photo4u.it

[poniamo il caso che non voglia...]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 6:40 pm    Oggetto: [poniamo il caso che non voglia...] Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Premetto di non essere ne un "maestro, ma nemmuno proprio un pollo"
nella conoscienza della tecnica fotografica, ma due cose mi assillano.
Parliamo di fotografia eseguita su SALI D'ARGENTO con macchine in completa manualità
Nel mio caso specifico alla richiesta, utilizzo una Leica M4 con summicron 5cm f:2 Dual range e Metz 45 CL-4 e pellicola neopan 1600 a 800 ASA

Vorrei scattare senza usare (i misuratori di esposizione) il leicameter MR o il Sekonic dual spot 778 o lo stesso 308L (sono consapevole che l'esposizione sia parte integrante della filosofia dell'immagine e che sia una scienza ed è proprio per questo che vorrei imparare (non parlatemi della regola del 16) ad
"Interpretare la luce ad occhio" per poterla applicare in "certe particolari situazioni ottenendo gli effetti voluti"

Purtroppo a oggi non riesco ancora a farlo, sono certo che mi sfugge qualcosa nella tecnica fotografica (e pensare che faccio foto da 40 anni, ma forse non basta!
Voi come fate?
Potreste darmi qualche buona dritta?
grazie
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'occhio umano ha il "difetto" di adattarsi molto alle diverse situazioni luminose, e questo è un problema per chi fa foto.

Ha senso avere migliaia di euro di attrezzatura e rischiare di perderti qualche stop a giro per strada? Le foto vengono lo stesso, ci mancherebbe...

P.S.: qualcuno ti dirà che Bresson lo faceva, ma sono passati 50 anni, e comunque di Bresson ce n'è uno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
L'occhio umano ha il "difetto" di adattarsi molto alle diverse situazioni luminose, e questo è un problema per chi fa foto.

Ha senso avere migliaia di euro di attrezzatura e rischiare di perderti qualche stop a giro per strada? Le foto vengono lo stesso, ci mancherebbe...

P.S.: qualcuno ti dirà che Bresson lo faceva, ma sono passati 50 anni, e comunque di Bresson ce n'è uno Smile

Grazie del tuo intervento
Da un punto di vista logico quello che affermi lo condivido al 2000%
da quello delle emozioni/sentimenti/sperimentazioni della vita di un bimbo di 54 anni che si vuole ancora" stupire"
direi di no!
Perderò qualche scatto???
Vabbé chi se ne frega (mangio d'altro per fortuna!)
HCB ne nasce uno???

Sì "Uno alla volta e perché non potrei essere un FBCC e tu un altro del genere?

Fermo restando che ce ne freghi qualcosa esserlo!!!

Migliaia di euro di attrezzatura?

Embé??? Mica la butto via...
Non siamo mica nati tutti ragionieri di banca! LOL
franco
PS. Per quanto riguarda le leggi fisiche dell'ottica, certo ma non è un limite del occhio umano, ma di quello dei vetri che siamo stati capaci di creare noi umani! Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 18 Mar, 2012 8:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dev'essere un capriccio e non t'importa di che vien fuori ti compri una bella scorta di pellicola, parti dalla regola del 16, fai mille mila scatti e alla fine qualcosa impari....

Buoni scatti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Se dev'essere un capriccio e non t'importa di che vien fuori ti compri una bella scorta di pellicola, parti dalla regola del 16, fai mille mila scatti e alla fine qualcosa impari....

Buoni scatti

Ti ringrazio per l'intervento ma...
Scusa!!!
Non la ritengo una risposta costruttiva.
In primis avevo già scritto il pensiero sulla regola del 16 (magari rileggi bene la mia domanda)
Poi avevo la voglia di sapere se qualcuno faceva qualche cosa in più (in questo senso) che non conoscevo!

Credo che i forum servano anche a colmare questi "leciti dubbi"
O no??
Grat Grat

Topazio
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci mancherebbe, era solo per palesare il MIO pensiero riguardo all'argomento, provare provare provare, non esistono scappatoie Smile

Purtroppo, sempre secondo me, se speri in qualche risposta più costruttiva, credo che rimarrai deluso; poi forse qualcuno ha la formula magica ma...

Solo un consiglio, un bel filtro wratten 90, che se scatti in bianco e nero ti cambia la vita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Ci mancherebbe, era solo per palesare il MIO pensiero riguardo all'argomento, provare provare provare, non esistono scappatoie Smile

Purtroppo, sempre secondo me, se speri in qualche risposta più costruttiva, credo che rimarrai deluso; poi forse qualcuno ha la formula magica ma...

Solo un consiglio, un bel filtro wratten 90, che se scatti in bianco e nero ti cambia la vita

Vedi alle volte?...
Questa sì che è una risposta (certamente personale ma...)

COSTRUTTIVA!
Grazie! Ok!

Approposito ho prenotato il filtro che mi hai suggerito! Grazie!!! Pallonaro

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi dici dove l'hai trovato ringrazio te Very Happy
E' il filtro che usava Adams e sembrava introvabile qualche mese fa....

Piuttosto passiamo alla domanda, la regola del 16 va bene le prime volte per avere un riferimento, poi impari ad esporre ad occhio.

Ad esempio, in una sala 5x5m circa, con una lampada da 100W dovresti avere 1/40s f/2 a 800iso, più o meno.

Se vuoi i neri più cupi sottoesponi un pò, tipo 1,5stop, quindi 1/90s f/2 oppure 1/60s f/2,8 ecc....

Se ti interessa una foto high key sovraesponi di un paio di stop da recuperare in fase di sviluppo o di stampa (i neri devono esserci lo stesso, in piccole quantità ma carichi, non grigi).

In tutti i casi devi tener conto di tutto il processo fino alla stampa finale.

Il sistema zonale di Adams è perfetto per le tue esigenze, anche se non puoi applicarlo al 100%.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Topazio
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua ce n'è uno ma se ne trovano altri di marche diverse:

http://www.bhphotovideo.com/c/product/330726-REG/Tiffen_BWVF_1_Black_and_White.html

Non si può più vivere senza dopo averci guardato attraverso Triste

Piccolo edit: sistema zonale ed esposizione ad occhio fanno un pò a cazzotti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Qua ce n'è uno ma se ne trovano altri di marche diverse:

http://www.bhphotovideo.com/c/product/330726-REG/Tiffen_BWVF_1_Black_and_White.html

Non si può più vivere senza dopo averci guardato attraverso Triste

Piccolo edit: sistema zonale ed esposizione ad occhio fanno un pò a cazzotti!

In Effetti il Buon A.A non sarebbe troppo d'accordo e nemmeno io quando esco a fotografare con la mia chamonix 45N-2
e dual spot 778

Ho visto quel filtro (che non costa nemmeno molto) ma non l'ho acquistato pechè non sono descritte le caratteristiche e poi sempre il problema di dogana Ok!
franco

Quello prenotato da me è in UK solo +21% rispetto a 54 sterline

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 4:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa la reflex digitale o la fujina in abbinamento, ti fai dei riferimenti precisi riguardo alle esposizioni e poi parti da quelle basi. Sprechi meno pellicola ed alla fine ti fai degli schemi mentali abbastanza giusti per ogni situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
Usa la reflex digitale o la fujina in abbinamento, ti fai dei riferimenti precisi riguardo alle esposizioni e poi parti da quelle basi. Sprechi meno pellicola ed alla fine ti fai degli schemi mentali abbastanza giusti per ogni situazione.

Grazie Ok!
seguirò certamente anche questo consiglio
franco Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: