photo4u.it

foto registri antichi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maldarizzi
nuovo utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 7:50 pm    Oggetto: foto registri antichi Rispondi con citazione

salve, sono un nuovo iscritto, Riccardo Maldarizzi. Mi rivolgo a chi ha un po' di dimestichezza con le foto di oggetti o scritture antiche. Devo fotografare dei registri del 1500. Ho tutto, ma sono in dubbio circa le luci da utilizzare: due luci contrapposte a 45°..di che wattaggio? Sarebbero buone due luci alogene da 20 W? O sarebbero preferibili più potenti e/o di wattaggio maggiore?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 7:10 am    Oggetto: Re: foto registri antichi Rispondi con citazione

maldarizzi ha scritto:
Devo fotografare dei registri del 1500. Ho tutto, ma sono in dubbio circa le luci da utilizzare: Smile

Visto che hai tutto, usa 2 flash da studio con bank posti a 45° possibilmente banco ottico per lo scatto.

Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 8:53 am    Oggetto: Re: foto registri antichi Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
maldarizzi ha scritto:
Devo fotografare dei registri del 1500. Ho tutto, ma sono in dubbio circa le luci da utilizzare: Smile

Visto che hai tutto, usa 2 flash da studio con bank posti a 45° possibilmente banco ottico per lo scatto.
Ciao
Rob

Benvenuto! Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 12:19 pm    Oggetto: Re: foto registri antichi Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
rbobo ha scritto:
maldarizzi ha scritto:

Ciao
Rob

Benvenuto! Ciao

grazie 1000

ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto... io ho fatto questo mestiere per circa 2 anni.... ed ho diverse (centinaia) di migliaia di immagini scattate in questo campo

Allora...

noi utilizzavamo delle luci autocostruite con molta potenza... 4+4 alogene con un sistema che le riflettesse ulteriormente

Dovrai lavorare al buio (= senza altre fonti luminose) e le luci devono assolutamente essere a luce fredda (5700 K) per diversi motivi:

1) calibrazione del bianco
2) non emissione di raggi infrarossi (calore)
3) non emissione di ultraviolatti

1 punti 2 e 3 ci sono stati richiesti assolutamente da diverse Biblioteche nazionali (Vienna, Parigi) ed enti locali come conditio sine qua non.

Domanda: Gli archivi sono in filze notarili sciolte o rilegate?

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione i flash da studio sono troppo caldi per materiale di questo tipo che potrebbe essere irrimediabilmente rovinato (e non è bello).

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio usare pose pose lunghe o iso alti perchè con faretti rischi di rovinare i registri
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuans ha scritto:
Meglio usare pose pose lunghe o iso alti perchè con faretti rischi di rovinare i registri

No, ti assicuro che è meglio usare ISO bassissimi perché soprattutto se si tratta di riproduzioni per studiosi c'è bisogno di tutta la definizione possibile: ho lavorato con codici miniati, dipinti, originali di musica, documenti iconografici, etc. etc. soprattutto per studiosi.

Noi lavoravamo anche (e soprattutto) in digitale. Le lunghe pose favoriscono i micromovimenti dei fogli.

Sono d'accordo per non usare i faretti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: