Devi sapere una cosa però, una foto in jpg è una foto compressa con conseguente perdita di dati e dettagli, quindi dovrebbe essere una foto finita e da archiviare (questo immagino lo sai da tempo) se poi la apri per fare del fotoritocco e la risalvi in jpg, ulteriori dati/dettagli se ne andranno. Le possibilità di modifica su un jpg sono di gran lunga inferiori rispetto al raw poichè dal raw puoi ottenere una foto finita con colori, luminosità, contrasto, dettaglio/rumore, esposizione ai livelli che vuoi, senza alcuna perdita di dati, in più puoi ripescare lo stesso raw tra qualche hanno e svilupparne la foto in modo diverso perchè non ti piace più in quella certa maniera. Ci sono scatti fatti in una bella giornata di sole, dove i forti contrasti penalizzano le sfumature e i dettagli delle zone ombreggiate o molto chiare, l'esposizione in questo caso è un parametro importante per il recupero di queste zone, il raw ti offre anche questa possibilità. Può bastare? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio avviso la percentuale di correzione è relativa alla qualità dell'immagine. anche se scatti in jpg, se la risoluzione è alta sfido chi unque poi a trovare differenze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Quello che non hai detto è che uso intendi fare delle foto.
Se la maggior parte delle foto che farai saranno per essere viste a video, del raw puoi farne a meno. Devi sapere una cosa però, una foto in jpg è una foto compressa con conseguente perdita di dati e dettagli, quindi dovrebbe essere una foto finita e da archiviare (questo immagino lo sai da tempo) se poi la apri per fare del fotoritocco e la risalvi in jpg, ulteriori dati/dettagli se ne andranno. Le possibilità di modifica su un jpg sono di gran lunga inferiori rispetto al raw poichè dal raw puoi ottenere una foto finita con colori, luminosità, contrasto, dettaglio/rumore, esposizione ai livelli che vuoi, senza alcuna perdita di dati, in più puoi ripescare lo stesso raw tra qualche hanno e svilupparne la foto in modo diverso perchè non ti piace più in quella certa maniera. Ci sono scatti fatti in una bella giornata di sole, dove i forti contrasti penalizzano le sfumature e i dettagli delle zone ombreggiate o molto chiare, l'esposizione in questo caso è un parametro importante per il recupero di queste zone, il raw ti offre anche questa possibilità. Può bastare? Smile

Quoto pienamente, quello che comunque mi interessava eventualmente variare nelle foto sono:

-Contasto
-Sharpnes o acutezza e/o maschera di contrasto
-più luminosa o meno luminosa
-Parametri dei colori RGB ovvero dominanti.
-Ridimensionamento
-Riduzione rumore.

Questi diciamo che sono i fondamentali parametri su cui mi interesserebbe ( che poi sono i fondamentali ) intervenire sul file .jpg.

Su quali avrei dei problemi e quanto?

Calcolate che la foto verrebbe scattata con circa 6 MP alla massima risoluzione ovvero un file jpg di 2848 x 2136...

Aspetto qualche "illuminazione" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la foto è già vicina a come vorresti portarla tu, allora non hai problemi in nessuna delle correzioni che hai elencato. Diciamo che lo scatto in jpg ha meno margine di errore in confronto al raw.
300dpi ha scritto:
a mio avviso la percentuale di correzione è relativa alla qualità dell'immagine. anche se scatti in jpg, se la risoluzione è alta sfido chi unque poi a trovare differenze
Dipende da quanto bene sia stata fatta la foto e non dalla risoluzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlo di scatti buoni; lo davo per scontato questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300dpi ha scritto:
parlo di scatti buoni; lo davo per scontato questo

Un esempio banale ma significativo per le proporzioni:

nel caso di scatto in jpg abbastanza scuro quanti stop (o frazione ) potrei recuperare secondo voi?

Ed in Raw?

Programma photoschop CS.

Senza naturalmente una grossa perdita di qualità d'immagine.

Ave

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti posto una prova che ho fatto ora. Le immagini sono sottoesposte a - 4

RAWSENZAMODIFICHE.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1082 volta(e)

RAWSENZAMODIFICHE.jpg

JPGSENZAMODIFICHE.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.72 KB

JPGSENZAMODIFICHE.jpg

RAWMODIFICATO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.8 KB

RAWMODIFICATO.jpg

JPGMODIFICATO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.07 KB

JPGMODIFICATO.jpg

Crop100%RAW.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.22 KB

Crop100%RAW.jpg

Crop100%JPG.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.52 KB

Crop100%JPG.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato

mmmm....garzie victor53 Ok! .

le analizzerò con cura, sembra comunque che il jpg per foto non estremamente professionali ovvero foto di famiglia ecc..( insomma quello che si fa normalmente con una compatta) regga abbastanza bene anche se devi correggerlo e magari fare un'ingrandimento...sbaglio? Mah

Per cui su di una buona compatta il jpg dovrebbe bastare o no?

Opinioni in merito? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
le analizzerò con cura, sembra comunque che il jpg per foto non estremamente professionali ovvero foto di famiglia ecc..( insomma quello che si fa normalmente con una compatta) regga abbastanza bene anche se devi correggerlo e magari fare un'ingrandimento...sbaglio? Mah

Per cui su di una buona compatta il jpg dovrebbe bastare o no?

Opinioni in merito? Wink

Ovvio che dipende tutto da quello che vuoi ottenere... se la compatta deve essere la tua unica macchina fotografica eviterei di prenderne una che non salvi in RAW. Se invece deve essere uno strumento per gli scatti al volo da fare la sera a cena con gli amici, tanto da avere un ricordo, allora una macchina che scatta solo in JPG dovrebbe andare più che bene. Questo almeno è il mio punto di vista... tanto che se e quando avrò i soldi per una compattina la mia scelta cadrà sicuramente su Fuji F10 o F11 o qualcosa di analogo. Non hanno il RAW ma pazienza.

Detto questo il RAW permette, come si è visto dalla foto postata da Victor, dei margini di correzione nettamente superiori e, nel caso di scatti a cui tieni di più, te lo straconsiglio...

Questo almeno è il mio punto di vista! Wink

Ciao

PS: Come detto anche da altri... tra un JPEG e un RAW, se la foto è perfetta già al momento dello scatto e non necessità di post-produzione, le differenze sono minime...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ti posto una prova che ho fatto ora. Le immagini sono sottoesposte a - 4

complimenti victor53, ottimo, le tue immagini come esempio sono meglio di 1000 parole, grazie.
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

PS: Come detto anche da altri... tra un JPEG e un RAW, se la foto è perfetta già al momento dello scatto e non necessità di post-produzione, le differenze sono minime...

Su questo sono d'accordo, ma anche vedendo le prove di victor anche il jpg comunque ti permette un minimo di post-produzione senza avere una grossa perdita, nel caso postato era un -4 stop Surprised , penso che per correzzioni ad esempio di +o- 1 stop la differenza sia minima, c'è poi sempre il fattore importanza e giudizio di chin poi vede le foto...sono sicuro che per il 90% della popolazione non riuscirebbe a vedere la differenza anche nel croop corretto Very Happy .

Mia moglie è fra queste di sicuro LOL , per cui essendo un regalo per lei.. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
balza ha scritto:

Su questo sono d'accordo, ma anche vedendo le prove di victor anche il jpg comunque ti permette un minimo di post-produzione senza avere una grossa perdita, nel caso postato era un -4 stop Surprised , penso che per correzzioni ad esempio di +o- 1 stop la differenza sia minima, c'è poi sempre il fattore importanza e giudizio di chin poi vede le foto...sono sicuro che per il 90% della popolazione non riuscirebbe a vedere la differenza anche nel croop corretto Very Happy .

Mia moglie è fra queste di sicuro LOL , per cui essendo un regalo per lei.. Mandrillo

Allora ho detto ben.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IreK
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRANDI!
ho seguito anch'io con interesse il quesito di piccola peste e devo dire che victor con la sua risposta "pratica" ha chiarito ogni dubbio!
Grazie! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: