|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 9:55 pm Oggetto: La foto non rappresenta la realtà. |
|
|
La foto non rappresenta la realtà.
Citazione: | ...l'immagine non può mai essere una rappresentazione fedele della realtà, e tanto meno di quello che abbiamo percepito. Tesi fondamentale: tutte le foto sono alterate rispetto alla realtà. Lo scopo del fotografo, quindi, con l'aiuto dell'elaborazione digitale, è quello di rendere al meglio quello che abbiamo percepito e che ci ha spinto a fotografare. |
Citazione: | È un po' come nel teatro: per essere interessante, la realtà dev'essere in qualche modo gonfiata ed esasperata, diventare appunto una “rappresentazione” e non una copia della realtà così com'è. |
Sono completamente d'accordo. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 4:50 pm Oggetto: |
|
|
A mio modestissimo e personale vedere mi pare di aver letto (anche nell'articolo americano) una serie di concetti piuttosto scontati e universalmente noti a tutti da sempre.
Ne abbiamo parlato anche qui mille volte.
Quel che non capisco è perchè si usi questa argomentazione per darsi una giustificazione pseudo-seria quando si vogliono "frullare" i pixel con Photoshop. Complesso di colpa?
Se si vogliono alterare le immagini con Photoshop o altro, non c'è nessun bisogno di rifarsi a presunti limiti del mezzo fotografico, lo si fa e basta.
Sarebbe come se per giustificare il mio desiderio di darmi alla pittura, dovessi puntare il dito contro qualche insufficienza della fotografia. Dipingo... e basta.
La fotografia sta dentro un paradigma tecnico. Come ci stanno la scrittura, la pittura, la scultura...
Paradigma che ha caratteristiche peculiari, prerogative e limiti. Se si gioca a fare il fotografo, si gioca a quel gioco. Si sfruttano le prerogative e si accettano i limiti del mezzo.
Altrimenti si sta facendo qualcosa che non è più fotografia. E non è una colpa, lo si può benissimo fare. Basta chiamare le cose con il loro nome.
La cosa che mi preoccupa un po', soprattutto pensando a chi si avvicina oggi alla fotografia, è che possa farsi largo l'idea che la "post-produzione" digitale sia qualcosa di indispensabile per riuscire "a dire la nostra" con le immagini.
Questo è un errore abbastanza grave.
Pensata così l'elaborazione delle foto non diventa una scorciatoia per immagini più efficaci, ma un vicolo cieco.
Se spostiamo lo sguardo sul mondo della fotografia al di là di quello fotoamatoriale, vediamo che su questi argomenti le tendenze che si affermano sono abbastanza nette.
Da un lato chi usa la fotografia a scopo editoriale (quella che "documenta") ha ormai universalmente condiviso linee guida piuttosto severe verso "l'abuso di Photoshop".
Dall'altro la fotografia che sta all'interno del mercato dell'arte (quella che "interpreta") ha anch'essa un atteggiamento che la tiene lontanissima da certi eccessi.
Questo è quello che succede nella fotografia "vera".
Ciò non toglie che se ci vogliamo divertire a pasticciare con Photoshop siamo liberissimi di farlo senza per nulla sentirci in colpa...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 6:46 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | A mio modestissimo e personale vedere mi pare di aver letto (anche nell'articolo americano) una serie di concetti piuttosto scontati e universalmente noti a tutti da sempre. |
Per quel che vale, ho ricevuta stessa, identica impressione. Tanto è vero che mi sono stupito che un "noto fotografo americano" e non uno dei tanti blogger in cerca di contenuti, perda tempo a ribadirli, quando c' è addirittura tutta una letteratura, ormai anche molto datata, che affronta questo tema. E non semplicemente per sdoganare oggi PS e ieri qualche artificio in c.o. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Quel che non capisco è perchè si usi questa argomentazione per darsi una giustificazione pseudo-seria quando si vogliono "frullare" i pixel con Photoshop. Complesso di colpa? |
AleZan ha scritto: |
La cosa che mi preoccupa un po', soprattutto pensando a chi si avvicina oggi alla fotografia, è che possa farsi largo l'idea che la "post-produzione" digitale sia qualcosa di indispensabile per riuscire "a dire la nostra" con le immagini.
