photo4u.it

Zaino Reflex per uso gravoso, con PIOGGIA E VENTO.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fofo84
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 9:46 pm    Oggetto: Zaino Reflex per uso gravoso, con PIOGGIA E VENTO. Rispondi con citazione

Salve ragazzi.. ho bisogno di un consiglio (aiuto) serio da voi esperti e appassionati.

Premetto che so perfettamente che l'argomento è stato più volte trattato (in parte), ma ho delle necessità diverse dagli altri semplicemente per il fattore meteorologico.

Come detto in altri topic utilizzerò la mia Reflex NON tropicalizzata, nè la fotocamera, nè gli obiettivi, all'aria aperta, spesso con vento, umidità alta e tempo perturbato.. adoro fotografare fulmini e mareggiate, e per forza di cose ho necessità di fotografare con tutte le condizioni meteorologiche.
Spesso (sia in Estate che in Inverno) faccio delle escursioni in montagna, con tutte le conseguenze che ne derivano..
fino a qualche tempo fa riparavo la piccola e vecchia fotocamera all'interno dell'impermeabile, ma adesso non è più possibile per motivi di spazio.

Mi serve uno zaino a spalla comodo che costi massimo 100 €, meglio se 70-80-85 €.

dentro ci terrò:

- la Canon EOS 550 D;
- il Canon 18-55;
- il Canon 70-300;
- un treppiedi (che ancora devo acquistare)
- batteria di scorta;
- memoria di scorta;
- bussola, carta, penna, cellulare e bottiglietta d'acqua..

Che mi consigliate?

Aspetto ansiosamente Pallonaro vostri consigli.. mi affido ciecamente a voi, voglio un prodotto robusto e che mi duri nel tempo.. da usare praticamente sempre per tutte le mie uscite, dal mare alla città di passaggio, alla campagna fino alla montagna, Estate e Inverno Cool

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 100 euro le soluzioni sono 2:

1) una valigetta pelican o similare a cui aggiungere gli spallacci (ma forse sei già fuori budget)

2) un sacco della rumenta e dei buoni elastici dove infilare lo zaino.

purtroppo le cose per uso gravoso costano.

io uso un lowepro computrekker plus aw che ha la copertina antisole-pioggia, lo pagai online 135 euri 5 o 6 anni fa, ha girato il mondo, lo sbatto nel bosco, in parete, sulla barca in aereo e non ho mai avuto problemi, ma non è uno zaino "tropicalizzato" quelli costano di più!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:

io uso un lowepro computrekker plus aw che ha la copertina antisole-pioggia, lo pagai online 135 euri 5 o 6 anni fa, ha girato il mondo, lo sbatto nel bosco, in parete, sulla barca in aereo e non ho mai avuto problemi

Grazie per la risposta..

sto consultando il sito della marca che mi hai citato, la lowepro, e devo dire che l'idea della copertina antisole-pioggia mi piace molto.. funziona? fa il suo dovere?

Sto vedendo che su Amazon con meno di 100 euro si compra uno zaino tipo il tuo col "ripara pioggia"...

http://www.amazon.it/gp/product/B001APJZ50/ref=s9_simh_gw_p23_d0_g23_i6?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=08059J1PQ7X45W5QZGCT&pf_rd_t=101&pf_rd_p=214853547&pf_rd_i=426865031

lo consigli??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi camminare sotto la pioggia funziona ma non è assolutamente stagno. Tutti i lowepro con dicitura aw ce l'hanno comunque.. Considera che uno zaino di marca (lowepro,kata, think tank o altri) reggono benissimo qualche schizzo o un po' di pioggia senza problemi anche senza copertina.. La copertina fa sicuro di piú. Dipende comunque quanta acqua hai intenzione di prendere! Il top è il dryzone ma costa un botto! Quello però galleggia proprio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, gentilissimo!!

cercherà un lowepro aw allora Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti va bene ti vendo uno zaino alpino dell' esercito, è impermeabile, ci porti una casa dentro e non grava come peso sulle spalle

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, se la sola "copertina impermeabile" può assolvere alla funzione di protezione antipioggia vorrei suggerire di acquistarne una presso qualunque negozio specializzato in articoli sportivi e montagna (anche presso la nota catena francese). Ce ne sono di tutti i tipi, marche e misure per adattarli agli zaini. Alcune marche (Lowepro..) di zaini/borse foto hanno la copertina fissa che si srotola ed avvolge la borsa o lo zaino, altre marche (Kata, Tamrac..) invece preferiscono la soluzione separata, cioè la copertina è in una bustina impermeabile che volendo si può lasciare a casa, quindi non molto diverso dall'acquisto di una protezione in negozio. Ad ogni modo dipende dai vari modelli e marche. Se si cammina molto in montagna potrebbe essere consigliabile acquistare uno zaino da montagna e ricavare al suo interno lo spazio per l'attrezzatura foto con imbottiture opportune o custodie in neoprene, la schiena potrebbe ringraziare per questo.

Un saluto,

reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reverse, grazie per il tuo prezioso contributo, controllerò li.. certo che facendo cosi potrò prendere uno zaino "qualunque".. che mi consigli a tal proposito?

Michelino, no grazie.. Wink è troppo per quello che faccio.. lo uso anche per girare nelle città e mezzi pubblici, sarà eccellente ma lo preferisco più comodo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shino
utente

Iscritto: 22 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio kata piu precisamente la serie 3n1 esistono di varie misure,io ho il piu grande è simile come dimensioni ad uno zaino per nadare a scuola,puo contenere corpo e5/6 obbiettvivi piu flash è accessori,in piu ha anche un vano che può servire per gli oggetti personali.
(modellioiù piccoli contengono meno obiettivi).
ciao

Samsung gx 20 + Tamron SP AF 10-24 mm 3.5-4.5 Di II + Pentax DA 35 mm f/2,4 AL + 18 - 55 + Tamron 18-200 3.5-6.3 asp XR Di II +Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 LD Di macro ADMIRAL 28/2,8 MC COSINA MC 135/2,8 uno zaino Kata 3N1-33 2 buon trepiede per il tutto e niente più! almeno per ora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reverse
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Fofo84"]Reverse, grazie per il tuo prezioso contributo, controllerò li.. certo che facendo cosi potrò prendere uno zaino "qualunque".. che mi consigli a tal proposito?

Ciao, non sono in grado di suggerirti un modello di zaino in particolare poiché la scelta è moilto personale e dipende anche da che grado di "espandibilità" del corredo si ha in mente per il futuro, visto che uno zaino non lo si cambia come una maglietta.
Io possiedo diverse borse e zaini fotografici per ogni esigenza, fino al Lowepro totalmente impermeabile e galleggiante che ti hanno segnalato in una risposta, ma è molto pesante e di non facile e rapido accesso. Per cui la scelta va ponderata, non sono ancora riuscito a trovare la quadratura del cerchio.
Per restare nell'ambito degli zaini foto che possono agevolmente passare dalla montagna alla città ti potrei consigliare ad un prezzo accettabile (io lo pagai 55 euro, ma mi pare di aver capito che ho avuto un gran c...) il Lowepro FastPack. Possiedo il modello 350 tutto nero (quelli colorati sono bruttini) che ha anche la tasca per il computer e ne sono stracontento, ma ci sono anche misure più piccole. Però devi comprare la copertina pioggia a parte, come anche per il Tamrac Expedition 7 che ho. Ci carichi di tutto ed ha parecchio spazio per gli oggetti non fotografici. E' solo uno dei tanti esempi, ti consiglio di andare a visitare i siti della Lowepro, Tamrac, Kata e Tenba, per citarne alcuni e cominciare a farti un'idea della tipologia, del contenuto, della suddivisione degli spazi e possibilità di personalizzazione in base alle tue esigenze. Non trascurare il peso e ti consiglio di non acquistare uno zaino "giusto giusto", tieniti un po' largo per poter inserire altri accessori foto oppure oggetti come chiavi, guanti, cinte ed altro. La tasca per il coputer non conisderarla un optional inutile perché tanto non andrai in giro con il laptop, ci puoi mettere quello che vuoi, un maglione, cartine, guide turistiche ecc.
Su internet trovi parecchie "review" fatte da utenti che mostrano come hanno riempito lo zaino, una volta che hai selezionato i modelli che interessano dai un'occhiata alle review ed una volta convinto, se possibile, vai a vedere di persona lo zaino, certe volte dal video non ci si rende ben conto delle dimensioni. Ricordati pure che gli zaini capienti hanno la brutta abitudine di diventare pesanti quando riempiti, ma a parità di oggetti caricati pesano ed ingombrano solo un minimo in più dei modelli più piccoli. Valuta molto bene la qualità delle cerniere, se lo zaino è molto carico le pareti si deformano e non è agevole aprire le cerniere mandando alle ortiche la praticità di certi modelli. Cerniere surdimensionate sono più indicate.
Se vuoi zaini da montagna non so cosa dirti, sempre da Deca... hai una scelta immensa e se sei pratico di acquisti sulla baia puoi acquistare delle imbottiture già sagomate per contenere obiettivi e corpi macchina da poter inserire in borse comuni o zaini per trasportare l'attrezzatura. Nelle tasche laterali degli zaini da montagna dove normalmente si mettono le bottiglie potresti inserire delle custodie imbottite per obiettivi e facilitare il cambio ottiche non dovendo aprire tutto lo zaino. Poi bisogna vedere ogni singolo zaino. A te scegliere la soluzione migliore in base alle tue necessità e capacità di immaginazione. Comunque con 100 euro si può agevolmente trovare qualcosa che fa al tuo scopo, ma deve cercare bene poiché i prezzi variano tantissimo in base al negozio o al sito internet.

Un saluto,

reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero, il tuo contributo è stato fondamentale.. sto valutando su amazon.. qui nella mia città ci ho rinunciato, l'altro giorno ho girato tutti i centri commerciali e quelle rare volte che trovavo un commesso per delle delucidazioni mi sentivo dire:

<< c'è questo, da qui si apre, da qui si chiude..

..c'è questo.. oppure questo.. oppure questo>>

senza darmi alcuna spiegazione utile, quindi sto preferendo fare tutto via internet Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio ripetuto

Ultima modifica effettuata da Fofo84 il Ven 02 Mar, 2012 6:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento, la scelta è tra questi 7 prodotti.. ve li metto in ordine casuale..

LOWEPRO:

- Pro Runner AW 200, € 69,62;

- Pro Runner AW 300, € 94,04;

- Pro Runner AW 400, € 96,91;

- Sling Shot AW 202, (zaino monospalla) € 71,16;

- Sling Shot AW 302, (zaino monospalla) € 98,12;

MANTONA:

- 250050 Rhodolit, € 62,00;

TAMRAC:

- Evolution 6, € 83,12.

Ultima modifica effettuata da Fofo84 il Ven 02 Mar, 2012 6:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio ripetuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fofo84 ha scritto:
Al momento, la scelta è tra questi 7 prodotti.. ve li metto in ordine casuale..

LOWEPRO:

- Pro Runner AW 200, € 69,62;

- Pro Runner AW 300, € 94,04;

- Pro Runner AW 400, € 96,91;

- Sling Shot AW 202, (zaino monospalla) € 71,16;

- Sling Shot AW 302, (zaino monospalla) € 98,12;

MANTONA:

- 250050 Rhodolit, € 62,00;

TAMRAC:

- Evolution 6, € 83,12.

Ho il Mantona da un mesetto. Praticamente è un Kata 3n-1 con un altro nome...
L'ho provato poco e in condizioni poco estreme (parte una piccola nevicata). Una bomba per la possibilità di giostrare tra monospalla e spallacci normali. Smile
Consigliato se pensi di utilizzarlo anche come "zaino da tutti i giorni" per uscite più leggere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Consigliato se pensi di utilizzarlo anche come "zaino da tutti i giorni" per uscite più leggere.

si esatto.. ne prenderò uno tuttofare..

sarei tentato per il Montona, anche se ha1aspetto "estremo" quasi.. esteticamente preferisco i Lowepro, però questo Montona ha prezzi ottimi.. su amazon l'ho visto a 62€..

ps: ho appena scoperto gli zaini "Reporter", li ho visto sul sito di Mediaworld e facendo altre ricerche online devo dire che sembrano ottimi anche quelli..

che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reverse
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, ti posso confermare che anche gli zaini Reporter sono di buona fattura ma da Mediaworld costano parecchio. Ad ogni modo valuta esattamente l'uso principale dello zaino poiché anche l'aspetto esteriore ha la sua importanza soprattutto se si vuole passare inosservati. Da questo punto di vista sono d'accordo con te circa i Lowepro, sono meno appariscenti rispetto ai Tamrac, Kata, Tenba ecc ed in città o in luoghi turistici è meglio non urlare in giro che si sta portando sulle spalle una bella attrezzatura fotografica. Valuta sempre al tal proposito anche i sistemi di apertura delle tasche e degli spazi fotografici per verificare anche quanto siano facilmente accessibili da malintenzionati. E' ovvio che devi pensare prima alla comodità delle tue operazioni, ma anche la sicurezza della propria attrezzatura deve essere considerata.

Buona giornata,

reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho passato molto tempo a scegliere lo zaino per l'attrezzatura.
Pur non avendo esigenze 'estreme' come le tue volevo uno zaino capiente (non solo l'attrezzatura ma anche extra come un maglioncino, un panino, una bottiglietta d'acqua), modulare, molto comodo da portare, anonimo e magari anche carino da vedersi ed utilizzabile anche per altro.

Leggendo sul forum ho trovato questa discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=512388 ed è stata una folgorazione, ho preso sia quello arancione che questo http://www.ebay.it/itm/DSLR-Folding-Camera-Bag-Case-Insert-Partition-Padded-Protection-Bag-A22-/320766066866?pt=UK_Camera_Cases_Bags_Covers&hash=item4aaf25c0b2#ht_5918wt_913 e dopo che mi sono arrivati sono andato a cercare uno zaino non fotografico comodo che li contenesse.

Prima ne ho preso uno da Decathlon ma con l'uso non si è rilevato molto comodo per la sua forma triangolare che non permetteva la migliore disposizione dei contenitori. Ora ne ho preso un'altro da un negozio di articoli tecnici da montagna di forma più squadrata in cui riesco a mettere tutti e due i contenitori sovrapposti con ampia apertura. Per la sicurezza, la cerniera ha due laccetti abbastanza ampi e quando è necessario metterò un piccolo lucchettino richiuso verso l'interno.

Per quanto riguarda l'impermeabilità, la signora del negozio mi ha detto chiaramente che quegli zaini sono fatti di materiale idrorepellente ma non sono impermeabili, soprattutto le cerniere lampo; pertanto resistono ad una pioggerella o ad una nevicata ma per renderli impermeabili devono essere corredati dell'apposito accessorio in vendita a parte (una quindicina di euro).

Ultimo consiglio, sempre da esperienza personale, lo zaino - molto più della borsa - va provato addosso: dimensioni e forme diverse comodissime per una persona possono essere un calvario per altre (io sono alto e trovo più comodi gli zaini più grandi, magari da tenere mezzo vuoto). Considera che il negozio di articoli da montagna (consigliatomi da un amico montanaro) ha una stanza strapiena con parecchie decine di zaini in esposizione imbottiti di plastica da poter provare.

Ciao
Gianfranco

Fofo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, grazie a voi sto apprendendo molte cose, grazie di cuore davvero..

la settimana scorsa ho speso oltre 1000 € tra la EOS 550D, il 18-55 IS, il 70-300 IS, la memoria e il paraluce.. e pensavo che l'acquisto dello zaino fosse irrisorio... ma invece non lo è affatto.

Sono ancora studente e per mettere da parte 100 euro devo "tirare al risparmio" 4 mesi Imbarazzato , quindi l'acquisto deve per forza essere studiato nei minimi dettagli, trovando il miglior compromesso tra costo, materiali che durino nel tempo (preferisco fare 1unico acquisto che mi duri negli anni), e che passi inosservato..

il dilemma di oggi è:

1) Mantona Rhodolit, 62,00 €

2) Lowepro Slingshot AW 202, 71,16 €

3) Lowepro Slingshot AW 302, 98,12 €

4) Reporter Weekend, 69,90 €

5) Tamrac Evolution 6, 84,54 €

Quale mi consigliate tra queste, considerando anche che oltre alla Reflex ci vorrò mettere anche una bottiglietta d'acqua ed un panino per le uscite di 1giorno intero?

Certo, tra la meno costosa e la più costosa ci sono 40 euro di differenza.. ma vorrei un giudizio esterno e obiettivo da voi.. non vorrei fare scelte azzardate e pentirmene col tempo.

A proposito di tempo.. il corredo fotografico rimarrà bene o male questo.. poi in futuro prenderò 1obiettivo grandangolare.. ma almeno tra 1anno.

Grazie anticipatamente e buon weekend Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scarterei i monospalla se devi portarteli in giro per molto tempo abbastanza carichi: dopo un po' è facile trovarsi con una spalla a pezzi...
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: