Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 6:40 pm Oggetto: [poniamo il caso che non voglia...] |
|
|
Ciao a tutti!
Premetto di non essere ne un "maestro, ma nemmuno proprio un pollo"
nella conoscienza della tecnica fotografica, ma due cose mi assillano.
Parliamo di fotografia eseguita su SALI D'ARGENTO con macchine in completa manualità
Nel mio caso specifico alla richiesta, utilizzo una Leica M4 con summicron 5cm f:2 Dual range e Metz 45 CL-4 e pellicola neopan 1600 a 800 ASA
Vorrei scattare senza usare (i misuratori di esposizione) il leicameter MR o il Sekonic dual spot 778 o lo stesso 308L (sono consapevole che l'esposizione sia parte integrante della filosofia dell'immagine e che sia una scienza ed è proprio per questo che vorrei imparare (non parlatemi della regola del 16) ad
"Interpretare la luce ad occhio" per poterla applicare in "certe particolari situazioni ottenendo gli effetti voluti"
Purtroppo a oggi non riesco ancora a farlo, sono certo che mi sfugge qualcosa nella tecnica fotografica (e pensare che faccio foto da 40 anni, ma forse non basta!
Voi come fate?
Potreste darmi qualche buona dritta?
grazie
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 7:51 pm Oggetto: |
|
|
L'occhio umano ha il "difetto" di adattarsi molto alle diverse situazioni luminose, e questo è un problema per chi fa foto.
Ha senso avere migliaia di euro di attrezzatura e rischiare di perderti qualche stop a giro per strada? Le foto vengono lo stesso, ci mancherebbe...
P.S.: qualcuno ti dirà che Bresson lo faceva, ma sono passati 50 anni, e comunque di Bresson ce n'è uno  |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | L'occhio umano ha il "difetto" di adattarsi molto alle diverse situazioni luminose, e questo è un problema per chi fa foto.
Ha senso avere migliaia di euro di attrezzatura e rischiare di perderti qualche stop a giro per strada? Le foto vengono lo stesso, ci mancherebbe...
P.S.: qualcuno ti dirà che Bresson lo faceva, ma sono passati 50 anni, e comunque di Bresson ce n'è uno  |
Grazie del tuo intervento
Da un punto di vista logico quello che affermi lo condivido al 2000%
da quello delle emozioni/sentimenti/sperimentazioni della vita di un bimbo di 54 anni che si vuole ancora" stupire"
direi di no!
Perderò qualche scatto???
Vabbé chi se ne frega (mangio d'altro per fortuna!)
HCB ne nasce uno???
Sì "Uno alla volta e perché non potrei essere un FBCC e tu un altro del genere?
Fermo restando che ce ne freghi qualcosa esserlo!!!
Migliaia di euro di attrezzatura?
Embé??? Mica la butto via...
Non siamo mica nati tutti ragionieri di banca!
franco
PS. Per quanto riguarda le leggi fisiche dell'ottica, certo ma non è un limite del occhio umano, ma di quello dei vetri che siamo stati capaci di creare noi umani!  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 18 Mar, 2012 8:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Se dev'essere un capriccio e non t'importa di che vien fuori ti compri una bella scorta di pellicola, parti dalla regola del 16, fai mille mila scatti e alla fine qualcosa impari....
Buoni scatti |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Se dev'essere un capriccio e non t'importa di che vien fuori ti compri una bella scorta di pellicola, parti dalla regola del 16, fai mille mila scatti e alla fine qualcosa impari....
Buoni scatti |
Ti ringrazio per l'intervento ma...
Scusa!!!
Non la ritengo una risposta costruttiva.
In primis avevo già scritto il pensiero sulla regola del 16 (magari rileggi bene la mia domanda)
Poi avevo la voglia di sapere se qualcuno faceva qualche cosa in più (in questo senso) che non conoscevo!
Credo che i forum servano anche a colmare questi "leciti dubbi"
O no??
 _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Ci mancherebbe, era solo per palesare il MIO pensiero riguardo all'argomento, provare provare provare, non esistono scappatoie
Purtroppo, sempre secondo me, se speri in qualche risposta più costruttiva, credo che rimarrai deluso; poi forse qualcuno ha la formula magica ma...
Solo un consiglio, un bel filtro wratten 90, che se scatti in bianco e nero ti cambia la vita |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Ci mancherebbe, era solo per palesare il MIO pensiero riguardo all'argomento, provare provare provare, non esistono scappatoie
Purtroppo, sempre secondo me, se speri in qualche risposta più costruttiva, credo che rimarrai deluso; poi forse qualcuno ha la formula magica ma...
Solo un consiglio, un bel filtro wratten 90, che se scatti in bianco e nero ti cambia la vita |
Vedi alle volte?...
Questa sì che è una risposta (certamente personale ma...)
COSTRUTTIVA!
Grazie!
Approposito ho prenotato il filtro che mi hai suggerito! Grazie!!!  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Se mi dici dove l'hai trovato ringrazio te
E' il filtro che usava Adams e sembrava introvabile qualche mese fa....
Piuttosto passiamo alla domanda, la regola del 16 va bene le prime volte per avere un riferimento, poi impari ad esporre ad occhio.
Ad esempio, in una sala 5x5m circa, con una lampada da 100W dovresti avere 1/40s f/2 a 800iso, più o meno.
Se vuoi i neri più cupi sottoesponi un pò, tipo 1,5stop, quindi 1/90s f/2 oppure 1/60s f/2,8 ecc....
Se ti interessa una foto high key sovraesponi di un paio di stop da recuperare in fase di sviluppo o di stampa (i neri devono esserci lo stesso, in piccole quantità ma carichi, non grigi).
In tutti i casi devi tener conto di tutto il processo fino alla stampa finale.
Il sistema zonale di Adams è perfetto per le tue esigenze, anche se non puoi applicarlo al 100%. _________________

|
|
|
 |
Topazio utente
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 9:00 pm Oggetto: |
|
|
In Effetti il Buon A.A non sarebbe troppo d'accordo e nemmeno io quando esco a fotografare con la mia chamonix 45N-2
e dual spot 778
Ho visto quel filtro (che non costa nemmeno molto) ma non l'ho acquistato pechè non sono descritte le caratteristiche e poi sempre il problema di dogana
franco
Quello prenotato da me è in UK solo +21% rispetto a 54 sterline _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 4:18 am Oggetto: |
|
|
Usa la reflex digitale o la fujina in abbinamento, ti fai dei riferimenti precisi riguardo alle esposizioni e poi parti da quelle basi. Sprechi meno pellicola ed alla fine ti fai degli schemi mentali abbastanza giusti per ogni situazione. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 8:56 am Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | Usa la reflex digitale o la fujina in abbinamento, ti fai dei riferimenti precisi riguardo alle esposizioni e poi parti da quelle basi. Sprechi meno pellicola ed alla fine ti fai degli schemi mentali abbastanza giusti per ogni situazione. |
Grazie
seguirò certamente anche questo consiglio
franco  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
|