Pensata così l'elaborazione delle foto non diventa una scorciatoia per immagini più efficaci, ma un vicolo cieco. |
Scegli una piazza che ti faccio erigere un munumento!  _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 2:46 pm Oggetto: |
|
|
mino79 ha scritto: | Scegli una piazza che ti faccio erigere un munumento!  |
Pensavo... qui. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 12:11 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | La cosa che mi preoccupa un po', soprattutto pensando a chi si avvicina oggi alla fotografia, è che possa farsi largo l'idea che la "post-produzione" digitale sia qualcosa di indispensabile per riuscire "a dire la nostra" con le immagini.
Pensata così l'elaborazione delle foto non diventa una scorciatoia per immagini più efficaci, ma un vicolo cieco. |
Condivido in pieno il tuo intervento: non avrei potuto fare di meglio a scrivere quello che pensavo a proposito di questo argomento.
Questa citazione è solo per provare a darne una spiegazione. La voglio condividere perché ho riscontrato che spesso è vera e la trovo estremamente buffa nella sua forte contraddizione.
Penso che molti sono diventati fotografi perché sono partiti da Photoshop. Mi metto nei panni dello smanettone che si ritrova nel proprio computer un programma che... lo ha installato bellino krakkato solo perché costa un botto senza saper di che farsene. Naturalmente lo deve far funzionare, altrimenti non c'è soddisfazione! Il trofeo di caccia deve essere esibito!!! Come fare? Si compra la macchina fotografica! Su internet, di importazione parallela per spendere di meno. Poi vede che la compattina non è sufficiente, perché ha sentito in un forum come Photo4u, che i files delle reflex sono migliori, e la compra, tramite E-Bay da un venditore dove c'è scritto "Dal Honk Kong". Alla fine scopre che con gli obiettivi migliori si fanno foto di qualità migliore e magari anche la fotocamera ful freim. Allo sdoganamento a questo punto gli tocca ache pagare qualche centinaio di euro di tasse. Alla fine, Photoshop ancora non lo ha pagato, ma ha comprato materiale fotografico sufficiente per acquistare due Adobe Creative Suite, solo per far funzionare la versione pirata di Photoshop...
Sinceramente non so quanto siano frequenti situazioni simili a queste, ma a me è capitato di conoscere più di qualche tizio con quest'esperienze. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
bellavista bannato
Iscritto: 26 Mar 2011 Messaggi: 90
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
Ma quante banalità mi tocca leggere...
La realtà viene espressa soltanto in Fotografia...chimica naturalmente...e, solo e soltanto, attraverso l'utilizzo delle DIAPOSITIVE.
L'insegnamento dei Fotografi del Nationale Geographic dovrebbe essere servito a tutto il mondo come monito, ma, ahimè, vedo che c'è gente che ancora nulla ha compreso.
La regola ferrea della DIAPOSITIVA comporta una riproduzione della scena, assolutamente fedele a ciò che i nostri occhi hanno percepito durante lo scatto; tutto il resto viene rinchiuso nel classico contenitore delle inutili chiacchiere.
Lo scatto con il sensore, invece, non riproduce MAI la realtà...è un nauseante trucco.
Difatti, quasi tutti i dilettanti si cimentano con il sensore che è ridicolelmente facile da usare e da taroccare...il tarocco, il trucco del brocco...
Per cui, ribadendo con forza e convinzione...la Fotografia chimica è Arte pura ed il sensore è trucco da paura.
Digitaioli bigotti, parrucconi e truccatori...ha ha ha!!! e per tale effetto, i digitaioli possono fare concorrenza ai parrucchieri ed ai truccatori...
hastalavista
bellavista |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
Caro Bellavista, con queste argomentazioni hai già aperto un altro topic. E quelae discussione è bene per chiarezza che continui di là.
Non ho motivo di dubitare che tu abbia perfettamente capito che qui l'argomento è diverso.
Grazie _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
AleZan Citazione: | La cosa che mi preoccupa un po', soprattutto pensando a chi si avvicina oggi alla fotografia, è che possa farsi largo l'idea che la "post-produzione" digitale sia qualcosa di indispensabile per riuscire "a dire la nostra" con le immagini.
Pensata così l'elaborazione delle foto non diventa una scorciatoia per immagini più efficaci, ma un vicolo cieco.
|
Questo non è solo un errore abbastanza grave...questo è un insulto alla Fotografia reale.
Caro Ale, con il mio precedente intervento, intendevo soltanto ribadire quanto da te espresso, e riferendomi ai Fotografi di NG, volevo stigmatizzare la vostra attenzione che, soltanto i professionisti ed i fotoamatori più esigenti, utilizzavano la DIA - nella fattispecie Kodachrome PKR da 64iso PKM da 25iso - per riprodurre nel modo più fedele, la realtà.
Tutto qui.
bellavista |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 9:28 am Oggetto: |
|
|
e a tal proposito mi permetto di sensibilizzare la vostra cortese attenzione sul fatto che i Grandi della musica si interessavano verso la Grande Fotografia...
http://www.youtube.com/watch?v=wZpaNJqF4po
buon ascolto e buone Fotografie.
belavista |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 10:07 am Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | e a tal proposito mi permetto di sensibilizzare la vostra cortese attenzione sul fatto che i Grandi della musica si interessavano verso la Grande Fotografia...
http://www.youtube.com/watch?v=wZpaNJqF4po
buon ascolto e buone Fotografie.
belavista |
Potrei farti un elenco smisurato di quelli che tu definisci "grandi della musica" che si interessano di fotografia....ma non solo analogica, anche digitale però, anzi anche stenopeica e di ricerca e sperimentazione fotografica...
ora tu sicuramente mi dirai che quelli che si interessano del digitale non sono grandi della musica.....e non la si finisce più...
 |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | volevo stigmatizzare la vostra attenzione che, soltanto i professionisti ed i fotoamatori più esigenti, utilizzavano la DIA - nella fattispecie Kodachrome PKR da 64iso PKM da 25iso - per riprodurre nel modo più fedele, la realtà.
|
Davvero?Quando l'hai scoperto?Tre mesi fà?
Chissà adesso cosa usano...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 3:48 pm Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | Ma quante banalità mi tocca leggere...
La realtà viene espressa soltanto in Fotografia...chimica naturalmente...e, solo e soltanto, attraverso l'utilizzo delle DIAPOSITIVE.
L'insegnamento dei Fotografi del Nationale Geographic dovrebbe essere servito a tutto il mondo come monito, ma, ahimè, vedo che c'è gente che ancora nulla ha compreso.
La regola ferrea della DIAPOSITIVA comporta una riproduzione della scena, assolutamente fedele a ciò che i nostri occhi hanno percepito durante lo scatto; tutto il resto viene rinchiuso nel classico contenitore delle inutili chiacchiere.
Lo scatto con il sensore, invece, non riproduce MAI la realtà...è un nauseante trucco.
Difatti, quasi tutti i dilettanti si cimentano con il sensore che è ridicolelmente facile da usare e da taroccare...il tarocco, il trucco del brocco...
Per cui, ribadendo con forza e convinzione...la Fotografia chimica è Arte pura ed il sensore è trucco da paura.
Digitaioli bigotti, parrucconi e truccatori...ha ha ha!!! e per tale effetto, i digitaioli possono fare concorrenza ai parrucchieri ed ai truccatori...
hastalavista
bellavista |
Quante argomentazioni vuoi, affinché ti posso dimostrare che le dia (qualsiasi) non sono reali? Quante argomentazioni ti posso scrivere affinché ti possa dimostrare che la realtà in fotografia è una cosa piuttosto labile? Quanti autori di fotografia in Diapositiva ti posso citare che facevano "foto" che con il vero avevano ben poco a che fare?
Che la fotografia chimica sia più bella, non ne ho assolutamente dubbi: solo a pensare a una sessione in camera oscura, mi viene la nostalgia! Ma da lì a considerare una tecnica fotografica come baluardo della realtà, mi sembra grave. Studia un po' più in profondità e non solo in superficie, è meglio.
Ti voglio solo far pensare a una cosa: agguanta un oggetto delle tue fotografie così reali, se ci riesci! Oppure raggiungi dalla poltrona di casa tua l'orizzonte fotografato a trecento chilometri di distanza. Prova a infilare una mano dentro l'immagine fotografica "reale" per fare una carezza al bambino ritratto!
Se a questo non riesci ad arrivarci (o non vuoi) ti lancio una sfida: scatta la stessa diapositiva, lo stesso rullo, con lo stesso bagno di sviluppo e magari con la stessa macchina. Alla fine guarda l'immagine "reale" fatta con un 85mm Canon, uno Nikon e uno Zeiss. Sono convinto che le tue convinzioni verranno messe a dura prova. Quale delle tre immagini la eleggerai come immagine "reale". Le altre di che te ne fai? Sono diapositive, ma hanno un'incarnato diverso, una calata di luce differente... e il dettaglio... Ti piace la foto su supporto chimico? Ne siamo tutti contenti. Ti piace porre degli spunti di riflessione? Siamo ancor più d'accordo e contenti. Ti dico solo di ascoltare quello che ti viene detto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 7:31 am Oggetto: |
|
|
MCMLXXVII Citazione: | Davvero?Quando l'hai scoperto?Tre mesi fà?
Chissà adesso cosa usano... |
Mio nonno e mio padre erano abbonati al NG, ed io ne divoravo gli interessanti art. e le meravigliose photos, realizzate con il mitico Kodachrome PKR, dalla irragiungibile qualità e che - unico nel mondo della Fotografia - riproduceva la scena nel pieno rispetto della realtà.
Oggi, purtroppo, questi grandi Fotografi, sono costretti ad utilizzare il sensore...le photos proposte, sono semplicemente inguardabili.
Mio padre, nauseato da siffatta immonda presentazione visiva, ne aveva immediatamente disdetto l'abbonamento; e come lui, tanti altri nel mondo, al punto che NG, era stato costretto a ridimensionare le proprie ambizioni.
A volte, capita che nelle varie edicole della mia zona non ne arrivi copia...ma nessuno sembra accorgersene.
Attualmente, NG propone photos ed art. fatti da gente comune, armata di una qualsiasi macchinetta digitale.
...e così, come NG, altra prestigiose riviste del passato, languono nella mediocrità.
Causa avvento digitale, parecchi Fotografi prefessionisti sono ridotti piuttosto male...già, poichè un qualsiasi dilettante con una qualsiasi macchinetta digitale, riesce a presentare photos che soddisfano le bassissime esigenze del mercato...ed il tutto viene offerto a bassissime quotazioni.
...ed io, continuo a farmi "crasse" risate...informate Paolo G che il vernacolo "crasse" è purissimo italiano...così come "zuzzurullone"
bellavista |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 7:38 am Oggetto: |
|
|
1rembrandt Citazione: | Quante argomentazioni vuoi, affinché ti posso dimostrare che le dia (qualsiasi) non sono reali? Quante argomentazioni ti posso scrivere affinché ti possa dimostrare che la realtà in fotografia è una cosa piuttosto labile? Quanti autori di fotografia in Diapositiva ti posso citare che facevano "foto" che con il vero avevano ben poco a che fare?
Che la fotografia chimica sia più bella, non ne ho assolutamente dubbi: solo a pensare a una sessione in camera oscura, mi viene la nostalgia! Ma da lì a considerare una tecnica fotografica come baluardo della realtà, mi sembra grave. Studia un po' più in profondità e non solo in superficie, è meglio.
Ti voglio solo far pensare a una cosa: agguanta un oggetto delle tue fotografie così reali, se ci riesci! Oppure raggiungi dalla poltrona di casa tua l'orizzonte fotografato a trecento chilometri di distanza. Prova a infilare una mano dentro l'immagine fotografica "reale" per fare una carezza al bambino ritratto!
Se a questo non riesci ad arrivarci (o non vuoi) ti lancio una sfida: scatta la stessa diapositiva, lo stesso rullo, con lo stesso bagno di sviluppo e magari con la stessa macchina. Alla fine guarda l'immagine "reale" fatta con un 85mm Canon, uno Nikon e uno Zeiss. Sono convinto che le tue convinzioni verranno messe a dura prova. Quale delle tre immagini la eleggerai come immagine "reale". Le altre di che te ne fai? Sono diapositive, ma hanno un'incarnato diverso, una calata di luce differente... e il dettaglio... Ti piace la foto su supporto chimico? Ne siamo tutti contenti. Ti piace porre degli spunti di riflessione? Siamo ancor più d'accordo e contenti. Ti dico solo di ascoltare quello che ti viene detto. |
Rilassati...nessun argomento potrà mai farmi cambiare opinione: la realtà viene riproposta esclusivamente dalla DIA; l'attrezzatura utilizzata non inficia nel modo più assoluto la presentazione...varierà la qualità: ovvero, se utilizzi Leitz o Zeiss sarai al top...se usi altro, sono affari tuoi.
Approposito di realta fotografica con il digitale: PORTRAIT PROFESSIONAL, per cambiare la realtà e migliorarne l'essenza...
bellavista |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 9:27 am Oggetto: |
|
|
./.. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 10:11 am Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | a proposito di "crasso"...
il lemma deriva dal nome del senatore Marco Licinio Crasso che, in virtù o a causa, delle proprie immense ricchezze, e dei luculliani pasti, diventò un vero e proprio nauseante grassone.
il lemma crasso, subì in seguito la mutazione in "grasso"; era stato un professore romano che aveva manifestato grave difficoltà nel pronunciare la C dura...ed ancora oggi, parecchi italiani - soprattutto i meridionali - storpiano in maniera invereconda la bellissima e musicale lingua italiana; qualche esempio dalla TV:
Sedici........sedisci
Semplici....semblisci
Quattro......quaccio
Parenti.......barendi
Sabato......sabbado
Famiglia....famijja
e così via dicendo..........e ad ascoltarli c'è sempre da ridere a crepapelle...
bellavista |
In che senso "a proposito"?
Che c'entra?
A che serve questo attacco assolutamente gratuito e introdotto esclusivamente da te, visto che la parola "crasso" nessuno l'aveva proprio nominata, prima di te, in questa discussione?
Ti ricordo l'articolo 4 del regolamento:
Citazione: | 4 - E' vietato inviare messaggi o inserire link a fonti esterne di natura provocatoria, oscena, volgare, diffamatoria o minatoria. Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi o eliminati senza alcun preavviso. |
Per questa volta ti prendi una semplice ammonizione; ma vediamo di chiuderla qua. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 2:10 pm Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | MCMLXXVII Mio nonno e mio padre erano abbonati al NG, ed io ne divoravo gli interessanti art. e le meravigliose photos, realizzate con il mitico Kodachrome PKR, dalla irragiungibile qualità e che - unico nel mondo della Fotografia - riproduceva la scena nel pieno rispetto della realtà.
Oggi, purtroppo, questi grandi Fotografi, sono costretti ad utilizzare il sensore...le photos proposte, sono semplicemente inguardabili.
Mio padre, nauseato da siffatta immonda presentazione visiva, ne aveva immediatamente disdetto l'abbonamento; e come lui, tanti altri nel mondo, al punto che NG, era stato costretto a ridimensionare le proprie ambizioni.
A volte, capita che nelle varie edicole della mia zona non ne arrivi copia...ma nessuno sembra accorgersene.
Attualmente, NG propone photos ed art. fatti da gente comune, armata di una qualsiasi macchinetta digitale.
...e così, come NG, altra prestigiose riviste del passato, languono nella mediocrità.
Causa avvento digitale, parecchi Fotografi prefessionisti sono ridotti piuttosto male...già, poichè un qualsiasi dilettante con una qualsiasi macchinetta digitale, riesce a presentare photos che soddisfano le bassissime esigenze del mercato...ed il tutto viene offerto a bassissime quotazioni.
...ed io, continuo a farmi "crasse" risate...informate Paolo G che il vernacolo "crasse" è purissimo italiano...così come "zuzzurullone"
bellavista |
Mio nonno non l'ho conosciuto, ma l'unico abbonamento che aveva mio padre era quello dell'ATAC.
Abbonamento che non gli è stato d'intralcio al suo lavoro.
Che lavoro faceva?Il poliziotto...e dopo aver girato l'italia come fotografo della polizia scientifica, alla fine si è stabilizzato alla Presidenza del Consiglio come responsabile del settore fotografico del Viminale e del Quirinale...nonchè fotografo personale del Capo dello Stato e di quello della Polizia.
Mio padre è in pensione da parecchi anni ed un giorno vedendo la mia macchina mi chiese se sapevo farla funzionare..."ovvio" dissi...indicò un vaso con un dito e disse "con che diaframma e tempo fotograferesti quel vaso in piena luce?" ed io "che ne sò...imposto un diaframma, guardo l'esposimetro e imposto un tempo di scatto..."..."sapresti farlo senza guardare l'esposimetro?"..."ovviamente no!"..."e si fece quattro risate".
Morale della favoletta?
Non disse "Se guardi l'esposimetro non sei capace a fotografare"...
E quando guarda la mie foto il suo giudizio non è siffatta immonda presentazione visiva, anzi alle volte è sorpreso come i sensori di oggi producano immagini nitide e senza grana a 1600 iso...
Questo è detto da uno che della fotografia ne ha fatto il suo lavoro...
Ps: che lavoro facevano tuo padre e tuo nonno? _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Caro Mike, ora ti spiego...
bellavista [/quote]...ed io, continuo a farmi "crasse" risate...informate Paolo G che il vernacolo "crasse" è purissimo italiano...così come "zuzzurullone"
[quote]
Mio messaggio precedente che informava Paolo G che mi aveva dato dell'ignorante in quanto a detta sua "crasso" era sbagliato.
Paolo G, molto furbescamente, ha cancellato repentinamente il proprio messaggio, ma, purtroppo per lui, non poteva cancellare la mia suddetta risposta al suo messaggio.
Quindi, caro Mike, avevo soltanto risposto a Paolo G; ma poi, resomi conto dell'inutilità del mio scritto, avevo provveduto a cancellarlo, sostituendone il testo con ( ../.) così come potrai notare.
Ma tu, più veloce della luce, hai voluto metterci il naso senza che nessuno te lo chiedesse, e lo hai ignobilmente riproposto senza chiedermi il consenso; hai volutamente violato la mia privacy... evidentemente hai poco altro da fare se non di rompere i maroni agli altri.
E con questo, chiudo definitivamente...ti concedo il permesso di bannarmi. non ho più voglia di perdere il mio prezioso tempo con dei patetici digitaioli truccatori da strapazzo.
bellavista...alé |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 2:25 pm Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | C
E con questo, chiudo definitivamente...ti concedo il permesso di bannarmi. non ho più voglia di perdere il mio prezioso tempo con dei patetici digitaioli truccatori da strapazzo.
bellavista...alé |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|